Cosa sono i Btp People e perché sarà più facile acquistarli

Valentina Menassi

20 Ottobre 2023 - 16:16

condividi

I Btp People sono titoli di Stato pensati per i piccoli risparmiatori. Questi strumenti finanziari vantano di alcune agevolazioni dal punto di vista fiscale.

Cosa sono i Btp People e perché sarà più facile acquistarli

È in arrivo una novità per i piccoli risparmiatori italiani. L’esecutivo ha deciso di incentivare l’acquisto dei Btp People, si tratta di titoli di Stato pensati per i piccoli risparmiatori. Questi strumenti finanziari vantano di alcune agevolazioni specifiche dal punto di vista fiscale proprio per incentivare i cittadini a intraprendere un investimento in questa tipologia di prodotto finanziario.

Cosa sono i Btp People

In generale i Btp sono obbligazioni a media-lunga scadenza, emesse dallo Stato italiano per finanziare la spesa pubblica e gli investimenti. Solitamente la loro durata va da un minimo di 18 mesi a un massimo di 50 anni. In questo frangente si posizionano i Btp People, il nome parla chiaro perché è proprio alle persone comuni che si rivolgono questi strumenti finanziari. Si tratta di titoli che si rivolgono ai piccoli consumatori per il loro taglio particolarmente ridotto e i rendimenti a breve termine.

Nel momento in cui il titolo scade lo Stato rimborsa il capitale iniziale. Il guadagno per gli investitori proviene dagli interessi che vengono corrisposti attraverso il pagamento di cedole durante tutta la durata del titolo e, in alcuni casi specifici, un premio finale se lo strumento finanziario viene mantenuto fino alla scadenza. Un esempio è il Btp Valore che nel 2023 ha raggiunto livelli record grazie alle due emissioni da parte del ministero dell’Economia e delle Finanze. Il titolo ha raccolto complessivamente 35,2 miliardi di euro. Nello specifico la prima emissione di giugno ha totalizzato 18 miliardi di euro e la seconda di ottobre, invece, 17 miliardi di euro. Queste cifre sono state un segnale positivo per l’esecutivo che ha scelto di investire in questa tipologia di titoli e rivolgersi ai piccoli risparmiatori.

Gli obiettivi dei Btp People

In merito ai Btp People si può affermare che uno dei principali obiettivi riguarda il rafforzamento della stabilità economica del paese, infatti, grazie a questi strumenti lo Stato potrebbe ridurre il ricorso a prestiti esterni. Di conseguenza si otterrebbe la creazione di un debito “domestico” grazie agli acquisti dei cittadini. Inoltre il ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti ha spiegato, in occasione dell’esito del collocamento del Btp Valore, che l’apprezzamento della clientela retail è un segnale di fiducia nei confronti dello Stato. Giorgetti ha affermato:

“È molto importante per gli investitori internazionali che finanziano il debito pubblico. Se gli italiani ci credono ci credono anche loro”.

Perché sarà più facile acquistare i Btp People

All’interno della Legge di Bilancio 2024 è stata inserita una norma che mira all’esclusione dei titoli di Stato dal calcolo Isee. Si tratta di una novità importante la quale è finalizzata ad incentivare i cittadini nel processo di acquisto di questi prodotti. La misura in questione è inclusa all’interno del pacchetto famiglia. Si tratta di un provvedimento annunciato dalla ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella. Nello specifico all’articolo 39 è possibile individuare l’esclusione dei titoli di stato dal calcolo dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Attualmente gli acquisti di titoli di Stato concorrono alla formazione del patrimonio che viene utilizzato per determinare parzialmente il valore dell’Isee. Si tratta di un incentivo per i piccoli risparmiatori che vogliono investire nei Btp a basso rischio e ad alto rendimento grazie alla loro maggiore durata, al tasso d’interesse fisso e al rimborso del capitale investito garantito dallo Stato. Ricordiamo che i Btp People all’interno dell’Isee rientravano sotto una voce specifica ovvero: «Titoli di Stato italiani, obbligazioni, certificati di deposito e crediti, buoni fruttiferi, nonché il valore dei conti correnti, delle azioni o quote di organismi di investimento collettivo di risparmio (O.I.C.R.) italiani o esteri, delle partecipazioni azionarie in società italiane ed estere quotate in mercati regolamentati e altro».

Argomenti

# Btp

Iscriviti a Money.it