Sponsorizzato

I migliori condizionatori e ventilatori per l’estate 2023 (da acquistare con lo sconto Amazon)

Ilena D’Errico

11 Luglio 2023 - 09:00

condividi

Ecco quali sono i migliori condizionatori e ventilatori per l’estate 2023 da acquistare con lo sconto Amazon e come sceglierli per le proprie esigenze.

I migliori condizionatori e ventilatori per l’estate 2023 (da acquistare con lo sconto Amazon)

L’estate 2023 si prospetta come una delle più calde di tutti i tempi, ormai si sa, così come si sa anche che la situazione non è destinata a migliorare granché nei prossimi anni. Ad ogni modo, così come è importante agire a livello generale (e globale), è altrettanto urgente trovare soluzioni immediate all’afa. Essenzialmente: ventilatori e condizionatori. La scelta non è sempre semplice per le famiglie italiane, preoccupate non solo per la spesa imminente ma anche per i costi successivi che saleranno la bolletta.

(Il primo problema può essere ovviato acquistando i prodotti con lo sconto Amazon in occasione del Prime day, ma prima è utile fare una selezione consapevole). I consumi energetici sono infatti tra i primi elementi da tenere in considerazione prima di acquistare un ventilatore o un condizionatore, ma non si tratta degli unici. Ci sono tanti altri aspetti fondamentali, alcuni dei quali incidono perfino sulla salute. Vediamo allora come scegliere e quali sono i migliori condizionatori e ventilatori per l’estate 2023.

PREZZO SCONTATO PRIME DAY 323,99 euro (sconto del 52%)

Ventilatori o condizionatori, qual è il prodotto migliore?

Il primo dilemma che si pongono i consumatori durante l’estate è: meglio il ventilatore o il condizionatore? Non esiste una risposta universale, la scelta dipende dalle preferenze personali. A livello di salute, una delle preoccupazioni più diffuse, non ci sono particolari differenze, perlomeno quando si scelgono prodotti di qualità.

Anche il ministero della Salute, infatti, ha confermato che non vi sono rischi particolari nell’uso di condizionatori o ventilatori, sebbene i primi risultino più sicuri rispetto agli altri. Non che i ventilatori siano dannosi in senso assoluto, ma soltanto quando il loro uso è continuo e il getto d’aria è troppo vicino alle persone.

Questioni facilmente ovviabili con qualche accortezza molto semplice. Bisogna quindi preferire dei ventilatori con rotazione ampia, così che il flusso d’aria rinfreschi tutto l’ambiente senza insistere su una sola area, e diverse modulazioni di velocità. Per andare davvero sul sicuro sarebbe poi ancora meglio un ventilatore con timer, per evitare di tenerlo acceso troppo a lungo, ad esempio durante la notte, e risparmiando in soldi e in salute.

PREZZO SCONTATO PRIME DAY 50,08 euro (sconto del 7%)

A ogni modo, anche la sicurezza dei condizionatori è subordinata a qualche attenzione, in particolare riguardo ai filtri, indispensabili per un’aria pulita. Bisogna assicurarsi che il condizionatore scelto abbia la funzione di deumidificazione, che oltre a rendere l’aria meno umida – e quindi più salubre – ne abbassa la temperatura, riducendo così i consumi energetici.

PREZZO SCONTATO PRIME DAY 399,9 euro (sconto del 25%)

Non bisogna dimenticarsi, poi, che sono disponibili diversi prodotti con funzionalità duplice, ovvero che fanno sia da condizionatore che da ventilatore, a seconda delle preferenze. La scelta è quindi più semplice di ciò che sembra.

PREZZO SCONTATO PRIME DAY 214,90 euro (sconto del 23%)

I migliori condizionatori e ventilatori per l’estate 2023

Nella scelta del condizionatore è importante tenere a mente diversi fattori, dal risparmio energetico alla funzionalità, passando per la praticità. Senza dubbio, i migliori condizionatori per l’estate dovrebbero rispettare alcuni requisiti essenziali:

  • La classe energetica, preferendo la classe A++ o A+, per un notevole risparmio in bolletta;
  • la potenza, considerando che la potenza frigorifera ideale è pari al prodotto fra l’altezza e l’area del locale x 45 se calcolata in Watt oppure per 150 se calcolata in Btu;
  • il rumore emesso, che oltre a essere fastidioso potrebbe riportare danni a lungo termine. Bisogna quindi optare per condizionatori con bassa emissione di decibel (19 decibel);
  • il tipo di gas refrigerante, dando priorità ai modelli che usano gas ecosostenibili;
  • la facilità di trasporto per i condizionatori non fissi, preferendo modelli con maniglie agevoli o rotelle.

PREZZO SCONTATO PRIME DAY 56,90 euro (sconto del 47%)

È poi ovvio che i controlli da remoto giocano un ruolo particolarmente importante, soprattutto per chi ha l’esigenza di stabilizzare la temperatura anche prima di entrare in casa. Questa serie di requisiti può sembrare inutile a chi si è già dotato di un condizionatore, ma in realtà non per forza bisogna rinunciare a tutte queste comodità.

Esistono telecomandi di controllo compatibili con la maggioranza degli apparecchi, capaci di garantire la gestione del climatizzatore anche da remoto.

PREZZO SCONTATO PRIME DAY 59,99 euro (sconto del 48%)

Non solo, la modalità smart consente di regolare in automatico il condizionatore a seconda delle condizioni meteorologiche e del numero di persone in casa. Così si evitano sprechi, la temperatura è sempre quella giusta e non bisogna fare nessun minimo sforzo.

PREZZO SCONTATO PRIME DAY 309 euro (sconto del 16%)

Bisogna anche ricordare che i migliori ventilatori per l’estate non hanno quasi nulla da invidiare ai condizionatori, di fatto bisogna considerarli in base ai medesimi criteri. È però sempre preferibile in questo caso preferire apparecchi con telecomando, per modulare comodamente la velocità e il flusso dell’aria a seconda delle esigenze.

PREZZO SCONTATO PRIME DAY 58,99 euro (sconto del 26%)

Iscriviti a Money.it