Cos’è la strategia «contrarian» di William Miller che ha battuto l’S&P 500 per 15 anni

Claudia Cervi

4 Luglio 2025 - 06:09

Chi è William Miller? Tra i primi nomi della finanza a credere in Amazon, ecco perché tutti parlano di lui dopo l’avvistamento a Venezia per il matrimonio di Bezos.

Cos’è la strategia «contrarian» di William Miller che ha battuto l’S&P 500 per 15 anni

Tra gli investitori di successo, pochi nomi sono capaci di sfidare la logica dei mercati e uscirne vincitori. Bill Miller è uno di questi. Tramite la sua strategia contrarian, ha ottenuto un risultato che nessun altro fondo è riuscito a replicare con la stessa continuità per ben 15 anni consecutivi, battendo l’indice S&P 500 tra il 1991 e il 2005.

Miller non ha mai seguito il trend, ma ha sempre cercato valore dove gli altri vedevano solo rischio. È stato tra i primi a scommettere su Amazon, quando in molti la consideravano un’azienda sopravvalutata e destinata a fallire dopo la bolla dot-com. Mentre Wall Street guardava Bezos con diffidenza, lui ha fiutato l’occasione e ha avuto il coraggio di agire, investendo in una delle aziende più vincenti nella storia dei mercati.

Vediamo nel dettaglio cos’è e come funziona la strategia «contrarian». [...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.