Quali sono le caratteristiche di un mercato orso (bear market) e cosa fare quando il mercato scende?
Il termine mercato ribassista si riferisce a una tendenza al ribasso dei prezzi di un mercato. Questo termine è ampiamente utilizzato sia nei mercati finanziari tradizionali come i mercati azionari, obbligazionari, immobiliari e delle materie prime, ma anche nel mercato delle criptovalute. In generale, un mercato ribassista è identificato da una forte tendenza al ribasso nel mercato in cui i prezzi mostrano cali significativi. Cosa deve fare l’investitore in questi casi?
Quanto dura un mercato ribassista?
I cali di prezzo prolungati ed estremi sono alcuni dei momenti più difficili che gli investitori possono affrontare, specialmente quando i prezzi possono scendere fino al 90% nel giro di pochi mesi, come nel caso delle criptovalute. Ma, sfortunatamente, gli investimenti a volte diminuiscono di valore e i periodi di mercato ribassista sono qualcosa con cui tutti dobbiamo fare i conti.
I periodi di mercato ribassista sono perfettamente normali e tendono a essere di breve durata. La durata media di un mercato ribassista nel mercato tradizionale è di 289 giorni, o circa 9,6 mesi, mentre i periodi di mercato rialzista hanno una durata media di 991 giorni, o 2,7 anni. Inoltre, ci sono stati 26 periodi di mercato ribassista secondo il grafico S&P 500 dal 1928 e 27 periodi di mercato rialzista.
leggi anche
Banche centrali, tassi di cambio e gas naturale: eventi e dati significativi nella settimana prima di Natale
Caratteristiche del mercato ribassista
Tipicamente, un periodo di mercato ribassista è caratterizzato da quattro fasi distinte:
- La prima fase è caratterizzata da prezzi elevati e sentimenti di ottimismo da parte degli investitori. Verso la fine di questa fase, gli investitori iniziano a uscire dalle posizioni e a prendere profitti;
- Nella seconda fase, i prezzi delle attività possono iniziare a diminuire bruscamente, l’attività di trading e i profitti iniziano a diminuire. Alcuni investitori si fanno prendere dal panico quando i prezzi scendono portando alla capitolazione;
- Nella terza fase, gli speculatori iniziano a entrare nel mercato, aumentando così il prezzo di alcuni asset e il volume degli scambi;
- Nella quarta e ultima fase, il prezzo continua a scendere, ma lentamente. Quando i bassi prezzi delle attività e le buone notizie iniziano ad attrarre nuovi investitori, il mercato torna al periodo di mercato rialzista.
Il mercato ribassista presenta alcuni tratti distintivi:
- i prezzi tendono a scendere per un lungo periodo di tempo;
- l’offerta è maggiore della domanda;
- mancanza di fiducia degli investitori nel mercato;
- sfiducia generale nei confronti del mercato delle criptovalute tra analisti ed economisti;
- i prezzi delle attività non reagiscono più alle buone notizie;
- scarso interesse per le criptovalute nei media e sui social network.
Cosa fare durante un periodo di mercato ribassista
Gestire le emozioni durante i periodi di mercato ribassista e le successive diminuzioni del valore dell’investimento non è così facile come sembra. Questo è infatti uno degli aspetti più complessi da padroneggiare, soprattutto per i nuovi trader. Il famoso economista americano Benjamin Graham disse: «Le persone che non riescono a controllare le proprie emozioni non sono adatte a trarre profitto dal processo d’investimento».
È importante riconoscere che la paura e l’avidità sono potenti motivatori e spesso possono portare a giudizi improvvisi che possono portare alla perdita di operazioni. Avere un piano concreto prima di piazzare un ordine di acquisto o di vendita può fare la differenza tra realizzare un profitto o essere in perdita. L’avidità, ad esempio, può spesso trattenerti in un’operazione nella speranza che il prezzo dell’asset salga ulteriormente, e questo può aumentare il rischio che l’operazione si muova contro di te, soprattutto se non hai impostato uno stop loss.
La scelta dell’intermediario finanziario a cui affidarsi, sia per la propria formazione che investimenti, è estremamente importante: scegliere un broker regolamentato e riconosciuto a livello globale come XTB, ti permette di accedere a una formazione completa e gratuita, oltre al beneficiare di maggiore sicurezza rispetto ad altre istituzioni, in quanto i propri fondi sono separati da quelli dell’azienda, la quale è regolamentata dalle più importanti istituzioni di regolamentazione finanziaria.
Considera i rischi
Investire in un periodo di mercato ribassista comporta naturalmente un rischio maggiore perché i prezzi sono più bassi e la fiducia degli investitori nelle criptovalute è estremamente bassa. Tuttavia, questo rischio comporta anche la possibilità di rendimenti elevati in futuro. Sia che tu scelga d’investire in un mercato rialzista o in un mercato ribassista, è importante ricordare che ci sono rischi associati a ciascuna strategia.
Qualsiasi opinione, ricerca, analisi, prezzi o altra informazione fornita sotto il titolo di commento generale del mercato non costituisce consiglio d’investimento. Si prega di notare che le informazioni o le ricerche basate su dati storici non garantiscono prestazioni o risultati futuri. Investire è un’attività rischiosa che comporta la possibilità di mettere a rischio il proprio capitale e di perdere denaro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA