Home > Altro > Archivio > Concorso Polizia Penitenziaria: Orlando conferma l’uscita del bando e (…)

Concorso Polizia Penitenziaria: Orlando conferma l’uscita del bando e annuncia nuove assunzioni

lunedì 9 ottobre 2017, di Simone Micocci

Perché il bando per il concorso della Polizia Penitenziaria non è ancora uscito? La scorsa settimana vi abbiamo annunciato l’uscita imminente di un bando di concorso per il reclutamento di 197 allievi agenti della Polizia Penitenziaria, anticipandone i contenuti.

Tuttavia il bando di concorso non è stato pubblicato né nella Gazzetta Ufficiale di martedì, né in quella di venerdì tant’è che in molti hanno pensato si trattasse di una notizia senza fondamento.

A fare chiarezza sulla situazione è stato niente di meno che il Ministro della Giustizia Andrea Orlando, il quale ha confermato l’uscita imminente del bando di concorso per la Polizia Penitenziaria.

Nel dettaglio, in una nota emanata in merito alla sicurezza delle carceri italiane, Orlando ha annunciato l’assunzione di nuove unità della Polizia Penitenziaria sia per il 2017 che per il 2018.

Polizia Penitenziaria: aumento di personale entro il 2018

La carenza del personale della Polizia Penitenziaria è un problema che da anni mette a rischio la sicurezza nelle carceri italiane. In questi anni il problema è stato tamponato grazie alla disponibilità del personale in servizio, il quale ha svolto ore e ore di straordinario, ma non si può certamente andare avanti così.

Lo sa bene il Ministro della Giustizia Andrea Orlando che a pochi mesi dalla scadenza del proprio mandato ha annunciato delle nuove assunzioni per il Corpo della Polizia Penitenziaria.

Nel dettaglio, Orlando ha confermato l’autorizzazione all’assunzione di 887 agenti di Polizia Penitenziaria. Assunzione che verrà completata tra novembre e dicembre, una volta che la loro formazione verrà completata.

Inoltre Orlando ha annunciato che entro la fine dell’anno ulteriori 1.177 allievi agenti- iscritti alle graduatorie di merito degli ultimi concorsi - saranno destinati agli istituti di formazione.

A questi si aggiungono le altre 197 unità che saranno selezionate dal prossimo concorso per la Polizia Penitenziaria, appena confermato dal Ministro della Giustizia.

Entro il 2018, quindi, il corpo della Pol.Pen. potrà vantare su 2.064 agenti in più; saranno sufficienti per far fronte al problema sicurezza delle carceri italiane?

Concorso Polizia Penitenziaria: ecco quando esce il bando

Il Ministro della Giustizia ha fatto chiarezza sul bando di concorso per il reclutamento di 197 allievi agenti della Pol.Pen. atteso la scorsa settimana.

Si è trattato infatti di un piccolo rinvio, poiché il bando verrà pubblicato in una delle Gazzette Ufficiali - sezione concorsi ed esami - in uscita questa settimana.

Martedì 10 ottobre o al massimo venerdì 13 ottobre quindi ne sapremo di più su chi potrà candidarsi alla selezione.

Tuttavia lo stesso Orlando ha confermato quanto vi avevamo anticipato la scorsa settimana, ossia che il reclutamento sarà aperto a tutti i cittadini.

Così come i concorso per allievi agenti della Polizia di Stato, quindi, anche questo sarà aperto ai civili. Ci dovrebbero essere alcune novità riguardanti gli altri requisiti, poiché nel frattempo è entrato in vigore il riordino delle carriere con il quale sono stati riformati i parametri per l’accesso alle Forze dell’Ordine.

Per questo motivo potranno partecipare al concorso per la Polizia Penitenziaria solamente coloro che - alla data di scadenza del bando - non hanno ancora compiuto il 28° anno di età. Altro requisito fondamentale è l’aver conseguito il diploma di Maturità.

Per saperne di più potete consultare il nostro articolo dedicato al bando di concorso per allievi agenti della Polizia Penitenziaria; per le informazioni su quando inviare la domanda di partecipazione, invece, continuate a seguirci perché vi terremo aggiornati non appena verrà pubblicato il bando di concorso.

Portfolio

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.