Cosa fa oggi Claudio Lippi: la biografia del popolare presentatore televisivo che ora, compiuti 80 anni, vorrebbe tornare a lavorare in TV.
Cosa fa oggi Claudio Lippi? Da tempo infatti il conduttore non appare più in un programma televisivo, con un suo post su Linkedin che ha riacceso i riflettori sulla vicenda del suo allontanamento dalla Rai.
Nel 2023 infatti Claudio Lippi ha rilasciato un’intervista - da lui contestata - a La Stampa che ha suscitato molte polemiche. “Ha fatto lavorare gay e gaie solo per il motivo di esserlo - si legge in merito all’ex responsabile dell’Intrattenimento di Prime time Stefano Coletta -. Tanti e tante che non avevano alcuna competenza, la Rai usata per fare coming out. Ma le pare? Allora anche noi etero dovremmo fare coming out, no?”.
Poi in riferimento al nuovo corso a seguito della vittoria del centrodestra alle elezioni e alla nascita del governo Meloni, così si è espresso: “Basta con la propaganda dei Fazio e delle Annunziata. Basta con la ‘kultura’ con la k. Serve il linguaggio popolare di Giorgia”.
All’epoca la reazione della Rai è stata molto dura: “Alcune affermazioni di Claudio Lippi riportate dagli organi di informazione sono lesive della reputazione della Rai e dei propri dirigenti. Pertanto è da escludere qualsiasi tipo di collaborazione con il conduttore”.
Da quel momento il conduttore non è più apparso in un programma Rai, con Claudio Lippi che nel 2024 è tornato sul suo allontanamento commentando su Linkedin un post dell’amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, in ricordo di Pier Francesco Forleo.
“Questa non è la situazione più ideale - ha scritto Claudio Lippi -. Sto ancora aspettando di essere reintegrato dopo essere stato escluso dall’azienda dopo anni di onorato servizio per una decisione che non ha previsto un confronto democratico con la mia versione di una intervista mai rilasciata e alla quale lei ha voluto credere per quieto vivere con i suoi ’dirigenti’ (uno per tutti il Dott. Coletta). Temo che ormai sia tardi perché lei mi proponga un contratto come ha fatto per Insegno, Giletti, De Martino, Chiambretti. Ma io ho un’ottima memoria”.
Adesso che ha compiuto 80 anni il presentatore ha chiesto nuovamente di poter tornare a lavorare in televisione, lanciando una sorta di appello a chi ha in mano i palinsesti del piccolo schermo.
La biografia di Claudio Lippi
Nome: Claudio Lippi
Data di nascita: 3 giugno 1945
Luogo: Milano
Vita privata: sposato in prime nozze con l’attrice Laura Belli con la quale ha avuto una figlia, si è sposato poi con Kerima Simula con cui ha avuto un’altra figlia
Lavoro: conduttore televisivo e cantante
Curiosità: negli anni ’70 è stato uno dei doppiatori del cartone Barbapapà
Cosa fa oggi Claudio Lippi
Claudio Lippi è uno dei volti storici della tv italiana. Dopo aver esordito negli anni ’60 come cantante, la sua decennale carriera televisiva ha preso il via in Rai nel decennio successivo con la popolarità che è arrivata grazie alla conduzione di diverse edizioni di Giochi senza frontiere.
Negli anni ’80 poi è arrivato il passaggio a Mediaset, diventando uno dei volti di Buona Domenica e conducendo anche alcuni edizioni di Il pranzo è servito. Dopo aver condotto anche Mai dire gol, nel nuovo millennio c’è stato il ritorno in Rai con la sua presenza in programmi di successo come Domenica in, Tale e quale show e La prova del cuoco.
In mezzo ci sono stati dei problemi di salute, con Claudio Lippi che in passato è stato operato al cuore con l’applicazione di tre bypass. Adesso invece le sue preoccupazioni sono rivolte all’allontanamento dalla Rai.
Lo scorso giugno dopo aver compiuto 80 anni, Lippi ha rilasciato un’intervista a Fanpage dove ha ribadito la sua volontà di tornare in televisione: “L’unica dote che ho è che quando sono davanti alla telecamera mi si accende il gusto di comunicare qualcosa che faccia sorridere o riflettere. Non pretendo compensi milionari come quelli di Stefano De Martino o di Amadeus, ma di essere ancora riconosciuto come una risorsa”.
Resta da capire adesso se questo nuovo appello verrà accolto dalla Rai.
© RIPRODUZIONE RISERVATA