Citroen C5 Aircross: motori, dotazioni, allestimenti, foto

Marco Lasala

13 Gennaio 2022 - 13:02

condividi

Elegante, tecnologica e sicura Citroen C5 Aircross punta sul massimo comfort di marcia con oltre venti sistemi di assistenza alla guida.

Citroen C5 Aircross cambia nello stile e offre nuovi contenuti tecnologici. Maggior comfort, connettività ed efficienza, il SUV francese ha un design ricercato e una dotazione completa.

Citroen C5 Aircross è un SUV ibrido imponente.

Punta a conquistare una clientela più ricercata, offrendo soluzioni tecnologiche moderne in linea con le tendenze attuali, la versione ibrida plug-in, alimentazione che attualmente rappresenta un mix superiore del 30% in Europa, offre innegabili vantaggi economici e pratici.

Citroen C5 Aircross: dotazioni e allestimenti

Citroen C5 Aircross Citroen C5 Aircross

Introduce il nuovo linguaggio stilistico del marchio francese, con linee tese e scolpite e un frontale totalmente nuovo che rappresenta una nuova interpretazione degli “chevron” con luci diurne separate. La nuova firma luminosa a LED a forma di “Y” ha un effetto 3D, con proiettori Vision più discreti che hanno beneficiato di un trattamento scuro che contribuisce a dare quella sensazione di unicità con la calandra centrale nero lucida.

Nella vista laterale risaltano, oltre all’importante altezza dal suolo di 230 mm, i cerchi da 18” Pulsar con finitura diamantata bicolore. Le calotte specchi retrovisori sono in nero lucido, stessa tonalità ripresa dalle barre poste sul tetto, in presenza del Pack Color gli Airbump sono in tinta con gli inserti del frontale.

Come tinta carrozzeria fa il suo ingresso la Eclipse Blue che si affianca alla Natural White, Pearl White, Pearl Black, Platinum Grey e Steel Grey.

Nell’abitacolo la principale novità è costituita dall’inedito Touch Pad da 10 pollici migliorato nell’ergonomia e che racchiude anche i comandi del climatizzatore automatico. La strumentazione full digital da 12,3 pollici è completamente personalizzabile, il guidatore a scelta può selezionare diverse schermate in base alle sue preferenze tra cui:

  • mappa del navigatore:
  • flusso di alimentazione del sistema ibrido plug-in;
  • informazione sui sistemi di assistenza alla guida attivi.
Citroen C5 Aircross Citroen C5 Aircross

Sulle versioni dotate di alimentazione PHEV sono previste tre modalità di guida:

  • Electric;
  • Hybrid;
  • Sport.

Sulla nuova generazione di Citroen C5 Aircross debuttano i sedili Citroen Advanced Comfort già presenti su C4 e C5 X. Sono dotati duna superficie più spessa di 15 millimetri e di un rivestimento specifico, offrono un maggior contenimento laterale e assicurano una forma costante nel tempo grazie ad una speciale schiuma in grado di mantenere immutate le sue caratteristiche. A richiesta i sedili anteriori possono essere riscattabili, dotati di funzione massaggio e rivestiti in Alcantara (allestimento Shime in alternativa alla pelle traforata).

Quattro le tipologie di “ambienti” Avdanced Comfort disponibili, quello di serie presenta rivestimenti blu, il Wild Black propone tessuti nero e grigi effetto pelle, l’Urban Black mescola rivestimenti in Alcantara a un tessuto nero effetto pelle, il Metropolitan Black si caratterizza per interni in pelle pieno fiore nera e infine l’Hype Black per finiture top di gamma.

La versione dotata di alimentazione ibrida plug-in riesce a percorrere 55 chilometri in modalità zero emissioni fino a una velocità massima di 135 km/h, l’abbondante coppia motrice di 320 Nm consente di effettuare sorpassi in tutta sicurezza.
Completa la dotazione di serie che prevede sistemi di assistenza alla guida di livello 2, dal cruise control attivo con funzione di Stop & Go all’avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, sono oltre 20 gli ADAS presenti a bordo, per una sicurezza ai massimi livelli.

Citroen C5 Aircross Citroen C5 Aircross

Citroen C5 Aircross - Dati tecnici

  • Lunghezza: 4.500 mm
  • Larghezza: 1.840 mm
  • Altezza: 1.670 (con barre al tetto)
  • Passo: 2.730 mm
  • Distanza dal suolo: 230 mm
  • Diametro delle ruote: 720 mm
  • Volume del bagagliaio (motore termico): da 580 L a 720 L, e fino a 1.630 L con i sedili ripiegati
  • Volume del bagagliaio (motore ibrido): da 460 L a 600 L

Argomenti

# SUV

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it