Coronavirus ed economia: ecco quanto tempo ci vorrà per tornare alla normalità

Quanto tempo ci vorrà per tornare alla normalità dopo il coronavirus? L’analisi

Coronavirus ed economia: ecco quanto tempo ci vorrà per tornare alla normalità

Quanto tempo ci vorrà per far tornare alla normalità l’economia mondiale dopo il coronavirus?

Una domanda che molti si sono posti, soprattutto nelle settimane più recenti durante le quali la pandemia ha continuato a diffondersi a macchia d’olio in tutto il globo allarmando numerosi Paesi, Italia compresa.

Neil Shearing, Chief Economist di Capital Economics, ha analizzato le implicazioni del coronavirus sull’economia mondiale e ha cercato di prevedere le tempistiche della pandemia.

Coronavirus: quanto tempo ci vorrà per tornare alla normalità

Secondo l’esperto, la maggior parte delle economie mondiali dovrà affrontare un forte calo del PIL che nel primo o anche nel secondo trimestre dell’anno si aggirerà tra il 10% e il 20% (t/t).

Per l’intero 2020, invece, la società ha tagliato drasticamente le stime di crescita mondiale dal precedente +2,9% all’attuale -1% (a/a).

Volendo usare le stesse parole di Shearing, ci vorranno almeno due anni per tornare economicamente alla normalità dopo il coronavirus anche se in alcuni casi le perdite non saranno recuperabili.

“Nel breve termine secondo noi la deflazione pone rischi decisamente più grandi rispetto all’inflazione.”

L’obiettivo primario, adesso, sarà contenere la pandemia nel modo migliore possibile. Solo quando l’emergenza sanitaria sarà alle spalle si potrà iniziare a immaginare un recupero dell’economia.

Secondo Capital Economic, comunque, potremmo tornare a parlare di normalità soltanto nell’arco di un paio d’anni.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Coronavirus

Argomenti:

Coronavirus

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.