Dichiarazione dei redditi Società di persone 2020: novità, istruzioni e modello

Dichiarazione dei redditi SP 2020, le istruzioni per la compilazione del modello sono state pubblicate dall’Agenzia delle Entrate il 31 gennaio con il provvedimento n. 27807. Vediamo quali sono le novità per la società di persone, le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice ed equiparate.

Dichiarazione dei redditi Società di persone 2020: novità, istruzioni e modello

Dichiarazione dei redditi delle Società di persone 2020, il modello è disponibile online.

L’Agenzia delle Entrate ha approvato la versione definitiva del modello per l’anno di imposta 2019 con il provvedimento numero 27807 del 31 gennaio, contentente anche le istruzioni per la compilazione.

Così come gli altri modelli per la dichiarazione dei redditi di persone fisiche, gli Enti non commerciali, le Società di capitali, Irap e Consolidato nazionale mondiale resi disponibili nella stessa data, anche il modello SP 2020 assorbe le novità normative che caratterizzano quest’anno fiscale.

Nella dichiarazione dei redditi di quest’anno per le Società di persone infatti c’è l’inserimento di nuovi campi, chiamati di “documentazione”, per consentire l’indicazione della quota annuale deducibile relativa al patent box.

Inoltre, nel nuovo modello Redditi SP 2020 c’è spazio per le detrazioni per le strutture di ricarica delle auto elettriche per le spese sostenute dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021 per l’acquisto e la posa in opera delle apparecchiature per la ricarica delle auto elettriche.

Vediamo quali sono le novità che interessano la dichiarazione dei redditi delle Società di persone 2020, chi deve utilizzare tale modello e le istruzioni per la compilazione dello stesso.

Dichiarazione dei redditi Società di persone 2020: il modello

La versione definitiva del modello Redditi SP 2020 è stata approvata dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento numero 27807 del 31 gennaio.

Lo stesso giorno sono stati pubblicati online anche i modelli per PF, Enc, SC, IRAP e Cnm, con le relative istruzioni per compilare le dichiarazione dei redditi 2020.

Provvedimento AdE n. 27807 del 31 gennaio 2020
Approvazione del modello di dichiarazione “Redditi 2020–SP”, con le relative istruzioni, che le società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice ed equiparate devono presentare nell’anno 2020 ai fini delle imposte sui redditi.

Il modello SP 2020 è composto da:

  • il frontespizio ed i quadri RF, RG, RE, RA, RB, RH, RL, RD, RJ, RT, RM, RQ, RV, RP, RN, RO, RS, RU, RW, AC, FC, TR, OP, DI, RX;
  • i modelli da utilizzare per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli ISA, approvati con apposito provvedimento.

La dichiarazione dei redditi tramite modello SP 2020 deve essere eseguita dai seguenti soggetti:

  • le società semplici;
  • le società in nome collettivo e in accomandita semplice;
  • le società di armamento (equiparate alle società in nome collettivo o alle società in accomandita semplice, a seconda che siano state costituite all’unanimità o a maggioranza);
  • le società di fatto o irregolari (equiparate alle società in nome collettivo o alle società semplici a seconda che esercitino o meno attività commerciale);
  • le associazioni senza personalità giuridica, costituite fra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni le aziende coniugali, se l’attività è esercitata in società fra i coniugi (cointestatari della licenza o entrambi imprenditori);
  • gruppi europei di interesse economico (Geie).

La dichiarazione dei redditi delle Società di persone 2020 può essere presentata solo in via telematica tramite i servizi dell’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite intermediario abilitato.

Modello Redditi SP 2020
Clicca qui per scaricare il file dell’Agenzia delle Entrate

Modello redditi SP 2020: novità e istruzioni per compilare la dichiarazione

Sono molte le novità inserite nel modello della dichiarazione dei redditi per le Società di persone 2020 a cui bisogna prestare attenzione nel momento della compilazione.

Relativamente al reddito d’impresa in regime di contabilità ordinaria, nel quadro RF:

  • Patent box”, al rigo RF50: deducibilità dei redditi in caso di opzione alternativa all’istanza di ruling;
  • Altre variazioni in diminuzione”, al rigo RF55: maggiorazione del costo di acquisto per gli investimenti effettuati dal 1° aprile 2019 al 31 dicembre 2019 ovvero posti in essere entro il 30 giugno 2020;
  • Attività di enoturismo”, ai righi RF9, RF11 e RF55: indicazione del reddito per le società che esercitano anche tale attività.

Nel quadro RP vanno inserite le spese per le quali spetta una detrazione d’imposta:

  • Spese infrastrutture ricarica veicoli elettrici, alla colonna 7: vanno indicate le spese sostenute dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021 relative all’acquisto e alla posa in opera di infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica.

Per quanto riguarda i redditi della società o associazione da imputare ai soci o associati, nel quadro RN vanno inseriti:

  • Sport bonus al rigo RN24: è previsto il credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro per interventi di manutenzione e restauro di impianti sportivi pubblici e per la realizzazione di nuove strutture sportive pubbliche;
  • Bonus bonifica ambientale al rigo RN25: previsto il credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro effettuate per interventi su edifici e terreni pubblici per la bonifica ambientale.

In allegato le istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la compilazione del modello SP 2020.

Istruzioni AdE per la compilazione del modello SP 2020
Clicca qui per scaricare il file.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories