Crollano i redditi delle famiglie italiane, lo dice l’Istat. Di chi è la colpa?

Giancarlo Marcotti

21 Dicembre 2022 - 23:41

condividi

L’Istat traccia un quadro impietoso dello stato del reddito delle famiglie italiane, sceso sensibilmente negli ultimi 15 anni. Tra tutti i possibili motivi ce n’è uno fondamentale, ecco quale.

Crollano i redditi delle famiglie italiane, lo dice l’Istat. Di chi è la colpa?

Negli ultimi giorni, poi sono state pubblicate delle indagini che hanno rivelato aspetti che ritengo possano essere considerati sorprendenti, e purtroppo… non proprio positivi. Il dato che più mi ha stupito, oddio forse però… pensandoci bene … non è del tutto sorprendente… Parliamo del reddito netto medio familiare.

Attenzione, stiamo parlando di reddito familiare, quindi se all’interno della famiglia ci sono più percettori di redditi, questi vanno sommati. Ed allora l’ultimo dato noto è riferito al 2020.

Il reddito medio delle famiglie italiane è stato di 32.812 euro annui, se lo dividiamo per 12 diciamo 2.734 euro al mese. Ebbene il primo aspetto da prendere in esame è che rispetto all’anno precedente il reddito medio familiare è sceso dello 0,9% in termini nominali e dello 0,8% in termini reali. [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.