Sponsorizzato

Conto Arancio: conto deposito con tasso al 3% conviene? Tutti i dettagli

Claudia Cervi

07/02/2023

07/02/2023 - 15:20

condividi

Il Conto Arancio di ING torna con un’offerta che prevede un tasso del 3% per tre mesi. Il prodotto rimane quello di sempre: senza vincoli e con i soldi sempre disponibili.

Conto Arancio: conto deposito con tasso al 3% conviene? Tutti i dettagli

Il conto deposito Conto Arancio è tornato: da aprile offrirà un tasso di interesse dello 0,50%, mantenendo le stesse caratteristiche degli esordi: senza vincoli, semplice, trasparente e disponibile h24.

In più ora c’è un’offerta molto interessante: chi attiverà Conto Arancio entro il 31 marzo, potrà ottenere il 3% per tre mesi sulle somme versate e successivamente lo 0,5%. Conto Arancio non prevede importi minimi e l’offerta è valida fino a un massimo di 100.000 euro.

Il clima di forte incertezza dell’attuale contesto economico, la crisi energetica e l’inflazione ai massimi da quarant’anni non solo hanno ridotto il potere di acquisto, ma anche il potere di risparmio, diminuendo i rendimenti reali degli investimenti finanziari più sicuri.

Mai come ora è quindi fondamentale trovare soluzioni di investimento diverse dal conto corrente classico ma altrettanto sicure per accumulare i propri risparmi guadagnando un rendimento per contrastare l’inflazione.

Il conto deposito di ING è pensato per chi vuole avere sempre sotto controllo il proprio denaro ed è alla ricerca di uno strumento semplice da gestire per remunerare la liquidità.

Vediamo nel dettaglio come funziona il conto deposito Conto Arancio e quali sono le differenze tra il conto deposito online di ING e altri conti deposito.

Conto deposito Conto Arancio con tasso al 3%

Conto Arancio è un conto deposito online, senza vincoli e a zero spese, pensato per far fruttare i risparmi con un rendimento base dello 0,50% per tutti i clienti. ING riconosce poi un tasso del 3% annuo lordo per tre mesi sul totale dei nuovi versamenti effettuati entro il 31 marzo 2023 su un importo massimo di 100.000 euro, con una remunerazione molto vantaggiosa.

Conto Arancio è dunque un prodotto di risparmio bancario, diverso dal conto corrente tradizionale, che offre interessi sul denaro depositato superiori a quelli del conto corrente. Poiché non prevede servizi quali carta di credito, bonifico, assegni, domiciliazioni, si appoggia a Conto Corrente Arancio, dal quale è alimentato per tutte le operazioni di prelievo e versamento.

Per attivare Conto Arancio occorre essere clienti ING.

Un prodotto di risparmio sicuro

Il conto deposito è il prodotto in assoluto con meno rischi, soprattutto nel momento in cui viene offerto da un istituto bancario solido. A questo proposito, Ing è un gruppo bancario internazionale presente in ben 40 Paesi, che può vantare un indice di solidità patrimoniale – il Cet1 Ratio, pari al 14,7% -, tra i più alti in Europa.

Poiché è un deposito a risparmio, tutte le somme versate sono garantite dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (FITD), che interviene a garanzia dei clienti delle banche italiane.

Esistono anche altri strumenti, come i titoli di Stato, che talvolta vengono viste come un’alternativa ai conti di deposito, ma in questo caso bisogna considerare che sono soggetti all’oscillazione dei prezzi di mercato: si può quindi correre il rischio di vendere a prezzi più bassi.

Il conto deposito Conto Arancio conviene?

Per valutare la convenienza di Conto Arancio, dopo aver visto tutte le sue caratteristiche, vediamo ora quali sono le differenze rispetto ai conti deposito proposti da altri istituti.

Quando si parla di conto deposito occorre fare una distinzione tra conti vincolati e conti non vincolati. Nel primo caso, i risparmi vengono bloccati sul conto, cioè non sono prelevabili o utilizzabili per un certo periodo di tempo. Nel secondo caso, invece, la somma di denaro depositata è libera e sempre disponibile per ogni evenienza.

Con il suo tasso base dello 0,50% (dal 1° aprile 2023) e del 3% per tre mesi per i nuovi clienti, Conto Arancio è al momento fra i conti deposito più remunerativi nel panorama italiano, offrendo la libertà di disporre sempre dei propri risparmi, senza preavviso per il prelevamento.

Nella tabella che segue confrontiamo Conto Arancio con altri conti deposito non vincolati.

Conto deposito non vincolatoTasso lordo annuoTasso netto annuoPreavviso per prelevamento
Conto Arancio 3% per tre mesi poi 0,50% 2,22% per tre mesi poi 0,37% -
Cherry Box 0,40% 0,296% 32 giorni
Conto Progetto 1% 0,74% 32 giorni
Banca Ifis Libero 0,20% 0,148% -
Banca Ifis Like 0,75% 0,555% 33 giorni

ING: oltre a Conto Arancio c’è molto altro

ING è un istituto bancario solido e affidabile che attrae milioni di clienti ogni anno per le sue offerte di investimento, mutui, prestiti, conti correnti e conti deposito. Tutti questi prodotti possono essere accessibili comodamente online senza impegni o costi aggiuntivi. ING è quindi una valida opzione per chi desidera gestire le proprie finanze in modo semplice ed efficiente.

Nota informativa - Per conoscere le condizioni dei prodotti e dei servizi ING è possibile consultare la documentazione di trasparenza disponibile sul sito ufficiale e nei punti fisici.

In collaborazione con ING

Argomenti

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO