Come avere le reaction su WhatsApp

Giulia Adonopoulos

10 Maggio 2022 - 17:33

condividi

Le reaction su WhatsApp sono arrivate: puoi rispondere istantaneamente a un messaggio in chat senza dover trovare un’emoji. Ecco come averle su iPhone e Android.

Come avere le reaction su WhatsApp

Le reaction su WhatsApp sono arrivate: dopo tanta attesa, il 5 maggio 2022 è iniziato il rilascio della nuova funzionalità. A darne l’annuncio ufficiale è stato il CEO e founder di Meta Mark Zuckerberg sul suo profilo Facebook e su Instagram.

A metà marzo (ma già un anno fa) WABetaInfo ha annunciato in anteprima l’arrivo delle reaction ai messaggi WhatsApp, disponibili per alcuni beta tester su WhatsApp beta per Android 2.22.8.3. Al momento si potrà reagire ai messaggi con 6 emoji: like, cuore, faccina che ride, sorpresa, triste e grazie, ma è probabile che in futuro saranno disponibili tutte le emoji presenti sulla piattaforma di messaggistica.

Vi state chiedendo perché non avete le reaction su WhatsApp se sono arrivate, quando saranno disponibili sul vostro smartphone, come funzionano e come si usano? Ecco qui tutte le cose utili da sapere.

Reaction WhatsApp: come averle?

Al momento della scrittura la maggior parte degli utenti non ha ancora le reaction su WhatsApp. Questo perché la nuova funzionalità è in fase di rollout per il grande pubblico e arriverà gradualmente sia su iPhone che su Android. Per averle bisognerà assicurarsi di avere l’app di WhatsApp aggiornata all’ultima versione disponibile. Attualmente le versioni più recenti di WhatsApp per iOS e Android sono, rispettivamente, la 2.22.9.76 e la 2.22.9.78.

Reaction WhatsApp Reaction WhatsApp Fonte: WABetaInfo

Usare le reaction su WhatsApp è molto semplice: così come facciamo già su Facebook Messenger, Telegram e iMessage, per rispondere in modo rapido con una semplice emoji a un messaggio WhatsApp basta premere a lungo sul messaggio e cliccare sulla reaction che vogliamo mettere, tra pollice in su, cuoricino, faccia che piange con le lacrime, faccia stupita, che piange e mani giunte. La reaction apparirà in basso a destra sul messaggio e si potranno compiere una serie di azioni, anche eliminarle. Per togliere una reaction su WhatsApp messa per sbaglio basta cliccarci sopra a lungo e premere sulla reaction che avevi scelto.

Reaction su WhatsApp Reaction su WhatsApp Fonte: WABetaInfo

Perché non ho reaction su WhatsApp su iPhone?

Le reaction su WhatsApp sono state rilasciate, i tuoi amici ce le hanno e le usano nelle vostre chat, tu riesci a vederle nelle risposte ai messaggi, ma nonostante ciò non puoi usarle. Se premi a lungo sul messaggio a cui vuoi reagire non trovi la barra delle emoji, ma solo il menù con le voci Importante, rispondi, Inoltra, Copia, Segnala ed Elimina, vero? La prima cosa da fare è assicurarti di aver aggiornato WhatsApp alla versione più recente. Hai installato l’ultimo aggiornamento disponibile ma non hai comunque le reaction? Niente paura, è solo una questione di tempo: la funzionalità arriverà pian piano per tutti, e se non l’hai ancora ricevuta si tratterà di aspettare al massimo qualche giorno.

In alternativa puoi provare a disinstallare e reinstallare WhatsApp. Non aver paura di perdere i dati, perché il procedimento non cancella contatti e conversazioni se scegli l’opzione di ripristino della cronologia chat e i contenuti multimediali dal backup.

Per cancellare WhatsApp tieni premuta l’icona dell’app sulla schermata Home finché non inizia a muoversi, tocca la x in alto a destra e scegli Elimina, poi scarica nuovamente WhatsApp dall’App Store.

Le reaction su WhatsApp non sono l’unica novità dell’app di messaggistica: ad aprile WhatsApp ha lanciato Community, funzionalità che introduce diverse funzionalità per i gruppi WhatsApp e la possibilità di fare chiamate fino a 32 persone contemporaneamente, mentre WABetaInfo ha fatto sapere che in un prossimo aggiornamento arriverà la versione di WhatsApp a pagamento.

Argomenti

# App
# Emoji

Iscriviti a Money.it