Come dare disdetta WINDTRE? Procedure, moduli e costi

Pasquale Conte

28 Novembre 2025 - 11:43

Vuoi disdire il tuo contratto con WINDTRE? Ecco tutti i passaggi necessari che devi seguire per disattivare l’offerta di linea fissa o cellulare con successo.

Come dare disdetta WINDTRE? Procedure, moduli e costi

Se hai sottoscritto un piano con WINDTRE, che sia un abbonamento di rete fissa/internet o telefonico, il provider ti offre la possibilità di effettuare disdetta in qualsiasi momento.

Hai deciso di procedere in questo modo ma non sai come fare? Fortunatamente, ci sono diversi metodi disponibili per poter procedere con la richiesta, sia online sia tramite PEC o presso un punto vendita abilitato.

Vediamo insieme quali sono tutte le possibili opzioni per effettuare disdetta, entro quanto va fatta, quali sono gli eventuali costi da sostenere e come completare l’operazione con successo.

Come dare disdetta WINDTRE rete fissa

Per prima cosa, vediamo in che modo puoi dare disdetta per un contratto di rete fissa con WINDTRE. La compagnia telefonica ha messo a disposizione diversi metodi utili, ti basta scegliere quello più affine alle tue esigenze e avrai fatto.

Seguendo questi passaggi, in pochi giorni avrai completato l’operazione. Ti ricordiamo che il provider richiede un preavviso di almeno 30 giorni. Nel caso in cui la linea fissa da disattivare è associata a un contratto per l’acquisto rateizzato di un prodotto in corso, ti verrà addebitato l’importo residuo.

Il pagamento delle rate rimanenti avviene secondo le modalità da te richieste quando hai sottoscritto l’offerta. Puoi mantenere dunque il pagamento rateale fino alla naturale scadenza o coprire tutto l’importo che rimane.

Per ogni risoluzione di contratto, puoi avvalerti del diritto di trasferire il numero di telefono verso un altro operatore entro massimo 60 giorni dalla data di risoluzione.

Raccomandata A/R

Un primo metodo utile per poter dare disdetta per un contratto di rete fissa con WINDTRE è tramite una lettera raccomandata A/R Devi per prima cosa ottenere il modulo dedicato.

Modulo richiesta recesso WINDTRE
Scarica qui il modulo PDF

Puoi scaricarlo anche da questa pagina. Dopo averlo compilato in tutte le sue parti, dovrai spedirlo al seguente indirizzo: WindTre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI.

All’interno della comunicazione di recesso, devi allegare una copia del documento d’identità dell’intestatario.

PEC

Una valida alternativa alla lettera raccomandata A/R è una email PEC, da inviare all’indirizzo [email protected].

Come visto nel capitolo precedente, anche in questo caso devi scaricare il modulo PDF dedicato, compilarlo in ogni sua parte e poi inviarlo all’indirizzo sopraindicato, ricordandoti di allegare una copia del tuo documento d’identità.

Punto vendita

Tutti i punti vendita WINDTRE sono adibiti alla disdetta di un’offerta di rete fissa attiva a tuo nome. Ti basta recarti sul posto, parlare con un operatore e procedere con l’operazione.

Dovrai fornire i tuoi dati, il tuo codice clienti e dare una copia del tuo documento d’identità. Se non sai dove si trova il punto vendita WINDTRE più vicino, lo puoi cercare da questa pagina.

Numero 159

Vuoi parlare con un operatore, senza però recarti in un negozio fisico? Allora puoi effettuare una chiamata gratuita al numero di telefono 159.

Previa richiesta di verifica dell’identità del richiedente, un operatore procederà con la compilazione accompagnata del modulo e ti fornirà tutte le informazioni su tempistiche ed eventuali costi da affrontare.

Form online

Come ultima opzione disponibile per poter dare disdetta di un contratto di rete fissa WINDTRE, puoi pensare di compilare il form online del provider, accessibile da questa pagina.

Una volta dentro, dovrai inserire il tuo indirizzo email, il tuo nome e cognome, la linea da disattivare, un numero alternativo di reperibilità, una copia del documento d’identità, una del codice fiscale, il modulo di recesso compilato ed eventuali altri documenti.

Premendo su Invio, la richiesta di recesso del contratto sarà completa. Entro pochi giorni, WINDTRE ti avviserà dell’esito tramite telefonata o email ai recapiti da te indicati.

Come dare disdetta WINDTRE rete mobile

Anche con un contratto WINDTRE mobile, c’è la possibilità di accedere ai medesimi canali visti per la rete fissa. Dare disdetta è molto semplice e a portata di tutti.

