Compra un nuovo hard-disk, dentro trova una sorpresa da migliaia di dollari

Giorgia Bonamoneta

20 Aprile 2024 - 21:50

condividi

In un nuovo hard-disk un consumatore ha trovato file dal valore di migliaia di dollari, ma ci sono dubbi sulla legalità. Ecco quali sono.

Compra un nuovo hard-disk, dentro trova una sorpresa da migliaia di dollari

L’acquisto di un nuovo hard-disk può nascondere una storia inaspettata ed è proprio quello che è successo all’utente Reddit All-Seeing_Hands che ha deciso di raccontarla. L’esperienza di un acquisto dei più normali, come quello online per un hard-disk, si è trasformata in una scoperta inaspettata. Dopo aver collegato il dispositivo al suo computer, dice di aver fatto una sorprendente scoperta: lo spazio di archiviazione era occupato, anche se sarebbe dovuto essere vuoto. Una fregatura? Sì e no. Infatti dentro l’hard-disk c’erano file di valore.

Non è sfuggito agli utenti di Reddit, che hanno risposto al All-Seeing_Hands, il rischio che il materiale, la sua provenienza e il suo utilizzo potesse non essere del tutto legale. La storia di All-Seeing_Hands ha portato molti utenti ha mettere in dubbio gli acquisti online e a pretendere una maggiore attenzione da chi rivende determinati oggetti online.

Acquisto con sorpresa: la storia di un acquirente e il suo hard-disk “nuovo”

Quando si acquista un prodotto nuovo, ci si aspetta di ricevere un oggetto intatto e privo di difetti. Tuttavia, talvolta, anche in un mercato di nuovi dispositivi possono verificarsi situazioni particolari. Almeno è quanto accaduto all’utente Reddit conosciuto con lo pseudonimo di All-Seeing_Hands. Questo, dopo aver fatto l’acquisto di un SSD da 1 TB, ha scoperto di essere stato truffato: il prodotto non solo non era nuovo, ma conteneva centinaia di file.

Collegando il dispositivo al suo computer, All-Seeing_Hands ha infatti notato qualcosa di strano: nonostante fosse un prodotto nuovo, lo spazio di archiviazione era occupato all’80% da file. La scoperta ha destato la sua curiosità e quella di altri utenti di Reddit e insieme è iniziata l’esplorazione del contenuto del disco.

Cosa conteneva l’hard-disk? Programmi e valore totale

All’interno del SSD, All-Seeing_Hands ha fatto una scoperta particolaere. Tra i file presenti sul dispositivo ha individuato programmi di valore significativo utilizzati per la produzione musicale, come Kontakt e Reaktor. Il costo di questi programmi, se acquistati legalmente, si aggira attorno ai 299 e 199 dollari rispettivamente. Questa scoperta ha destato curiosità, ma anche preoccupazione. La stima del valore totale dei file è di qualche migliaia di dollari.

Tuttavia c’era ancora dei rischi. Non tutti gli utenti hanno accolto con favore la scoperta di All-Seeing_Hands. Alcuni hanno infatti sollevato dubbi sulla possibilità che i programmi potessero essere piratati o richiedessero una chiave di attivazione legale per essere utilizzati. Le teorie su come questi file siano finiti sul disco sono però le più varie; alcune suggeriscono disattenzione da parte del venditore, mentre altre ipotizzano strategie più subdole per attirare l’attenzione dell’acquirente.

La prima teoria suggerisce che i file siano finiti sul disco rigido per disattenzione del venditore, in quanto è possibile che un cliente abbia restituito il prodotto senza aver svuotato il disco e che il suo stato non sia stato verificato prima di essere riconfezionato. Altri utenti sono andati oltre e hanno immaginato che come questo contenuto potesse essere stato inserito nell’hard-disk per attirare l’attenzione dell’acquirente, affinché tentasse di installare i programmi sul proprio computer per esempio e finire così per dare l’accesso ai propri dati. In altre parole erano virus o tentativi di rubare i dati.

La storia dell’utente Reddit All-Seeing_Hands è un monito che ricorda come, anche in un mercato di prodotti nuovi, è sempre bene prestare attenzione e verificare attentamente ciò che si acquista. La sua esperienza offre uno spunto di riflessione sulla natura imprevedibile del commercio online e sulla necessità di vigilare sui propri acquisti, anche quando sembrano essere privi di rischi.

Iscriviti a Money.it