Ogni estate gli italiani spendono più di 400€ per i consumi dei condizionatori: abbattere costi e bollette però è possibile, basta ottimizzarne le prestazioni.
I condizionatori moderni - specialmente quelli con una classe energetica più alta - aiutano a risparmiare sui consumi e sulle bollette, ma seguendo alcuni consigli utili è possibile abbattere ulteriormente i costi.
Con l’arrivo dell’estate - e del caldo torrido - l’utilizzo dei condizionatori si fa sempre più frequente nelle case degli italiani e questo inevitabilmente comporta un aumento dei costi della bolletta, specialmente quando i condizionatori restano accesi anche di notte.
Per risparmiare bisogna ottimizzare le prestazioni seguendo dei semplici accorgimenti; il primo consiglio che vi diamo è di acquistare un condizionatore della miglior classe energetica in circolazione (A+++) anche se dovrete pagarlo di più. In questo modo, infatti, riuscirete a risparmiare sui consumi e vedrete che con poche bollette riuscirete ad ammortizzare quanto pagato in più per l’apparecchio (senza dimenticare che ci sono dei bonus condizionatori con i quali detrarre il costo dalle tasse).
Secondo i dati più recenti, ogni estate gli italiani spendono più di 400,00€ solo per l’energia utilizzata per il funzionamento dei climatizzatori; ridurre questa spesa è possibile, vediamo in che modo facendo chiarezza sui migliori accorgimenti che possono aiutarci a risparmiare.
1) Attenzione alla classe del climatizzatore
Come anticipato il primo passo per risparmiare è quello di acquistare un condizionatore della miglior classe energetica in circolazione.
Un vecchio climatizzatore consuma di più di uno acquistato recentemente. Questo dipende dalla classe di consumo: i condizionatori di molti anni fa sono di classe B, e hanno bisogno di molta energia per funzionare; invece, i condizionatori di nuova generazione consumano molto meno essendo di classe A+++ (va bene anche una classe A++ per risparmiare).
2) Prestate attenzione al montaggio
Pensate bene a dove posizionare il condizionatore; collocandolo in una posizione strategica, infatti, riuscirete a rinfrescare più stanze contemporaneamente con una sola unità interna.
Ricordate poi che l’aria fredda tende a scendere, quindi posizionate il condizionatore il più alto possibile, evitando di metterlo dietro a tende e divani poiché in questo modo impedirete all’aria di propagarsi per la casa.
3) Condizionatore sì, ma solo dove serve
Limitate l’utilizzo del condizionatore solamente in quelle stanze in cui passate la maggior parte del vostro tempo. Non serve, infatti, accendere il condizionatore in una stanza dove pensate di stare solo per poco tempo, poiché in questo caso sarebbe solamente uno spreco di energia.
4) Condizionatore sì, ma solo quando serve
Per lo stesso motivo evitate di accendere il condizionatore quando il caldo è ancora sopportabile. Un’alternativa utile, oltre che naturale, è quella di creare una corrente d’aria nella stanza aprendo più finestre dentro casa.
5) L’importanza del deumidificatore
La maggior parte delle volte il caldo è insopportabile a causa dell’alto livello di umidità. È per questo che eliminando l’umidità la temperatura diventa più piacevole.
Il nostro condizionatore permette di rimuoverla grazie all’opzione "deumidificatore" che elimina buona parte dell’umidità presente nell’ambiente rinfrescandolo leggermente ma consumando molto meno.
6) Manutenzione costante dell’apparecchio
Sono due le motivazioni per cui è importante controllare periodicamente il proprio apparecchio, facendo particolare attenzione alla sostituzione dei filtri.
La prima è che si riducono i rischi di rottura del condizionatore, evitando così dei costi di manutenzione maggiori.
7) Tenere chiuso l’ambiente
È molto importante evitare l’uso del condizionatore in ambienti dove ci sono finestre o porte aperte. Il ricircolo continuo di aria rallenta il raffreddamento dell’ambiente, con conseguenze sui consumi.
8) Giusta impostazione delle temperature
Soprattutto la notte è consigliabile non impostare una temperatura troppo bassa, poiché oltre ad essere dannosa per il vostro corpo, alza il livello di consumo del climatizzatore.
Anche durante il giorno è consigliabile impostare una temperatura intorno ai 26°, così da preservare sia il vostro fisico, sia i vostri risparmi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Argomenti