Come scrivere una delega: istruzioni, esempio e FAC-SIMILE

Come si scrive una delega? Qui istruzioni per la corretta compilazione, esempio e modello FAC-SIMILE da scaricare.

Come scrivere una delega: istruzioni, esempio e FAC-SIMILE

Scrivere correttamente una delega è molto importante, in quanto dalla sua esattezza ne dipende la validità.

Tramite la delega, una persona incarica un’altra di eseguire una determinata operazione al suo posto, perché non vuole o non può farlo in prima persona. Pensiamo ad esempio a chi deve fare un commissione alle Poste o in un altro ufficio ma non può prendere un permesso a lavoro, dunque cosa fare in questi casi?

La delega è la risposta a queste esigenze, tuttavia per avere validità formale deve rispettare alcuni imprescindibili requisiti di compilazione, come vedremo dettagliatamente.

Di delega ce ne sono diversi tipologie, in alcuni casi gli uffici predispongono un determinato modello da compilare, in altri invece è possibile avvalersi di un modello standard, qui allegato.

In questo articolo forniremo una guida con tutte le informazioni sulla corretta compilazione della delega e il FAC-SIMILE da utilizzare.

Come scrivere una delega: gli elementi essenziali

A grandi linee, la struttura della delega si compone di due parti distinte, la prima dove vanno riportate le informazioni personali di chi effettua la delega, la seconda con i dati della persona prescelta come delegato e l’oggetto della delega, vale a dire l’operazione che il delegato è chiamato a svolgere (ad esempio il ritiro di un pacco, la consegna di un bene, ecc…).

Per schematizzare, la delega deve contenere necessariamente:

  • dati anagrafici del delegante: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza;
  • dati anagrafici del delegato: nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, residenza;
  • oggetto della delega: cioè l’operazione per il quale il delegante incarica il delegato.

Nell’indicazione dell’oggetto bisogna essere il più precisi possibile, questo per evitare che l’impiegato dell’Ufficio rifiuti il modello di delega. Ad esempio se si tratta di ritirare un pacco, bisognerà anche indicare il codice interno alla raccomandata indestritta.

Molto importante, inoltre, è allegare la fotocopia di un documento d’identità in corso di validità del delegante. Mentre per il delegato la fotocopia è consigliata ma non è un requisito necessario a rendere la delega valida.

Come scrivere una delega: istruzioni e Fac-Simile

Ora che abbiamo elencato gli elementi essenziali della delega e le informazioni imprescindibili, vediamo come procedere alla compilazione.

Nella prima parte della delega bisogna inserire i dati personali del delegante, la residenza e l’eventuale domicilio, se diverso dalla residenza. Nella seconda parte sono da inserire gli stessi dati ma della persona delegata.

La parte finale è dedicata all’indicazione dell’oggetto della delega; qui bisogna essere il più precisi possibile, per ridurre al minimo il rischio che l’ Ufficio possa non accettare la delega.

Il documento deve riportare la data e deve essere firmato dal delegante. Infine occorre allegare un documento di identità in corso di validità, ad esempio la patente o la carta d’identità.

Si ricorda che anche la fotocopia del documento d’identità che si decide di allegare deve essere firmata di pugno dal delegante.

DELEGA A: (nome e cognome delegato)

Il/La sottoscritto/a _______________ nato/a ____________ il___________
residente in via ______________________CAP __________ Città ________________
Codice Fiscale _______________________________Documento di identità n. __________________ rilasciato da _____________________il __________________

DELEGA

il/la sig./sig.ra _______________ nato/a ____________ il ___________
residente in via______________________CAP__________Città ___________________
Codice Fiscale _________________________________________________________
Documento di identità n. __________________ rilasciato da_______________________il __________________

a (indicare il tipo di operazione per cui si effettua la delega)


(Luogo e Data)
(Firma Delegante)

Se invece avete bisogno di fare una delega per il ritiro di un pacco, potete utilizzare il modello “Delega raccomandata Poste italiane”. Cliccate qui per scaricare il Fac-Simile e per tutte le istruzioni su come fare.

Iscriviti alla newsletter Lavoro e Diritti per ricevere le news su Delega

Argomenti:

Delega

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.