Distanziamento sociale sul lavoro? Arriva uno strumento targato Amazon: come funziona

Martino Grassi

16/06/2020

30/07/2021 - 10:08

condividi

Amazon introduce un nuovo dispositivo basato sull’intelligenza artificiale per garantire il distanziamento sociale sul luogo di lavoro. Ecco come funziona.

Distanziamento sociale sul lavoro? Arriva uno strumento targato Amazon: come funziona

Il distanziamento sociale sul luogo di lavoro è in requisito indispensabile per la ripresa in sicurezza di tutte le attività produttive durante quella che ormai è stata già definita come fase 3. Nelle ultime settimane si sono rese disponibili numerose tecnologie che il mondo hi-tech sta mettendo a punto per garantire il corretto distanziamento tra le persone. Di certo il più importante colosso dell’e-commerce mondiale non poteva rimanere indietro.

Arriva dunque il “Distance Assistant”, un nuovo dispositivo targato Amazon che si basa sull’intelligenza artificiale. Questo nuovo dispositivo è in grado di fornire ai dipendenti del colosso di Seattle un feedback in tempo reale sul distanziamento sociale attraverso un monitor, dei sensori di profondità e una videocamera. La novità è stata resa nota dagli sviluppatori di Amazon con un post pubblicato sul blog ufficiale, dopo essere stata testata con successo in diversi stabilimenti, ma come funziona?

Distance Assistant: come funziona?

Il dispositivo non è ancora disponibile per tutti, ma Brad Porter, vicepresidente di Amazon Robotics, ha promesso che il software sarà ben presto reso open source in modo da consentire ad altre aziende di implementare questo strumento nei propri edifici.

Gli sviluppatori di Amazon fanno sapere che il funzionamento dello strumento è molto semplice. Attraverso un monitor vengono mostrato in diretta i movimenti dei dipendenti che entrano nel campo visivo della telecamera. Ogni dipendente sullo schermo è attorniato da un cerchio che cambia colore in base alla distanza mantenuta nei confronti degli altri dipendenti. Nello specifico se i dipendenti si trovano sufficientemente distanziati il colore del loro cerchio sarà verde, se invece sono troppo vicini il cerchio attorno ai loro piedi sarà rosso, e indicherà una distanza insufficiente.

Gli indicatori sullo schermo sono progettati per ricordare e incoraggiare i dipendenti a mantenere una distanza adeguata dagli altri. Il dispositivo autonomo richiede solo una presa elettrica standard e può essere rapidamente inserito negli ingressi degli edifici e in altre zone ad alta visibilità”, chiarisce Amazon, dichiarandosi completamente soddisfatta del feedback positivo da parte dei dipendenti che hanno avuto modo di testare la tecnologia. Questa nuova tecnologia per il momento è attiva solamente in alcune sedi del colosso e-commerce. “Niente è più importante della salute e del benessere dei nostri dipendenti. Continueremo a ingegnarci per garantire che siano al sicuro”, conclude Amazon.

Argomenti

Iscriviti a Money.it