Dichiarazione redditi Società di persone 2023: novità, istruzioni e modello

Nadia Pascale

15 Giugno 2023 - 10:33

condividi

Con provvedimento 55531 del 28 febbraio 2023 l’Agenzia delle entrate ha pubblicato il modello e le istruzioni per la compilazione del modello Redditi Società di Persone. Novità.

Dichiarazione redditi Società di persone 2023: novità, istruzioni e modello

Dichiarazione dei redditi delle Società di persone 2023, il modello è disponibile online.
L’Agenzia delle Entrate ha approvato la versione definitiva del modello per l’anno di imposta 2022 con il provvedimento numero 55531 del 28 febbraio, contentente anche le istruzioni per la compilazione.

Così come gli altri modelli, per la dichiarazione dei redditi di persone fisiche, gli Enti non commerciali, le Società di capitali, Irap e Consolidato nazionale mondiale, anche il modello SP 2023 assorbe le novità normative che caratterizzano quest’anno fiscale.

Le principali novità riguardano l’inserimento in dichiarazione del credito di imposta Social Bonus, la valutazione delle cripto-attività, l’adeguamento del modello alle novità previste in tema di società in perdita sistematica.

Vediamo quali sono le novità che interessano la dichiarazione dei redditi delle Società di persone 2023, chi deve utilizzare tale modello e le istruzioni per la compilazione dello stesso.

Dichiarazione dei redditi Società di persone 2023: il modello

La versione definitiva del modello Redditi SP 2023 è stata approvata dall’Agenzia delle Entrate con il provvedimento numero 55531 del 28 febbraio.
Il modello SP 2023 è composto da:

  • il frontespizio ed i quadri RF, RG, RE, RA, RB, RH, RL, RD, RJ, RT, RM, RQ, RV, RP, RN, RO, RS, RW, AC, FC, TR, OP, DI, RU, RX;
  • i modelli da utilizzare per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli ISA, approvati con apposito provvedimento.

La dichiarazione dei redditi tramite modello SP 2023 deve essere eseguita dai seguenti soggetti:

  • le società semplici;
  • le società in nome collettivo e in accomandita semplice;
  • le società di armamento (equiparate alle società in nome collettivo o alle società in accomandita semplice, a seconda che siano state costituite all’unanimità o a maggioranza);
  • le società di fatto o irregolari (equiparate alle società in nome collettivo o alle società semplici a seconda che esercitino o meno attività commerciale);
  • le associazioni senza personalità giuridica, costituite fra persone fisiche per l’esercizio in forma associata di arti e professioni le aziende coniugali, se l’attività è esercitata in società fra i coniugi (cointestatari della licenza o entrambi imprenditori);
  • gruppi europei di interesse economico (Geie).

La dichiarazione dei redditi delle Società di persone 2023 può essere presentata solo in via telematica tramite i servizi dell’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite intermediario abilitato.

Modello Redditi Società di persone
Modello Redditi Società di persone

Modello redditi SP 2023: novità e istruzioni per compilare la dichiarazione

Sono molte le novità inserite nel modello della dichiarazione dei redditi per le Società di persone 2023 a cui bisogna prestare attenzione nel momento della compilazione.

La prima novità riguarda la deducibilità delle spese con soggetti residenti in stati non cooperativi. In questo caso nei quadri RF e RG devono essere indicate le variazioni in aumento e in diminuzione per deducibilità delle spese e degli altri componenti negativi derivanti da operazioni, intercorse con imprese residenti ovvero localizzate in Paesi o territori non cooperativi a fini fiscali

Sempre nel quadro RF è stata prevista l’indicazione della variazione in diminuzione relativa a utili e riserve di utile non distribuiti alla data di entrata in vigore della legge 29 dicembre 2022, n. 197; nel quadro RQ è stata prevista una nuova sezione XXV dedicata all’esercizio dell’opzione per l’assoggettamento a imposta sostitutiva delle imposte sui redditi al fine di consentire tale esclusione dalla formazione del reddito.

Per la cessione e il rimborso di quote o azioni di OICR ( Organismi di investimento collettivo di risparmio) è stato inserito nel quadro RQ la sezione 26 dove esercitare l’opzione affinché i redditi derivanti dalla cessione o dal rimborso di quote o azioni di OICR si considerino realizzati, assoggettando la differenza tra il valore delle quote o azioni alla data del 31 dicembre 2022 e il costo o valore di acquisto o di sottoscrizione ad un’imposta sostitutiva delle imposte sui redditi.

Per le plusvalenze da cripto-attività nel quadro RT è stata inserita la sezione II-B per i soggetti con periodo di imposta non coincidente con l’anno solare che devono dichiarare le plusvalenze derivanti dalla cessione di cripto-attività, di cui all’art. 67, comma 1, lett. c-sexies), del TUIR, realizzate a decorrere dal 1° gennaio 2023, per le quali è dovuta l’imposta sostitutiva nella misura del 26 per cento (art. 1, comma 126, della legge 29 dicembre 2022, n. 197).

Nel quadro RF sono previsti due codici per variazioni in aumento e in diminuzione dove indicare le risultanze delle cripto-attività alla data di chiusura del periodo di imposta a prescindere dall’imputazione al conto economico, che non concorrono alla formazione del reddito.

I quadri RT ed RM sono stati aggiornati al fine di consentire l’applicazione delle norme sulla rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni negoziate e non negoziate in mercati regolamentati o in sistemi multilaterali di negoziazione e dei terreni edificabili e con destinazione agricola.

Nel rigo RN26 è stato previsto il nuovo prospetto riguardante il credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro effettuate in favore delle fondazioni ITS Academy.

Nel rigo RN25 è stato previsto il credito d’imposta “ Social bonus ”, per le erogazioni liberali in denaro effettuate in favore degli enti del Terzo settore che hanno presentato al Ministero del lavoro progetti per il recupero degli immobili pubblici inutilizzati e dei beni mobili e immobili confiscati alla criminalità organizzata.

Il quadro RS è stato aggiornato per tenere conto dell’abrogazione della disciplina sulle “società in perdita sistematica”.

I quadri RP ed RN sono stati aggiornati al fine di inserire correttamente le spese sostenute per l’efficientamento energetico, ad esempio le detrazioni da Superbonus.
Sempre nel quadro RP è stata inserita la voce “Spese per interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche”.
Nel quadro RU è stata prevista l’indicazione dei dati relativi agli importi maturati dei nuovi crediti d’imposta introdotti nel corso dell’anno 2022.

Istruzioni modello Redditi Società di persone
Istruzioni

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO