Conosci il trucco per leggere i messaggi cancellati su WhatsApp?

È possibile leggere i messaggi cancellati su WhatsaApp. Ecco come fare a recuperarli.

Conosci il trucco per leggere i messaggi cancellati su WhatsApp?

Sapevi che è possibile leggere i messaggi WhatsApp cancellati? Con questo trucco puoi recuperarli e scoprire che cosa contenevano.

È ormai noto a tutti che su WhatsApp è possibile cancellare un messaggio inviato. Se inizialmente lo si poteva fare al massimo entro un’ora, da qualche mese il tempo a disposizione è stato aumentato a 2 giorni e mezzo.

Il permettere di cancellare un messaggio inviato su WhatsApp è stata una novità accolta con favore da tutti gli utilizzatori della famosa app. Per farlo basta selezionare il messaggio o più messaggi inviati, cliccare su “elimina” e poi “elimina per tutti” se si intende eliminare il messaggio anche al destinatario, “elimina per me” se invece si vuole eliminare il messaggio soltanto dalla nostra chat.

Come leggere i messaggi cancellati su WhatsaApp

Quando si elimina un messaggio, sulla chat del destinatario compare la scritta: “questo messaggio è stato eliminato”.

L’utente, quindi, è sempre a conoscenza del fatto che gli è stato inviato un messaggio ma che questo è stato poi eliminato dal mittente.

E qui la curiosità si fa forte, tanto da spingere in molti a chiedersi se sia possibile recuperare i messaggi eliminati così da scoprirne il contenuto.

La risposta è sì, è possibile, perché esistono diversi trucchi validi per leggere un messaggio di WhatsApp cancellato, sopratutto se abbiamo un dispositivo Android.

1) Leggere la cronologia notifiche

Il primo trucco che possiamo provare è molto semplice e non prevede l’installazione di app di terze parti. È valido su smartphone Android e per provarlo basta andare nelle impostazioni. Seguire il percorso Notifiche e barra di stato > Altre impostazioni > Cronologia notifiche. A questo punto, non resta che spostare su ON l’interruttore dedicato.

Qui potrete consultare l’elenco delle notifiche ricevute nelle ultime 24 ore, individuare i messaggi cancellati e leggerne in anteprima i primi 100 caratteri. Il limite è questo: non è possibile leggere il contenuto del messaggio per intero se questo supera i 100 caratteri così come non è possibile recuperare foto, video, immagini, documenti, file e media ricevuti e inviati. Infine qualora la notifica venisse cancellata al momento della ricezione, non sarà più possibile recuperarla.

2) Usare app di terze parti

Un altro metodo per leggere i messaggi cancellati di WhatsApp è installare app di terze parti che promettono di risolvere la nostra richiesta. La prima consigliata è Notification History. L’applicazione fornirà una scorciatoia per accedere alle notifiche del cellulare. Basterà un click per accedere all’elenco delle notifiche Android e cercare quella relativa al messaggio WhatsApp eliminato.

Alternativa è l’app Nova Launcher, che funziona in modo simile alla prima, ovvero andare a recuperare le notifiche presenti nelle impostazioni Android.

Poi abbiamo WhatsRemoved+, app che chiede l’autorizzazione per salvare le notifiche di WhatsApp sullo smartphone e registra ogni messaggio ricevuto, eventualmente anche file multimediali. Ogni volta che un messaggio verrà eliminato si riceverà una notifica. Basterà cliccarci sopra per leggerne il contenuto. La funzionalità non è disponibile però se l’utente cancella immediatamente il messaggio cancellato.

Se invece abbiamo eliminato una chat per errore e vogliamo recuperarla, possiamo provare con il backup.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

Iscriviti a Money.it