Come fare soldi: consigli e attività per arrotondare lo stipendio

Come fare soldi? Ecco alcuni consigli e 5 attività che garantiscono guadagni costanti e la possibilità, se adeguatamente sfruttate, di arrotondare lo stipendio.

Come fare soldi: consigli e attività per arrotondare lo stipendio

Come fare soldi? È possibile arrotondare lo stipendio con un guadagno extra? Spesso ci poniamo queste domande, sperando di riuscire ad avere qualche entrata in più a fine mese.
In tempi di crisi come questi, poi, rischia di diventare un’ossessione.

Non solo il lavoro fisso è quasi scomparso, ma anche chi il posto fisso ce l’ha fatica comunque a guadagnare abbastanza soldi per arrivare a fine mese. In molti quindi devono rimboccarsi le maniche e cercare un secondo lavoro.
Ma come trovare lavoro in questo momento?

Si dovrà infatti trovare un’attività che permetta di avere orari flessibili e soprattutto non richieda grandi sforzi fisici. Il miglior modo per fare soldi con un secondo lavoro è senza dubbio provare a sfruttare internet e tutto il mondo del web.

Fare soldi in questo settore, quando si riesce ad entrare nell’ambiente giusto, è di gran lunga più semplice che in altri settori. Inoltre chi avesse un’idea brillante può provare a renderla il suo business e in questo modo a provare a fare soldi online.

Per rispondere alla domanda su come fare soldi abbiamo deciso di darvi qualche consiglio e soprattutto di proporvi 5 attività di solito poco considerate da chi lavora o è in cerca di lavoro, perché ritenute una perdita di tempo.

Invece vi consigliamo di prenderle seriamente in considerazione perché, se saprete muovervi nel modo giusto, potreste anche trasformarle in una professione.

1) Come fare soldi con le app

La prima opportunità per fare soldi viene proprio dal mondo digitale e dalle app che sono sviluppate per il mobile o tablet.
Fare soldi attraverso le app infatti ora è possibile anche per i non programmatori.

Nell’epoca di internet la rete provvede a creare strumenti affinché gli utenti possano utilizzare il loro tempo libero per guadagnare un po’ di soldi.
Si tratta di lavori per i quali non sono richieste né competenze specifiche, né strumenti particolari, se non lo smartphone sul quale scaricare l’app.

Per cui, se siete in cerca di un lavoro, o saltate costantemente da un lavoretto a un altro con lunghe pause intermedie, provate a controllare quale app possa fare al caso vostro.

Ovviamente per sviluppare un app vi servirà una buona idea, che soddisfi i bisogni delle persone e sia quindi scaricata dagli utenti. In questi casi pensate quindi a cosa vorreste e che ancora non è stato sviluppato e provate a colmare voi questo buco.

2) Come fare soldi con internet

Vi sarà capitato spesso di imbattervi in annunci pubblicitari che vi propongono di fare un sacco di soldi, facilmente e in tutta tranquillità, grazie al trading online.
Si tratta ovviamente di truffe malcelate, gli investimenti nel mercato valutario sono un’attività seria che richiede formazione, informazione e capacità, e per diventare remunerativa richiede tempo e prudenza.

Diffidate sempre di queste proposte, dal momento che non sono un buon modo per fare soldi e arrotondare lo stipendio. Molto spesso invece i vostri risparmi verranno invece dimezzati o peggio ancora azzerati.

Internet tuttavia offre soluzioni più semplici per guadagnare qualche soldo, anche se ovviamente non si tratta di arricchirsi a dismisura.

Un modo intelligente per esempio è quello della compravendita di domini. Con un po’ di fiuto, fortuna e dimestichezza con gli strumenti che Google mette a disposizione (ad esempio AdWords, Google Trend, ecc.) potreste intercettare prima che nascano i nomi dei domini delle aziende.

Questa pratica viene effettuata soprattutto per i grandi eventi sportivi, che però difficilmente saranno liberi. Potrete inoltre provare ad attuare questa pratica per grandi eventi televisivi o proposte di questo tipo, che sono da sempre i domini più pagati.

