Cos’è Climate Pledge Friendly e cosa significa? L’impegno di Amazon per l’ambiente

22 Dicembre 2021 - 14:35

condividi

Amazon ha lanciato la sua etichetta ambientale Climate Pledge Friendly per contrassegnare i prodotti sostenibili: cos’è, come funziona e dove sarà disponibile nel 2021. Tutte le informazioni utili.

Cos'è Climate Pledge Friendly e cosa significa? L'impegno di Amazon per l'ambiente

Si chiama “Climate Pledge Friendly” ed è la nuova etichetta che Amazon ha lanciato quest’anno in Europa per incentivare il consumo di prodotti sostenibili certificati. Nel programma saranno coinvolti, in particolare, Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito.

Grazie al Climate Pledge Fund, un fondo da 2 miliardi di dollari creato dal CEO di Amazon, è stato possibile finanziare il programma realizzato in collaborazione con Global Optimism. L’ambizioso obiettivo è quello di dimezzare le emissioni di CO2 tra il 2020 e il 2030, per arrivare ad emissioni zero entro il 2050.

Cos’è l’etichetta “Climate Pledge Friendly” di Amazon: a cosa serve, qual è l’obiettivo e come funziona il programma.

Cos’è Climate Pledge Friendly, la nuova etichetta di Amazon

Con la nuova etichetta Climate Pledge Friendly sarà ancora più semplice riconoscere i prodotti sostenibili e acquistarli. Nei diversi store europei sono già almeno 40 mila i prodotti contrassegnati da questa clessidra alata verde che si trova all’interno della scheda prodotto.

La presenza dell’etichetta identifica, appunto, i prodotti che possiedono una o più delle 19 certificazioni di sostenibilità che aiutano a preservare l’ambiente. Questa clessidra fornisce all’utente informazioni utili in merito ai vantaggi legati all’acquisto del prodotto visualizzato, soprattutto per quanto riguarda la sostenibilità.

Il programma di Amazon è molto ambizioso e punta ad allinearsi con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabilita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Uniti.

Climate Pledge Friendly: quali sono le 19 etichette di sostenibilità

L’etichetta evidenziata dalla clessidra alata verde contiene 19 certificazioni di sostenibilità note e certificate, che puntano a rendere la comunicazione Green e il più trasparente possibile.

Tra le certificazioni compare anche la Compact by Design, il programma volto a identificare prodotti con un design più efficiente. Per esempio, i prodotti vengono svuotati dell’aria e dell’acqua in eccesso in modo tale da richiedere meno imballaggio e diventare più efficienti e sostenibili nella spedizione.

Le altre etichette, invece, comprendono:

  • Blue Angel, garantisce che il prodotto soddisfi elevati standard ambientali tra cui la tutela della salute del consumatore;
  • Blue Sign, i prodotti sono fabbricati in modo responsabile, utilizzando sostanze chimiche più sicure;
  • Reducing CO2, i prodotti riducono il loro impatto ambientale anno dopo anno;
  • Carbonfree Certified, determina che la carbon footprint del prodotto e le emissioni di anidride carbonica sono compensati con progetti di riduzione della stessa;
  • Compact by Design, certifica che dal prodotto siano rimossi acqua e aria in eccesso per ridurre l’impatto ambientale di spedizioni e imballaggi;
  • Cradle to Cradle Certified, i prodotti sono realizzati con materiali sicuri e processi responsabili;
  • EPEAT, i prodotti sono valutati in base a criteri come il consumo di energia e la sostenibilità nel ciclo di vita;
  • Fairtrade International, i prodotti sono coltivati nel rispetto di standard etici e ambientali;
  • Forest Stewardship Council, i prodotti supportano una silvicoltura responsabile;
  • Global Organic Textile Standard, certifica che ogni passaggio della filiera tessile è biologica in base e standard ecologici e sociali;
  • Global Recycled Standard, i prodotti sono realizzati con almeno il 50% dei material riciclati;
  • Made in Green by Oekotex, i prodotti sono testati contro la presenza di sostanze nocive;
  • Nordic Swan Ecolabel, i prodotti soddisfano alti standard in materia di utilizzo chimico, consumo di risorde, emissioni di gas a effetto serra e biodiversità;
  • Organic Content Standard 100, i prodotti sono realizzati con materiali biologici almeno al 95%;
  • Rainforest Alliance, rappresenta metodi di coltivazione sostenibili;
  • Recycled Claim Standard 100, i prodotti utilizzano materiali realizzati con il 95% di contenuti riciclati;
  • Recycled Claim Standard Blended, i prodotti utilizzano materiali realizzati con almeno il 5% di contenuti riciclati;
  • Responsible Wool Standard, la lana proviene da aziende agricole che supportano il benessere degli animali.


Non tutte le etichette sono già disponibili, alcune hanno la selezione dei prodotti in arrivo, mentre per altre è già possibile acquistare prodotti certificati. Per visualizzare l’elenco completo è possibile cliccare qui.

Quali sono i prodotti Amazon sostenibili?

Sono moltissime le categorie di prodotti contrassegnate da questa etichetta a forma di clessidra alata: dai prodotti beauty e fashion, ai generi alimentari, dall’elettronica agli oggetti per l’ufficio, fino ai prodotti per la cura della casa e della persona.

La selezione dei prodotti sostenibili che si possono acquistare su Amazon comprende anche numerosi beni prodotti da piccole e medie imprese in Europa.

Per capire quali prodotti siano o meno sostenibili basterà controllare nella scheda prodotto se è presente (o meno) la clessidra alata verde.

Climate Pledge Fund: come verrà utilizzato?

I 2 miliardi di dollari stanziati da Amazon per finanziare il programma del Climate Pladge Friendly serviranno in parte al colosso dell’e-commerce per ridurre al minimo i rifiuti, promuovendo e realizzando nuovi processi di riciclaggio e riparazione dei prodotti.

La restante parte, inoltre, servirà per sostenere quelle società innovative che svilupperanno e produrranno prodotti e servizi a basse emissioni di CO2.

I prodotti migliori Climate Pledge

Ecco alcuni tra i prodotti migliori acquistabili su Amazon e contrassegnati con l’etichetta Climate Pledge:

Iscriviti a Money.it