Concorso OSS, 146 posti in scadenza a novembre: requisiti e come partecipare

Simone Micocci

2 Novembre 2017 - 10:49

condividi

Nuovo concorso per Operatori Socio Sanitari: assunzione a tempo indeterminato per 146 OSS nell’hinterland romagnolo.

Concorso OSS, 146 posti in scadenza a novembre: requisiti e come partecipare

Concorso pubblico per OSS: 146 posti liberi a Bologna per le assunzioni a tempo indeterminato.

Nuove assunzioni per gli Operatori Socio Sanitari; in Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il bando di concorso per 146 unità da assumere presso le strutture sanitarie che si trovano a Bologna e nell’hinterland romagnolo.

Mentre gli OSS attendono di conoscere il destino del Ddl Lorenzin che porterà al loro riconoscimento, ecco arrivare un’importante opportunità di carriera per chi cerca un lavoro da Operatore Socio Sanitario. Per inviare la domanda di partecipazione al concorso pubblico da OSS, però, c’è tempo fino al 23 di novembre quindi consigliamo di fare in fretta per non perdere questa importante occasione.

Di seguito trovate le informazioni su come fare domanda, più la distribuzione dei posti tra le varie strutture sanitarie. Inoltre, per chi intende dare il massimo per superare questo importante concorso, ci sono degli importanti consigli su come prepararsi al meglio per le prove selettive.

Concorso per OSS: posti e tipologie di contratto

La selezione è orientata all’assunzione di 144 OSS con contratto a tempo pieno e indeterminato, più altri 2 da assumere sempre a tempo indeterminato, ma part-time (uno a 24 ore e l’altro a 18 ore settimanali).

Gli assunti saranno inquadrati nella categoria B3 del CCNL Comparto Regioni ed Autonomie Locali. I 146 posti messi a concorso saranno distribuiti tra le seguenti strutture:

  • 47 posti: ASP Città di Bologna;
  • 8 posti: ASP Delia Repetto;
  • 7 posti: ASP Terre d’Argine;
  • 19 posti: ASP dei Comuni modenesi (Area Nord);
  • 39 posti a tempo pieno, più 2 a tempo parziale: ASP “Reggio Emilia – Città delle Persone”;
  • 12 posti: Istituzione dei servizi alla persona – Unione dei comuni del distretto ceramico;
  • 10 posti: ASP Opus Civium;
  • 4 posti: ASP dei Comuni della Bassa Romagna.

Questi sono i posti riservati ai candidati che risulteranno tra i migliori della selezione. Tuttavia, prima di partecipare alle prove questi dovranno dimostrare di essere in regola con i requisiti indicati dal bando di concorso (che potete scaricare di seguito).

Bando di concorso per assunzione di 146 OSS
Clicca qui per scaricare il bando di concorso per la selezione di 146 OSS da assumere nelle strutture sanitarie dell’Emilia Romagna.

Concorso per OSS: chi può partecipare?

Al concorso per OSS possono partecipare coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 55 anni. Naturalmente per essere ammessi alla selezione bisogna essere in possesso dell’attestato professionale da Operatore Socio Sanitario, rilasciato dalla Regione Emilia Romagna (o comunque riconosciuto dalla stessa). Per quanto riguarda il titoli di istruzione basta aver assolto l’obbligo scolastico.

Gli altri requisiti indicati dal concorso sono:

  • possesso della patente di guida non inferiore alla B;
  • cittadinanza italiana, oppure comunitaria. Possono partecipare anche gli extracomunitari purché in possesso del permesso di soggiorno;
  • non essere stati licenziati da un incarico presso la Pubblica Amministrazione per scarso rendimento;
  • idoneità psico-fisica.

I candidati che soddisfano questi requisiti hanno tempo fino al 23 novembre per iscriversi al concorso; vediamo come fare.

Come iscriversi al concorso

La domanda di partecipazione alla selezione pubblica per 146 OSS deve essere compilata utilizzando il Form online disponibile sul sito ufficiale dell’ASP Bologna, nella sezione concorsi e selezioni pubbliche (per chi è la prima volta che vi accede è necessaria la registrazione).

Alla domanda bisogna allegare i seguenti documenti (in formato .pdf):

  • fotocopia della Carta d’Identità;
  • certificato di pagamento della tassa di concorso da 10€;
  • Curriculum Vitae;
  • titoli di studio;
  • dichiarazione di voler partecipare alla selezione.

Una volta inviato il tutto consigliamo di salvare il tutto e stampare la ricevuta dove è presente il numero identificativo della vostra pratica. Terminata la procedura è possibile salvare e stampare la ricevuta con il numero identificativo della pratica. E a questo punto dovrete solamente presentarvi nel giorno della selezione e dare il meglio di voi stessi.

Il calendario delle prove

La prima prova in programma per il concorso da OSS è quella preselettiva, che si svolgerà il 14 dicembre alle 10:00 ma solo se il numero delle domande presentate sarà superiore alle 1.500 unità.

Dopodiché ci saranno la prova scritta e quella di abilità, che si svolgeranno entrambe il 20 dicembre a partire dalle 09:30.

La prova orale, invece, è in programma per il 31 gennaio del 2018, alle ore 09:00.

Nella prova scritta i candidati dovranno dimostrare la propria competenza su diversi ambiti, quali:

  • competenze tecniche e abilità relazionali e comportamentali del ruolo di OSS;
  • elementi di assistenza e cura della persona in condizioni di non autonomia;
  • conoscenza delle principali tipologia di utenza e delle più frequenti patologie fisiche e psichiche;
  • finalità, caratteristiche e metodologia di utilizzo degli strumenti professionali di lavoro;
  • elementi in materia di sicurezza sul lavoro;
  • elementi in materia di tutela della privacy.

La prova pratica, invece, verterà sui profili pratici dell’attività lavorativa da assolvere, mentre il colloquio avrà come oggetto domande riguardanti le materie della prova pratico attitudinale.

Visto il poco tempo a disposizione vi consigliamo di studiare fin da subito per questo concorso, così da arrivare al giorno delle prove preparati e in grado di gestire delle - eventuali - crisi d’ansia.

A tal proposito consigliamo l’acquisto di uno dei tanti manuali di preparazione per i concorsi da OSS, dove trovate i riferimenti su ognuna delle materie trattate nelle selezioni.

Iscriviti a Money.it