Convoglio russo di 60 km invade l’Ucraina: la strategia di Putin per l’assedio di Kiev e Kharkiv - FOTO E VIDEO

Stefano Rizzuti

1 Marzo 2022 - 10:28

condividi

Bombardamenti a Kharkiv e assedio a Kiev: le truppe militari russe provano ad avanzare in Ucraina. Un convoglio di oltre 60 km di mezzi militari si sta avvicinando alla capitale.

Convoglio russo di 60 km invade l’Ucraina: la strategia di Putin per l’assedio di Kiev e Kharkiv - FOTO E VIDEO

Un convoglio di mezzi militari russi di oltre 60 chilometri. Una città, Kharkiv, quasi sotto assedio. Un’altra, Kiev, accerchiata dalle truppe inviate da Vladimir Putin e da questo lungo convoglio che si muove proprio in direzione della capitale ucraina.

L’attacco russo in Ucraina prosegue con tutti i mezzi a disposizione dell’esercito di Putin. Il convoglio formato dai mezzi militari russi è sempre più vicino a Kiev: le immagini satellitari fornite da Maxar Technologies mostrano mezzi in fila per oltre 60 km.

Blindati, tank, pezzi di artiglieria e veicoli per il supporto logistico formano questa lunga fila che avanza lentamente in direzione della capitale. Le truppe partono dalla base aerea di Antonov, a nord di Pribyrsk. La Russia continua quindi ad aumentare la quantità di veicoli militari presenti in Ucraina e anche in Bielorussia, da dove i mezzi partono per raggiungere le città ucraine.

Il convoglio di oltre 60 km marcia verso Kiev

Il convoglio fotografato dai satelliti è sotto stretta osservazione della Casa Bianca. I veicoli hanno raggiunto la periferia di Kiev, principale obiettivo militare dell’offensiva russa. Il convoglio parte dall’area vicina all’aeroporto di Kiev, che si trova a 25 km dalla capitale.

Obiettivo delle truppe russe è quello di occupare l’aeroporto di Antonov, teatro di violenti scontri sin dai primi giorni dell’invasione militare. Per la Russia sembra essere fondamentale la conquista di quello che viene ritenuto un luogo cruciale per gli sviluppi del conflitto.

Guerra in Ucraina, Kharkiv colpita dai bombardamenti - VIDEO

Un altro obiettivo prioritario per la Russia è la città di Kharkiv. Il presidente ucraino Volodymyr Zelenski accusa la Russia di aver portato avanti bombardamentibrutali contro una città pacifica e senza strutture militari”.

Da qualche ora circola anche un video di una forte esplosione di un edificio a Kharkiv: secondo il Kyiv Independent si tratta della sede del governo regionale. Attacchi si sono registrati in città per tutta la notte, causando anche problemi per i rifornimenti dell’acqua e dell’elettricità per i cittadini.

Sono anche stati distrutti i piani superiori di due grattacieli. Secondo quanto riportano le autorità ucraina sono stati almeno 11 i morti e 87 gli edifici residenziali distrutti nella città di Kharkiv.

Gli altri fronti: le città ucraine sotto attacco

Nelle ultime ore l’azione militare russa si è intensificata. Sotto assedio sono sempre più città dell’Ucraina. Kherson è stata quasi completamente circondata dalle truppe russe. Suonano gli allarmi per il timore di attacchi aerei anche nelle città di Rivne, Ternopil, Vinnytsia e Volyn.

Argomenti

# Russia
# Guerra

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO