La criptovaluta di Squid Game era una truffa? Quanto hanno incassato gli sviluppatori

Martino Grassi

02/11/2021

19/11/2021 - 11:39

condividi

Dopo il boom registrato negli scorsi giorni adesso la criptovaluta basata su Squid Game vale zero. La truffa ha permesso agli sviluppatori di incassare un bottino di oltre 3 milioni di dollari.

La criptovaluta di Squid Game era una truffa? Quanto hanno incassato gli sviluppatori

Squid Game, la celebre serie TV targata Netflix, continua a far parlare di sé, ma questa volta la protagonista è Squid, la criptovaluta parallela lanciata lo scorso 20 ottobre. Si tratta di una crypto play-to-earn, ispirata alla celebre serie sudcoreana, che permette alle persone di guadagnare token all’intero dei giochi online per poi poterli scambiare con altre criptovalute o valute fiat.

In molti hanno pensato di sfruttare questa occasione per guadagnare dei soldi facili, tuttavia si è rivelato essere uno stratagemma per truffare un numero imprecisato di vittime. Se negli scorsi giorni la crypto ha fatto registrare un vero e proprio boom da record adesso la valuta virtuale vale zero. Ma vediamo cosa è successo.

La criptovaluta di Squid Game era una truffa?

In pochissimi giorni la criptovaluta basata su Squid Game ha fatto registrare una crescita vertiginosa del suo valore, ma adesso vale poco più di zero. La cripto di Squid Game è riuscita a passare da un valore di 0,01$ a 2.861$ in un solamente una settimana, ma nel giro di 15 minuti è crollata nuovamente a zero. La cripto Squid si basava infatti su un sistema play-to-earn che è riuscito ad attirare migliaia di risparmiatori, tra cui anche persone che si avvicinavano al mondo delle criptovalute per la prima volta.

Il fatto che si trattasse di una truffa era già nell’aria dato che il contratto che regolava la cripto era estremamente complesso e impediva agli utenti di liberarsi della valuta digitale senza strani meccanismi. Questo ha permesso agli sviluppatori di avere il pieno controllo delle vendite. Tutti gli utenti che avevano acquistato Squid non sono stati in grado di venderli, questo ha permesso di gonfiarne il valore fino a cifre record che gli sviluppatori hanno sfruttato per incassare il loro investimento, liquidando le posizioni.

Una volta attuata la truffa la moneta Squid è sparita, il sito web è stato chiuso, così come l’account Twitter e i truffatori sono fuggiti con un bottino di oltre 3 milioni di dollari in tasca.

Le altre truffe a tema Squid Game

Quella della criptovaluta non è l’unica truffa che ha voluto sfruttare la popolarità della serie TV per raggirare il maggior numero di utenti possibile. Nel corso delle ultime settimane infatti hanno iniziato a diffondersi una serie di mail inviate da malintenzionati, che garantivano agli ignari destinatari di avere un accesso anticipato alla nuova stagione, che ancora non esiste, o addirittura di poter partecipare alle riprese come comparse.

Nella mail venivano indicate una serie di istruzioni da seguire che tuttavia installavano dei malware bancari nei dispositivi delle vittime, che si sono ritrovate poi con il conto bancario prosciugato.

Argomenti

# Truffa

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.