Concorso Polizia Penitenziaria 2018, bando oggi in Gazzetta Ufficiale?

Prevista per oggi la pubblicazione del bando del nuovo concorso della Polizia Penitenziaria: aggiornamenti in tempo reale in attesa dell’uscita della Gazzetta Ufficiale.

Concorso Polizia Penitenziaria 2018, bando oggi in Gazzetta Ufficiale?

Oggi è atteso il bando per il nuovo concorso della Polizia Penitenziaria, annunciato da diversi sindacati. Secondo le anticipazioni delle scorse settimane il bando sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale - sezione esami e concorsi - in uscita oggi - venerdì 9 febbraio - nel tardo pomeriggio.

In tal caso l’invio delle domande partirebbe da lunedì 12 febbraio e ci sarebbe tempo fino al 12 marzo 2018.

Non ci sono più segreti su questo nuovo concorso per la Polizia Penitenziaria visto che sono stati svelati sia il numero di posti che i requisiti necessari per partecipare. L’unico dubbio che abbiamo è se ci sarà davvero questo concorso, oppure se l’indiscrezione riportata dai sindacati non è altro che una fake news.

D’altronde l’ultimo concorso per la Polizia Penitenziaria - finalizzato al reclutamento di 197 allievi agenti - non si è ancora concluso ed è per questo che abbiamo dei dubbi su questa notizia che merita comunque di essere riportata vista l’affidabilità delle fonti.

Oggi quindi è il giorno verità per il concorso della Polizia Penitenziaria, per il quale ricordiamo è prevista una disponibilità di posti maggiore rispetto alla precedente selezione.

Al concorso comunque potrà partecipare anche chi si è iscritto a quello precedente (per il quale tra l’altro non è stata ancora comunicata la data dell’esame) purché naturalmente rispetti i requisiti indicati dal bando.

Requisiti che sono stati svelati nelle scorse settimane insieme al numero di posti che saranno messi a concorso che - come anticipato - saranno molti di più rispetto ai 197 dell’ultima selezione.

Chi potrà partecipare al concorso? Quante opportunità ci sono di essere reclutati? A queste e ad altre domande risponderemo nel seguito dell’articolo; prima di andare avanti però ci teniamo a ribadire che questo concorso non è stato ancora ufficializzato e che le informazioni che trovate successivamente sono frutto di alcune - seppur attendibili - indiscrezioni.

Per avere la certezza dell’uscita di un nuovo bando di concorso per allievi agenti della Polizia Penitenziaria, quindi, bisogna attendere ancora qualche ora; continuate a seguirci perché vi terremo aggiornati sull’evoluzione della situazione.

Posti disponibili

Le indiscrezioni sul prossimo concorso della Polizia Penitenziaria ci dicono che con la selezione saranno reclutati 1.220 nuovi allievi agenti.

Nel dettaglio, i posti disponibili saranno così suddivisi:

  • 276 uomini civili;
  • 90 donne civili;
  • 399 militari VFP1 uomini in servizio da almeno 6 mesi;
  • 199 militari VFP1 donne in servizio da almeno 6 mesi;
  • 171 militari uomini in congedo;
  • 85 militari donne in congedo.

Un’opportunità di lavoro ben più importante rispetto all’ultima selezione della Polizia Penitenziaria, con la quale si spera di far fronte al problema della carenza d’organico. Ma chi potrà partecipare a questa selezione? Scopriamolo di seguito.

Requisiti

Nel bando che dovrebbe essere pubblicato il prossimo 9 febbraio in Gazzetta Ufficiale dovrebbero essere indicati i seguenti requisiti:

  • aver compiuto 28 anni d’età (per chi concorre come militare), 26 anni per i civili;
  • diploma di maturità (non più licenza media).

Inoltre sarà necessario essere in regola con i requisiti psico-fisici e attitudinali indicati dal bando di concorso; l’accertamento in questo caso ci sarà solo per i candidati che supereranno la prova scritta con 100 quesiti su argomenti di cultura generale e sulle materie della scuola dell’obbligo.

Come anticipato, inoltre, potranno partecipare anche coloro che alla data di uscita del bando risultano essere già iscritti al concorso bandito nel 2017, purché siano ancora in regola con i suddetti requisiti.

Iscriviti alla newsletter "Lavoro" per ricevere le news su Polizia Penitenziaria

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.