Disdetta Canone Rai 2017, come fare? Ecco alcune informazioni utili e quando è possibile disdire l’abbonamento Tv e non pagare la tassa.
Disdetta Canone Rai 2017: quando è possibile e come fare? In vista dell’addebito della prima rata del Canone Rai 2017 non mancano contribuenti che si chiedono se è possibile disdire l’abbonamento Tv e quindi non pagare il Canone Rai 2017.
È possibile ancora oggi presentare domanda di disdetta Canone Rai 2017 ma solo a specifiche condizioni. Infatti, come si legge sul sito dell’Agenzia delle Entrate e della Rai non è più prevista la disdetta dell’abbonamento richiedendo il suggellamento dell’apparecchio tv in quanto, secondo le nuove regole, tutti i contribuenti sono obbligati a pagare il Canone Rai in quanto detentori di apparecchio abilitato alla trasmissione tv e titolari di fornitura elettrica.
Con l’addebito del Canone Rai in bolletta è sempre più difficile non pagare la tassa e quindi i 90 euro previsti diventano obbligatori nella maggior parte dei casi. Ci sono, però, ancora casi in cui è possibile fare la disdetta presentando domanda all’Agenzia delle Entrate o alla Rai.
Vediamo quando è possibile disdire il Canone Rai 2017 e come fare per presentare domanda e non pagare l’importo in bolletta.
Disdetta Canone Rai 2017: come fare e quando è possibile
Per richiedere la disdetta Canone Rai 2017 bisogna innanzitutto specificare che i contribuenti titolari di bolletta elettrica e ai quali verrà addebitata la prima rata già a partire dal mese di gennaio possono non pagare il Canone soltanto in caso di non detenzione di apparecchio Tv.
La logica è che, seppure la normativa di riferimento ipotizzi che ogni cittadino titolare di fornitura elettrica di tipo residenziale sia anche provvisto di apparecchio adatto alla trasmissione televisiva, ci sono casi in cui effettivamente è prevista la possibilità di presentare domanda di disdetta o meglio di esonero dal Canone Rai 2017.
In questo caso, cosa e come fare? per disdire il Canone Rai 2017 bisognerà inviare la domanda di esonero entro il 31 gennaio 2017. Se si invierà la domanda di disdetta entro il termine stabilito, l’importo non sarà addebitato in bolletta mentre, se la domanda dovesse essere spedita nel periodo compreso tra il 1 febbraio al 30 giugno si beneficerà dell’esenzione soltanto per il secondo semestre del 2017.
Per fare domanda di disdetta Canone Rai 2017 in caso di non detenzione di apparecchio Tv ti invitiamo a leggere -> Canone Rai 2017: esonero entro il 31 gennaio. Ecco come fare domanda
Ci sono altri casi in cui è necessario o possibile richiedere la disdetta del Canone Rai 2017, ovvero
- Canone Rai 2017 addebitato sull’utenza elettrica intestata ad altro componente della famiglia anagrafica;
- utenza elettrica intestata a familiare deceduto.
Ecco alcune informazioni utili sugli altri casi in cui è possibile disdire il Canone Rai 2017.
Disdetta Canone Rai 2017: cambio residenza e utenza intestata a familiare deceduto
La disdetta del Canone Rai 2017 può essere richiesta in caso di utenza elettrica intestata ad un parente deceduto. Come fare? In questo caso l’erede del contribuente a cui era addebitato l’importo del Canone dovrà presentare la dichiarazione sostitutiva unica, presente sul sito Rai, per non pagare.
Nella compilazione del modulo di dichiarazione sostitutiva unica per richiedere l’esonero dal Canone Rai 2017 l’erede dovrà compilare la sezione Dichiarazione del Quadro B del modello, indicando il proprio codice fiscale. In realtà questo non è una reale disdetta perché al contribuente verrà addebitata la tassa sulla propria fornitura elettrica oppure bisognerà procedere con il pagamento con modello F24 se non intestatario di bolletta ma titolare del dovere a pagare la tassa.
La dichiarazione sostitutiva per la disdetta del Canone Rai potrà essere presentato anche in caso di cambio di residenza e di addebito su bolletta di uno dei componenti del nuovo nucleo anagrafico. Infatti, il Canone Rai 2017 dovrà essere pagato una sola volta a nucleo familiare, e quindi l’importo sarà addebitato solo al dichiarante di cui verrà comunicato il codice fiscale e relativi dati alla Rai o all’Agenzia delle Entrate.
Leggi per i casi di esonero dal Canone Rai 2017 -> Canone Rai 2017, le novità: chi deve pagarlo, esenzione, importi e modalità di pagamento
© RIPRODUZIONE RISERVATA