Cos’è #cancelnetflix e perché la compagnia sta crollando in Borsa

Scivolone di Netflix in Borsa mentre l’hashtag #cancelnetflix spopola sui social: cosa sta succedendo?

Cos'è #cancelnetflix e perché la compagnia sta crollando in Borsa

Scivolone di Netflix in Borsa nelle ultime ore, sulla scia del propagarsi di una serie di critiche al colosso dello streaming, racchiuse nell’hashtag #cancelnetflix, che sta spopolando sui social.

Ma cos’è #cancelnetflix e come spiegare una perdita di 9 miliardi di dollari in appena 24 ore?
All’origine di tutto c’è un film drammatico francese del 2020, Cuties, scritto e diretto dalla regista franco-senegalese Maïmouna Doucouré.

Quest’ultimo è considerato da molti utenti controverso, ed è stato bersagliato a partire dalla prima diffusione della locandina - che mostra ragazze giovanissime che indossano abiti molto scollati.

La pellicola ha portato a enormi critiche all’indirizzo della compagnia di Reed Hastings, persino a una petizione per chiederne la rimozione e poi all’ormai famosissimo hashtag #cancelnetflix.

Cos’è #cancelnetflix e perché la compagnia sta crollando in Borsa

Prima dell’approdo sulla piattaforma il film era stato proiettato al Sundance e distribuito in Francia, accolto da buonissime recensioni e mai bersagliato da critiche.

Dopo che Netflix l’ha acquisito - il titolo originale del film è Mignonnes - locandina e trailer hanno subito destato scalpore, con la conseguenza che la compagnia è stata accusata di “aver sessualizzato ragazze di 11 anni”.

Da lì in poi la pellicola è stata oggetto di decine di petizioni che ne chiedono la rimozione dal sito, tra le quali spicca quella targata Change.Org, che ha messo insieme centinaia di migliaia di firme in meno di 24 ore.

In replica alle polemiche, Netflix ha sostituito la locandina spiegando che quella vecchia “non forniva una rappresentazione accurata” del film.

La regista, Maïmouna Doucouré, ha dichiarato di aver ricevuto persino diverse minacce di morte e attacchi personali a seguito del contraccolpo che la pellicola ha avuto sui social media.

Ieri l’hashtag #cancelNetflix è stato uno dei topic trend della giornata negli Stati Uniti, e il film si è attirato critiche provenienti anche dalla politica.
Mentre le azioni della compagnia, ancora adesso in calo, hanno registrato perdite pari a 9 miliardi di dollari dalla giornata di ieri.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories