Come ritrovare un messaggio vecchio su WhatsApp: il trucco

Diana Croce

26 Maggio 2022 - 16:55

condividi

Come fare se non si trova più un messaggio su WhatsApp? Foto o conversazione che sia, ecco come ritrovare un vecchio messaggio perso in una chat WhatsApp.

Come ritrovare un messaggio vecchio su WhatsApp: il trucco

Se hai bisogno di cercare un vecchio messaggio, perché contiene un’informazione che ti serve, all’interno di una conversazione su WhatsApp non devi disperare.

Con questi tre trucchi per cercare i messaggi nelle vostre chat trovai tutto quello che ti occorre in pochissimi istanti. In questa rapida guida vediamo anche come ricercare più tipi di file nelle chat e come ritrovare i messaggi eliminati.

Come ritrovare un messaggio WhatsApp con la ricerca generale

Il primo metodo che andiamo a vedere per ritrovare un messaggio smarrito su WhatsApp è quello della ricerca generale. Avrai sicuramente visto la barra di ricerca nella schermata principale dell’app. Per aprirla bisogna fare clic sull’icona a forma lente d’ingrandimento, accanto al pulsante delle opzioni. Sui dispositivi iOS, invece, puoi trovare la barra di ricerca in alto, facendo scorrere la schermata principale verso il basso.

Whatsapp trova messaggi 4 Whatsapp trova messaggi 4 fonte: whatsapp

Questa barra di ricerca funziona esattamente come ogni altra: una volta cliccato sulla lente d’ingrandimento vi basterà scrivere una porzione del messaggio (ad esempio, una parola) che stai cercando. Subito apparirà ogni messaggio in cui quella parola o frase è stata usata in tutte le conversazioni WhatsApp.
Certamente avrai notato che, così facendo, i risultati vengono da ogni chat WhatsApp sul vostro telefono, e non da quella con un contatto o gruppo specifico.

Se invece sei alla ricerca di un messaggio di cui sicuramente conosci il destinatario o mittente, allora devi limitare la ricerca a solo alcune conversazioni provate a fare una ricerca in una chat specifica.

Cercare un messaggio WhatsApp in una chat

Whatsapp trova messaggi 1 Whatsapp trova messaggi 1 fonte: whatsapp

Se il metodo precedente non ti ha soddisfatto, se i risultati sono troppi e non hai voglia di leggerli tutti, sappi che c’è un modo per fare ricerche su WhatsApp molto più capillari e specifiche.
Ecco come ritrovare un messaggio su WhatsApp in una chat specifica:

  • per iniziare, apri WhatsApp e seleziona la persona o il gruppo in cui credi si trovi il messaggio
  • premi sul nome del contatto
  • vicino al nome e alla foto profilo trovi tre opzioni, l’ultima delle quali è Cerca
  • clicca sull’ultima opzione e scrivi la parola che stai cercando
  • clicca sui tasti su e giù, rappresentati da delle frecce che puntano in quelle direzioni, per passare ai risultati precedenti e successivi

In alternativa, sempre partendo dal profilo di quella persona o gruppo, premi i tre pallini in alto a destra e, dalla finestra che si aprirà, cliccate sul tasto Cerca. Scrivi la parola che vi interessa e controllate i possibili risultati. Mentre su iOS basterà cliccare sul nome del contatto per trovare accanto al tasto videochiamata la lente di ingradimento dove cercare il messaggio.

Cercare un messaggio WhatsApp dal file o link

Se non ricordi bene quale messaggio di testo hai mandato, ma sai che insieme c’era un link o un file c’è un modo molto semplice per trovare quell’allegato e di conseguenza il messaggio che si sta cercando, ecco come: come fare.

  • partendo dal contatto in cui vuoi cercare link e file, premi sul loro nome
  • nella parte bassa dello schermo vedrai la dicitura Media, link e documenti, su cui dovrai cliccare
  • seleziona la categoria che stai cercando, se Media o Link, e scorri fino a trovare quello che ti interessa
  • clicca sul link o immagine in questione
  • premi il tasto opzioni (i tre puntini in alto a destra)
  • infine, seleziona Mostra in chat per evidenziare la sezione di conversazione in cui vi siete scambiati quel link o foto
    Whatsapp trova messaggi 3 Whatsapp trova messaggi 3 fonte: whatsapp

    Ora che conosci anche questo metodo, l’unico problema che rimane da risolvere è cosa fare se il messaggio è stato eliminato? Fortunatamente abbiamo proprio le guide per voi, una su come leggere i messaggi eliminati e una su come recuperare foto e video eliminati da WhatsApp.

Argomenti

# iOS