Covid, non solo India: ecco i Paesi dove i casi sono in salita

Mario D’Angelo

25 Maggio 2021 - 23:03

Nonostante l’arrivo dei vaccini, in molti Paesi del mondo i casi di coronavirus sono in netto aumento.

Covid, non solo India: ecco i Paesi dove i casi sono in salita

Mentre la maggior parte dei Paesi ricchi ha avviato una campagna vaccinale che ha permesso di contenere il coronavirus, in molti altri la pandemia corre. L’India è diventata in poche settimane il Paese più colpito, ma sono tante le autorità sanitarie del mondo che hanno registrato un pericoloso aumento di casi.

In particolare, preoccupa il fatto che adesso il Covid-19 ha cominciato a colpire Paesi che finora erano stati solo scalfiti dalla pandemia, come Giappone e Taiwan.

Vediamo in quali Paesi del mondo i casi di Covid sono in aumento, secondo i dati della Johns Hopkins University.

Argentina

L’Argentina è il Paese dell’America Latina con il peggior aumento di casi dopo il Brasile. Nelle ultime settimane, con circa il 19% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose, l’Argentina ha registrato un aumento record di nuovi casi e decessi.

Il Governo ha quindi imposto nuove misure restrittive, come la chiusura delle scuole, delle attività economiche non essenziali e il divieto di organizzare eventi sociali, sportivi o religiosi.

Bahrain

Nonostante oltre il 50% della sua popolazione sia vaccinata, il Bahrain ha registrato la settimana scorsa oltre 2.000 nuovi casi al giorno (con una popolazione di poco più di un milione e mezzo di persone). A metà marzo scorso i nuovi casi giornalieri erano 600.

Giappone

“Nessuno è più al sicuro”. Così ha titolato oggi l’agenzia di stampa Reuters un articolo sulla nuova ondata di coronavirus che ha colpito Osaka, la seconda città del Giappone.

Si parla ormai di un “sistema al collasso”, con i medici esausti che raccomandano di cancellare le Olimpiadi.

Nepal

Il fragile sistema sanitario del Nepal, nazione che condivide un confine con l’India, è andato in crisi sotto i colpi della temibile variante. I nuovi casi giornalieri sono aumentati dai 200 d’inizio aprile ai 9.300 di metà maggio. Il Paese ha iniziato a gennaio a vaccinare la propria popolazione a gennaio con AstraZeneca, ma adesso le dosi sono finite.

Taiwan

Lodata a livello internazionale per la gestione della pandemia di coronavirus nel corso della prima ondata, l’isola di Taiwan oggi ha i casi di Covid-19 in aumento e uno dei tassi di vaccinazione più bassi al mondo.

Argomenti

# India

Iscriviti a Money.it