Investire in Campari, piuttosto che Coca Cola? Ecco uno strano motivo

Tommaso Scarpellini

6 Agosto 2025 - 18:30

Chi mai preferirebbe un Campari a una Coca Cola? Eppure, in borsa, ultimamente sembra accadere proprio questo. Mentre le azioni Coca Cola rallentano, il titolo Campari sembra risorgere dalle ceneri.

Investire in Campari, piuttosto che Coca Cola? Ecco uno strano motivo

Due azioni imparagonabili, a prima vista. Non giocano nello stesso campionato, almeno in apparenza. Eppure, se si guarda al settore, food & beverage, beni di consumo primari per alcuni, il paragone diventa quantomeno curioso. Non che qualcuno non possa vivere senza un Campari o una Coca Cola, ma in borsa l’etichetta «consumer staples» li accomuna. E proprio in questo settore che, ironicamente, si sta consumando un paradosso di mercato: Campari è salita con forza, Coca Cola no. Anzi, il contrario.

Da un lato, il gioiellino italiano ha messo a segno un +30% dai minimi del 2025. Dall’altro, Coca Cola è scivolata di circa il 6,87% dai massimi dello stesso anno. Un gap di performance che non passa inosservato. Viene da chiedersi: è solo un’anomalia temporanea, o c’è un motivo profondo dietro questa divergenza?

Quando il mercato “beve” performance

[...]

Money

Questo articolo è riservato agli abbonati

Abbonati ora oppure Prova senza abbonamento

Accedi ai contenuti riservati

Navighi con pubblicità ridotta

Ottieni sconti su prodotti e servizi

Disdici quando vuoi

Sei già iscritto? Clicca qui

​ ​

Argomenti

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.