Come fare il pollice in su sulla tastiera

Diana Croce

25 Maggio 2022 - 07:30

condividi

Vediamo come far uscire l’emoji del pollice in su (Like) con la tastiera di PC Windows e Mac: ecco le combinazioni di tasti da premere e i passaggi da seguire.

Come fare il pollice in su sulla tastiera

Il pollice in su (👍), l’emoji del like, è ormai uscito dai confini dei social ed è utilizzato ogni giorno nelle chat, nelle email e su piattaforme di vario tipo. Il simbolo del pollice rivolto verso l’alto si usa per dire Mi piace o OK, e per chi passa molto tempo al computer è frustrante poterlo usare solo su telefono.

Sapere come far uscire il pollice in su con la tastiera del computer è utile in diversi casi: se vogliamo scrivere un post su Twitter o su LinkedIn, che non hanno la tastiera delle emoji integrata, dovremo conoscere la scorciatoia da tastiera per veder apparire l’emoticon del pollice in su sullo schermo.

Il procedimento è in realtà molto semplice. Abbiamo già visto come fare la chiocciola @ e il simbolo dell’euro sulla tastiera. Con questa guida imparerete a fare il pollice in su con la tastiera del computer senza dover prendere lo smartphone. Ecco i passaggi da seguire per PC Windows e Mac.

Pollice in su sulla tastiera PC Windows

Per scrivere il pollice in su con la tastiera su un computer Windows bisogna aprire il Pannello emoji e scegliere il pollice in su. Nel dettaglio:

  • Premi il tasto di Windows (il simbolo della bandiera a quattro riquadri)
  • Tieni premuto contemporaneamente il tasto di Windows e il punto (.) per aprire il Pannello emoji
  • Seleziona il pollice in su
  • Per facilitare la ricerca all’interno del Panello emoji scrivi «pollice» per far apparire subito il pollice in su
  • Clicca su quel simbolo per aggiungerlo alla chat o ad ogni altro file di testo

Anche se questo metodo è molto utile e contiene molte emoji e caratteri speciali non accessibili dalla tastiera, non tutti i simboli sono presenti nel Pannello emoji di Windows. In altri casi, invece, aprire il pannello non è il metodo più rapido per accedere a queste opzioni.

Sulla suite Office (Microsoft 365) i caratteri da digitare per far uscire l’emoticon del pollice rivolto verso l’alto sono i seguenti: (Y) o (y), così come :-) è lo smiley.

Pollice in su con la tastiera su Mac

Se usi un Mac, per fare con la tastiera l’emoji del pollice in su vai su Preferenze di Sistema > Tastiera > Testo > premi su + e sostituisci il testo che preferisci (può essere (Y) oppure Like, per esempio) con l’emoji del pollice in su.

Su Mac richiami la tastiera delle emoji premendo la combinazione di tasti cmd + ctrl + spazio. Trova l’emoji del pollice in su, clicca col tasto destro su Copia informazioni carattere e copialo nella casella Sostituisci, cancellando tutta la parte relativa al codice Unicode, poi premi Invio.

Argomenti

# Mac
# Emoji

Iscriviti a Money.it