Coca-Cola verso il caffè: affare da €4 miliardi

Coca-Cola vuole anche il caffè: l’acquisizione da 4,35 miliardi di euro che le farà rincorrere Starbucks.

Coca-Cola verso il caffè: affare da €4 miliardi

Coca-Cola ha acquistato la catena di caffetterie Costa Coffee per 3,8 miliardi di sterline, ossia circa 4,35 miliardi di euro.

La mossa confermata, anche dalla holding di Costa, Whitbread, permetterà al gigante delle bevande di accrescere la propria presenza su un mercato differente rispetto a quello tradizionale.

L’ingresso e la crescita nel settore del caffè, hanno già notato numerosi osservatori di mercato, potrebbe anche dare a Coca-Cola la possibilità di sfidare l’attuale leader indiscusso del comparto, Starbucks.

Coca-Cola: l’accordo che apre le porte del caffè

Nel 1995 la citata Whitbread ha comprato Costa Coffe per circa 19 milioni di sterline. Un buon investimento per una catena di appena 39 negozi che è successivamente divenuta una delle più famose dell’intero Regno Unito con poco meno di 5.000 negozi sparsi in tutto il mondo.

23 anni dopo quell’acquisizione la holding ha deciso di vendere e di intascare 4,35 miliardi di euro necessari al rafforzamento del proprio settore alberghiero capitanato dalla catena Premier Inn.

L’ottimismo dei vertici: un’opportunità strategica

Secondo il presidente e CEO di Coca-Cola, James Quincey, l’acquisto di Costa Coffee permetterà alla società di acquisire nuove competenze ed esperienze.

“Il nostro sistema è in grado di creare opportunità di crescita globali per il brand Costa. Quello delle bevande calde è uno dei pochi segmenti del settore in cui Coca-Cola non ha sviluppato un brand globale”,

ha affermato tramite comunicato stampa.

Ottimismo anche da Whitbread, secondo cui l’acquisizione rappresenterà un’opportunità strategica per entrambe le società. L’accordo con Coca-Cola, s’intende, sarà probabilmente finalizzato entro la prima metà del 2019, non prima.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Coca Cola

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.