Una volta individuati i domini liberi (operazione con potete svolgere facilmente su internet) non vi resta che comperarli e, quando qualcuno vorrà registrare il prossimo Facebook.com, dovrà chiedere a voi il diritto di utilizzo.
Dopodiché è tutto nelle vostre mani di abili commercianti.

Sempre grazie a internet potreste partecipare a sondaggi e questionari: sono sempre di più i siti che offrono in cambio del vostro tempo buoni spesa per marketplace.

3) Come fare soldi rivendendo oggetti

Vi ricordate tutto quello che avete in cantina? Probabilmente no, e come voi un sacco di altre persone.

Il mondo è pieno di cantine di proprietari troppo pigri per svuotarle: perché non rimboccarsi le maniche e proporsi di svuotarle gratuitamente al posto loro, chiedendo in cambio la possibilità di tenere tutto ciò che trovate dentro? Alcuni oggetti potreste rivenderli su internet, o ai mercatini dell’usato.

Questa pratica è molto in voga in America, mentre in Italia non ha ancora attecchito. Una bella nicchia che potrete sfruttare e provare ad guadagnare qualche soldo in più.
Per iniziare potrete cominciare a svuotare proprio la vostra di cantina e vedere cosa c’è dentro.

Un altro modo per accaparrarsi oggetti a basso costo sono le aste giudiziarie e quelle fallimentari: basta avere una piccola somma da parte per l’investimento iniziale.

Ma potreste anche avere delle doti artigianali, allora perché non sfruttare le opportunità che un sito come Etsy.com offre per mettere in vendita le proprie creazioni?

4) Come fare soldi diventando freelance

Se hai intenzione di guadagnare più di 5000 euro l’anno con l’attività di freelance sarai costretto ad aprire la partita IVA, tuttavia potrai farti pagare quanto vuoi e gestire il tuo tempo come meglio credi.

Le attività che puoi fare da freelance sono innumerevoli, di solito le più gettonate sono quelle legate alla scrittura: scrivi articoli per riviste cartacee o online, oppure delle guide, come questa che stai leggendo.

Oppure potresti proporti, in caso abbia dimestichezza con i programmi di grafica, come impaginatore o grafico. La richiesta è ampia, e se sarai sufficientemente creativo potresti crearti una discreta cerchia di clienti.

Ci sono poi molte piattaforme e marketplace su internet per i lavori creativi: Melascrivi è uno di questi.
Prima di mettervi in proprio e lanciarvi in un’attività di questo tipo pensate bene ai costi, a qual è il vostro guadagno attuale e quale invece quello che potreste ottenere da freelance.

5) Come fare soldi attraverso sé stessi

Se siete stati fortunati e Madre Natura, assieme a qualche ora di palestra, vi ha donato un bel fisico, potreste proporvi per fare i modelli per le pubblicità.
Tuttavia non è necessario avere un fisico perfetto per guadagnare un po’ di soldi grazie ad esso.

Se non siete eccessivamente pudici potreste proporvi come modelli di nudo per le accademie d’arte o per i pittori privati: non è facile trovare persone disposte a stare nude per ore sotto gli occhi scrutatori di artisti.

Il lavoro in questione è ben pagato solitamente e per un paio di ore si possono anche ottenere 100 euro. Oltre ciò potrete provare a proporvi come figuranti per spettacoli o serie tv, maschere a teatro o anche ragazzi immagine in discoteca.

Un’altra maniera, decisamente più pericolosa, ma comunque legale, per guadagnare grazie al proprio corpo, è quello di proporsi come cavie. Anche qui, non è altissima l’offerta di persone disposte a farsi somministrare farmaci in fase di sperimentazione, ma le aziende farmaceutiche ne hanno estremamente bisogno e sono disposte a pagare un bel po’.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Guadagnare

Argomenti:

Soldi Guadagnare

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.