Scegli il metodo che preferisci, segui le indicazioni che ti forniamo passo passo e avrai completato la richiesta. Ti ricordiamo che il recesso sarà efficace decorsi 30 giorni dalla data di ricezione della richiesta, a meno che non ci sia una portabilità del numero mobile da effettuare.

Tutti i costi relativi all’eventuale traffico effettuato e i costi per i servizi fruiti nel momento della disattivazione del servizio sono a tuo carico.

Se sulla linea da recedere sono associati contratti per l’acquisto rateizzato di un prodotto, potrai decidere di coprire le rate residue sia in un’unica soluzione sia mensilmente fino alla scadenza naturale dell’accordo.

Raccomandata A/R

Come primo metodo utile per dare disdetta di un contratto di rete mobile con WINDTRE, puoi procedere tramite lettera raccomandata A/R. Devi scaricare il modulo PDF da questo link o tramite il pulsante sottostante.

Modulo richiesta recesso WINDTRE
Scarica qui il modulo PDF

Fatto ciò, compilalo in tutte le sue parti e sarai pronto per inviarlo all’indirizzo: Wind Tre S.p.A. CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 MILANO MI.

In aggiunta, WINDTRE richiede di allegare una copia del documento d’identità dell’intestatario del contratto, al fine di procedere con la rescissione del contratto.

PEC

Anche tramite PEC, è possibile effettuare richiesta per il recesso di un contratto di rete mobile con WINDTRE. Ti verrà richiesto comunque di compilare il modulo visto nel capitolo precedente in ogni sua parte e di allegare una copia del documento d’identità.

Una volta aver preparato tutti i documenti, puoi inviare l’email PEC dedicata all’indirizzo [email protected] e attendere la conferma di avvenuta ricezione.

Punto vendita

Se preferisci procedere con l’aiuto di un operatore fisico, i punti vendita sparsi per l’Italia di WINDTRE sono adibiti alla procedura di disdetta dei contratti di rete mobile.

Tramite questa pagina puoi trovare quello più vicino a te, semplicemente inserendo il tuo indirizzo di casa e attendendo che il software completi la ricerca.

Numero 159

In alternativa al negozio fisico, c’è il numero 159 sempre attivo che ti dà modo di metterti a contatto con un operatore telefonico e procedere con la disdetta del tuo contratto.

Una volta avviata la procedura, dovrai fornire tutte le tue informazioni personali richieste e confermare l’operazione con una registrazione accompagnata.

Form online

L’ultima possibilità a tua disposizione per poter effettuare disdetta del tuo contratto di rete mobile con WINDTRE è tramite il form presente sul sito web ufficiale del provider.

Poi accedervi da questo link. Una volta dentro, ti basta inserire indirizzo email, nome e cognome, numero da disattivare, numero alternativo di reperibilità, copia del documento d’identità e del codice fiscale, modulo di recesso compilato ed eventuali altri documenti.

Per confermare l’operazione, premi su Invio e attendi qualche giorno per ricevere la conferma di avvenuta conclusione dell’operazione.

Quanto costa dare disdetta WINDTRE: tutte le spese da sostenere

Il costo per effettuare disdetta con WINDTRE possono variare in base al tipo di contratto siglato.

Per la linea fissa, in caso di recesso anticipato dal contratto fisso è previsto un addebito pari a 22 euro. Questi invece, i costi di disattivazione per cessazione o migrazione del servizio di telefonia fissa di WINDTRE:

  • Servizio voce e dati ADSL attivi su rete WINDTRE: 44 euro (passaggio ad altro gestore) o 53 euro (cessazione del servizio;
  • Servizio voce e dati FTTC attivi su rete WINDRE: 35 euro (passaggio ad altro gestore), 46 euro (cessazione del servizio;
  • Servizio Voce e Dati in fibra FTTH attivi su rete WindTre: 36 euro (passaggio ad altro gestore), 69 euro (cessazione del servizio;
  • Servizio voce e dati FWA attivi su rete WINDTRE: 49 euro (cessazione del servizio);
  • Servizio voce attivo su rete WINDTRE: 44 euro (passaggio ad altro gestore), 53 euro (cessazione del servizio);
  • Servizio dati (ADSL) attivo su rete WINDTRE: 44 euro (passaggio ad altro gestore), 53 euro (cessazione del servizio).

Per quanto riguarda la linea mobile, invece, la disdetta è gratuita a meno che non si receda in anticipo un contratto con vincolo temporale di 12, 24 o 30 mesi. Il costo di disattivazione previsto è di 22 euro + IVA.

Iscriviti a Money.it