Dalle rovine del peronismo al modello libertario: la scommessa di Milei

Glauco Maggi

28 Ottobre 2025 - 14:15

Con la vittoria di La Libertad Avanza, Milei consolida il suo potere e cambia il destino dell’Argentina, riducendo inflazione e povertà dopo decenni di crisi economica e dirigismo statale.

Dalle rovine del peronismo al modello libertario: la scommessa di Milei

Usciamo dagli Stati Uniti, ma la digressione è più che giustificata. Gli oppositori del presidente americano, in patria e soprattutto in Europa, sono sempre alla ricerca dei personaggi simil-Trump. Così è scontato, per loro, bollarli come politici autoritari, senza qualità, senza futuro. Poi c’è l’Argentina, ed è un brusco risveglio.

Il partito di Javier Milei, La Libertad Avanza, ha ottenuto una netta vittoria nelle elezioni del 26 ottobre ed è diventato il primo partito a livello nazionale, rafforzando significativamente la sua posizione in parlamento anche se non ha raggiunto la maggioranza assoluta dei seggi. Ora Milei vanta il 40,7% del voto popolare (con il 97% delle schede scrutinate), passando da 37 a 101 seggi su 257 alla Camera e da sei a 20 su 72 in Senato. Insomma, ha triplicato il suo potere rispetto al 2023, quando, a capo di una formazione emergente, era ancora ultra minoritario. Il trionfo alle urne è confermato dai dati provinciali: Libertad Avanza ha raddoppiato i voti conquistando il controllo di 16 regioni, compresa la provincia di Buenos Aires, tradizionale roccaforte della sinistra.

Se gli anti Trump credevano di aver trovato, almeno in Argentina, un avversario facile contro cui tifare, con tutto il comportamento personale di Milei ma, soprattutto, con il suo programma libertario, antitetico al dirigismo peronista-socialista, devono cambiare cavallo. Come la sinistra globale aveva fatto con Chavez-Maduro in Venezuela, la strategia sarà quella del silenzio. Su quel Paese avevano steso un velo penoso, i comunisti italiani e gli attori hollywoodiani alla Sean Penn, quando non era più possibile nascondere il fallimento tragico di quella esperienza di governo che tanto avevano sorretto e decantato. Con Buenos Aires faranno l’opposto. Come potranno applaudire il successo delle politiche di Milei, che hanno fruttato i risultati eclatanti ai seggi? [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora