Come pagare le multe a rate senza interessi

Patrizia Del Pidio

4 Novembre 2025 - 10:49

Pagare una multa a rate è possibile utilizzando l’app IO e la piattaforma PagoPA, ma non tutti sanno come si fa. Vediamo le istruzioni puntuali per dilazionare le multe.

 Come pagare le multe a rate senza interessi

Pagare le multe a rate è possibile? Finora l’idea di dilazionare il pagamento di una multa per violazione del codice della strada, anche se era desiderio di molti, non era possibile. Ma nei giorni scorsi è stato annunciato un accordo che ci sarà tra PagoPA e Klarna che permetterebbe di effettuare il pagamento delle multe (e non solo) a rate.

PagoPA è la piattaforma nazionale che si utilizza per effettuare i pagamenti destinati alle Pubbliche Amministrazioni, mentre Klarna è un fornitore di servizi di pagamento digitale svedese che permette di fare acquisti e pagare online scegliendo se pagare immediatamente, entro 30 giorni o a rate senza interessi.

Il sistema di pagamento maggiormente diffuso di Klarna è quello del pagamento in 3 rate, anche se l’azienda offre anche servizi diversi, come abbiamo visto.

L’accordo, una volta siglato, permetterà di pagare a rate tutti i versamenti verso la Pubblica Amministrazione, comprese le multe stradali. In questo modo sarà possibile rateizzare l’importo da versare in modo pratico e semplice.

L’accordo con Klarna si aggiunge, in PagoPA a quello già previsto da PayPal che consente di pagare qualsiasi importo subito o dilazionato in 3 rate.

Come pagare la multa a rate

Attualmente, sull’app IO o sulla piattaforma PagoPA è possibile scegliere, tra i diversi metodi di pagamento, anche PayPal. Se si deve pagare una multa, quindi, e lo si vuole fare in 3 comode rate, ora è possibile selezionare nell’app Io o nella piattaforma PagoPA dalla lista dei sistemi di pagamento la voce “PayPal”.

Facendo clic su “Paga” si viene reindirizzati al sito di PayPal al quale, poi, bisogna accedere. Nella scelta del metodo di pagamento su PayPal (utilizzare il saldo o una carta di credito) si può decidere se pagare in un’unica soluzione o dividendo l’importo in 3 rate senza interessi. Effettuata la scelta, non resta che confermare l’operazione.

Pagare una multa è possibile anche senza accedere all’app IO o alla piattaforma PagoPA, visto che PayPal dalla sua app permette di scansionare il QR code di un avviso PagoPA. In questo caso, quindi, dopo l’accesso è necessario scansionare il QR code presente sull’avviso e inserire i dettagli richiesti prima di scegliere se pagare in un’unica soluzione o in 3 rate.

Pagare le multe a rate anche con Klarna

Ai servizi già offerti, entro breve, dovrebbe aggiungersi anche quello di Klarna per pagare qualunque avviso PagoPA, comprese le multe per violazione del codice della strada, a rate. Per farlo sarà necessario utilizzare l’app IO (per chi ha attivato il servizio SEND l’avviso arriva direttamente nell’app e si può procedere al pagamento tramite la notifica).

Dopo il login nell’app IO, è necessario scannerizzare il QR code della multa o dell’avviso da pagare per avviare il pagamento e selezionare Klarna come metodo di pagamento scegliendo il pagamento rateale in 3 rate senza interessi (ma se l’importo è elevato è possibile scegliere anche una rateizzazione più lunga). La prima rata è addebitata subito, le altre saranno addebitate nei mesi successivi con cadenza regolare, un mese l’una dall’altra. In ogni caso già dopo il pagamento della prima rata la multa risulterà interamente pagata, la parte successiva del debito si dovrà estinguere con Klarna e non con l’ente che ha elevato la multa.

Argomenti

# Multe
# PayPal
# multa

Iscriviti a Money.it