Coronavirus, attenzione al mal di stomaco: nuovo avvertimento dei medici

I medici invitano a fare attenzione ai crampi allo stomaco, campanello d’allarme che può portare alla diagnosi del Covid-19.

Coronavirus, attenzione al mal di stomaco: nuovo avvertimento dei medici

Ha scoperto di avere il coronavirus dopo un mal di pancia: la vicenda di una donna australiana con crampi allo stomaco risultata positiva al Covid-19 ha allertato gli esperti, che ora avvertono di fare attenzione al dolore addominale.

Coronavirus, mal di stomaco è un sintomo?

Non solo tosse, febbre, perdita del gusto e dell’olfatto: il Covid-19 può essere associato a una serie di sintomi meno frequenti, tra cui le eruzioni cutanee. Di recente si è parlato molto della parosmia, il bizzarro effetto collaterale del coronavirus che fa percepire gli odori diversi da come sono in realtà.

Il dolore addominale non è considerato un sintomo comune di Covid-19, ma quando l’infermiera di 37 anni del Queensland ha iniziato a stare male si è insospettita ed è andata a farsi il tampone, risultato positivo. “Il monitoraggio regolare della propria salute e dei sintomi può portare a una diagnosi veloce del coronavirus”, ha detto il ministro della salute Steven Miles.

Attenzione ai dolori addominali

Non è la prima volta che gli esperti scoprono un legame tra dolore addominale e coronavirus. Uno studio pubblicato a maggio dal Royal College of Physicians ha rivelato che alcuni pazienti Covid-19 in Francia aveva presentato dolore addominale ma non sintomi a livello polmonare.

“Anche se i coronavirus sono virus respiratori trasmessi per via aerea la contaminazione orale primaria o secondaria può essere responsabile di questi sintomi addominali”, afferma il team di ricerca guidato dal dott. Gérald Gahide.

Questo fattore è di grande importanza perché “fintanto che la pandemia è in corso, i pazienti che presentano questa sintomatologia dovrebbero essere gestiti come potenzialmente infetti e dovrebbero essere sottoposti a test diagnostici Covid-19”, dicono.

Argomenti:

Virus Coronavirus

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories