Sponsorizzato

Come collegare smartphone a TV? 5 modi semplici e veloci

Giorgia Gabrielli

13 Dicembre 2023 - 18:24

condividi

Come collegare lo smartphone alla TV? Ecco i 5 modi attraverso i quali poter trasmettere i contenuti dal telefono a qualsiasi tipo di TV.

Come collegare smartphone a TV? 5 modi semplici e veloci

Come collegare lo smartphone alla TV? Esistono diversi modi per trasmettere i contenuti dal telefono alla TV in base ai dispositivi di cui disponiamo.

Per il collegamento di smartphone a TV è possibile usare cavi, ma non solo. Esistono dispositivi wireless come il Chromecast, la DLNA e AirPlay oppure. Chi possiede una Smart TV può procedere con una semplice proiezione dello schermo senza cavi né dispositivi aggiuntivi.

I motivi per collegare lo smartphone alla TV o alla Smart TV possono essere diversi. Dalla proiezione dei nostri programmi streaming preferiti, alla comodità di usare lo smartphone come telecomando. Collegando il telefono al televisore si possono, ad esempio, guardare sullo schermo della TV foto e video della galleria del telefono.

A prescindere dal tipo o dal modello di TV di cui si dispone, le modalità di collegamento e trasmissione dei contenuti dal telefono alla TV sono piuttosto semplici.

Vediamo 5 modi attraverso i quali iniziare a trasmettere in modo semplice e veloce i tuoi contenuti sullo schermo della TV.

1) Come collegare smartphone a Smart TV

Generalmente, una Smart TV dispone di tutte le applicazioni di streaming video e musicale. Quindi non è necessario collegare lo smartphone per poter guardare Netflix, Prime Video o per ascoltare musica su Spotify.

Tuttavia, anche per chi possiede una Smart TV, la possibilità di trasmettere dallo smartphone è comoda per diverse ragioni. Prima di tutto, trasmettere lo schermo dello smartphone alla Smart TV è l’unico modo per guardare foto scattate dal telefono o video dallo schermo della televisione. In secondo luogo, la trasmissione dello schermo può essere utile perché permette di usare lo smartphone come telecomando.

È possibile collegare il telefono alla Smart TV senza l’utilizzo di cavi né di applicazioni con la tecnologia Miracast. Questa è una modalità di trasmissione integrata alle Smart TV di nuova generazione e può avere un nome diverso in base alla Smart TV di cui si dispone:

  • Screen Share per i TV LG;
  • AllShare per i TV Samsung;
  • Screen Mirroring sui TV Sony Bravia;
  • Wireless Screencast sui TV Philips.

Usare questa tecnologia è molto facile, basta seguire 2 semplici passaggi:

Attivare la funzionalità “Proiezione”

Per attivare la funzionalità “Proiezione” occorre recarsi nelle impostazioni dello smartphone e fare tap su “Connessione e Condivisione”. In alcuni dispositivi, la voce “Connessione e Condivisione” potrebbe essere sostituita da “Dispositivi collegati” o “Dispositivi e connessioni”. Fatto questo, basterà:

  • fare tap su “Proiezione” e attivare la funzionalità;
  • attendere che lo smartphone trovi i dispositivi collegabili;
  • selezionare il nome della Smart TV sulla quale si vuole trasmettere.

Avviare la proiezione

Per proiettare un contenuto video online basta aprire il video sullo smartphone e selezionare in alto a destra la piccola icona raffigurante uno schermo con delle ondine laterali.

Invece, per proiettare una foto o un video presente nella galleria, occorre fare tap sull’opzione “Condividi” - come se si volesse inviare il contenuto tramite WhatsApp. Poi, selezionare in alto a destra l’icona dello schermo. Una volta apparso il nome della Smart TV su cui si vuole trasmettere, sarà sufficiente selezionarlo per avviare la proiezione.

Se seguendo questa procedura non doveste riuscire a proiettare i vostri contenuti sulla Smart TV, probabilmente il problema è che l’app “Proiezione” non ha i giusti permessi. Per ovviare, basta:

  • recarsi nelle impostazioni;
  • selezionare “App” e poi “Gestione App”;
  • selezionare l’app “Proiezione” e fare tap su “Permessi App”;
  • fare tap su “Consenti” in corrispondenza di tutte le autorizzazioni richieste.

Una volta avviata la proiezione, è possibile usare direttamente lo smartphone per bloccare e far ripartire i contenuti. Nel frattempo, lo smartphone può essere usato normalmente, senza che il collegamento salti.

Come anticipato, collegare telefono e TV è possibile anche senza Smart TV. Esistono, infatti, molti altri modi che ci permettono di trasmettere i contenuti del telefono alla TV. Si tratta anche in questo caso di procedure facili e veloci che, tuttavia, nella maggior parte dei casi richiedono l’acquisto di dispositivi supplementari come Chromecast, cavi o adattatori.

Vediamo di seguito come poter connettere il telefono alla TV non Smart.

2) Collegare telefono e TV con Chromecast

Il Chromecast è un dispositivo di Google che permette di proiettare contenuti dal telefono a qualsiasi tipo di TV dotata di ingresso HDMI.

Questo dispositivo utilizza il Wi-Fi come mezzo di trasmissione. Affinché telefono e TV possano essere collegati è necessario che entrambi i dispositivi siano connessi alla stessa rete. Esistono due tipi di Chromecast, il dispositivo base che supporta i contenuti Full HD e quello con Google TV che supporta contenuti 4K e l’installazione di applicazioni.

Per iniziare a usare il Chromecast è necessario prima di tutto disporre di un account Google e di una connessione Wi-Fi stabile. Dopo di che basta seguire questi passi:

  • inserire il dispositivo nell’ingresso HDMI della TV;
  • scaricare l’app Google Home sul telefono;
  • selezionare “Dispositivo”, “Aggiungi” e, infine, “Nuovo dispositivo”;
  • seguire le istruzioni fornite dallo schermo della TV.

La configurazione è ora avvenuta con successo. Per iniziare a trasmettere i vostri contenuti basterà selezionarli e fare tap sull’icona dello schermo con le onde di trasmissione. Questa è posizionata in alto a destra nei contenuti video e nella sezione “Condividi”, per quanto riguarda foto e video della galleria del telefono. Oltre alla trasmissione dei contenuti il Chromecast è supporta anche il mirroring dello schermo, ovvero la proiezione della schermata delle telefono sulla TV.

3) Come collegare telefono e TV con cavi

Il cavo per la trasmissione di contenuti multimediali alla TV è il cavo HDMI. Gli smartphone, tuttavia, non possiedono ingressi HDMI né USB. Ma una soluzione c’è. Per collegare smartphone a TV con cavo HDMI è possibile usare degli adattatori.

Questi sono necessari per mettere in comunicazione i due dispositivi e trasmettere contenuti a qualsiasi tipo di TV dotata di ingresso HDM1.

Come collegare lo smartphone al televisore con un iPhone (da iPhone 5 in su)? L’adattatore adeguato è Lightning ad AV digitale Apple. Questo permette di mettere in comunicazione i due dispositivi tramite la porta HDMI del televisore e ottenere immagini con una risoluzione massima di 1080p.

4) Come collegare telefono e TV con DLNA

Anche la tecnologia DLNA funziona tramite la rete Wi-Fi ed è supportata dalla maggior parte dei dispositivi in commercio. Per poterla utilizzare occorre che entrambi i dispositivi siano connessi alla stessa rete Wi-Fi. La DLNA è software, non esistono, pertanto, adattatori DLNA per dispositivi che non lo supportano.

Per utilizzare questa tecnologia è necessario:

  • verificare nel libretto di istruzioni che i dispositivi supportino il DLNA,
  • scaricare un’apposita applicazione come DLNAServer o qualsiasi altra app per la gestione dei file multimediali. Su PC, invece, occorrerà installare un software dello stesso tipo.

5) Come collegare telefono e TV con AirPlay

AirPlay è il sistema di trasmissione wireless di Apple. Permette di trasmettere contenuti multimediali e di effettuare il mirroring dello schermo. Si tratta di un dispositivo che si collega alla TV e permette di usare diverse app, giochi e di riprodurre contenuti in streaming.

Per trasmettere un contenuto da iPhone a Smart TV AirPlay o Apple TV occorre:

  • assicurarsi che tutti i dispositivi siano connessi alla stessa rete wireless;
  • avviare la riproduzione di un contenuto sul telefono;
  • fare tao sull’icona dello schermo con il triangolo;
  • selezionare la voce “Apple TV” dal menu che si apre.

Per effettuare il mirroring dello schermo basta aprire il “Centro di Controllo” e fare tap sul pulsante “Duplica schermo” e sulla voce “Apple TV” dal menu che compare.

Iscriviti a Money.it