5 libri da leggere sull’educazione finanziaria

Giulia Manzi

6 Ottobre 2022 - 10:15

condividi

Dal risparmio all’investimento, i migliori cinque libri sull’educazione finanziaria per imparare a gestire i propri soldi partendo da zero.

5 libri da leggere sull'educazione finanziaria

Imparare a risparmiare, soprattutto nella congiuntura economica attuale in cui i rincari di luce e gas stanno per gravare in modo sostanziale sulle famiglie, è importante. Ma per saper conservare o investire il proprio capitale è necessario avere una buona educazione finanziaria che, non sempre, è acquisibile sui banchi di scuola o in famiglia.

Cosa bisogna fare per alimentare la propria educazione finanziaria, quale percorso di studi permette di acquisire metodi e competenze per migliorare la propria gestione economica?

Ecco cinque libri da leggere sull’educazione finanziaria per approfondire, a diversi livelli, la conoscenza sul denaro e le transazioni, acquisire una maggiore pianificazione e gestione delle finanze, avere più consapevolezza del rischio e del rendimento dei propri investimenti e, soprattutto, inquadrare e rendere proprie le caratteristiche del mondo della finanza.

I cinque libri da leggere sull’educazione finanziaria

Una conoscenza approfondita dell’economia ha un effetto positivo sia sulla conoscenza finanziaria, sia sui comportamenti sociali degli individui. Per questo, l’educazione finanziaria è considerata dagli studi più recenti un modo di rafforzare la resilienza finanziaria delle famiglie e dei singoli. Tra responsabilità di risparmio, conoscenza delle influenze negative che i bias cognitivi possono avere sulle scelte finanziarie, capacità di destreggiarsi tra i servizi finanziari sempre più complessi ed effettuare investimenti proattivi ed efficaci, il parco di competenze che l’educazione finanziaria tratta è estremamente ampio.

Per questo, per avere un’educazione finanziaria appropriata a non disperdere i propri risparmi, è necessario uno studio approfondito di ciò che compete a quest’ampia disciplina. Per aiutarvi a capire da dove iniziare, abbiamo selezionato cinque libri da leggere sull’educazione finanziaria che trattano la materia in modo accessibile a tutti..

1) “Padre ricco padre povero” di Robert Kiyosaki

Robert T. Kiyosaki, nippoamericano di quarta generazione, ex marine e imprenditore, è un esperto di insegnamento di educazione finanziaria. Il suo libro, Padre ricco padre povero, edito Gribaudi, spiega in maniera semplice le basi della finanza per tutta la famiglia, con un approfondimento su come insegnare ai propri figli a conseguire il successo economico.

Il libro sull’educazione finanziaria di Kiyosaki aiuterà inoltre a eliminare la convinzione che sia necessario uno stipendio elevato per arricchirsi e dimostrerà l’assenza della preparazione economico-finanziaria dal sistema scolastico.

2) “Capire l’economia for Dummies” di Roberto Fini

Tra i libri da leggere sull’educazione finanziaria non poteva mancare Capire l’economia for Dummies di Roberto Fini, un manuale per chi di finanza ed economia è totalmente digiuno.

Capire l’economia for Dummies risponde alle domande base dei lettori: cosa succede se il costo di un bene aumenta? Perché la deflazione è peggiore dell’inflazione? Come funzionano i mercati globali? Il libro è ottimo per avviare la propria educazione finanziaria se si è poco o per nulla esperti.

3) “Manuale di educazione finanziaria” di Beppe Ghisolfi

Un libro piccolo e didascalico, il Manuale di educazione finanziaria di Beppe Ghisolfi, economista e divulgatore nelle scuole. Manuale di educazione finanziaria propone un glossario della terminologia economico-finanziaria attuale e spiega con un linguaggio semplice e diretto i concetti più difficili dell’economia.

Pensato per i lettori più giovani, è un vademecum utile anche agli adulti per comprendere il valore del risparmio e acquisire una maggiore consapevolezza nei confronti degli strumenti finanziari.

4) “La felicità economica” di Maria Luisa Visione

La serenità economica per Maria Luisa Visione passa attraverso l’educazione finanziaria. In La felicità economica, la consulente e formatrice finanziaria spiega come i grandi cambiamenti demografici e sociali dell’età contemporanea influiscono sul processo che determina il benessere economico. È il capitale umano, quindi il comportamento attivo del singolo, a fare la differenza sul raggiungimento di una migliore qualità della vita.

Attraverso il percorso proposto in La felicità economica, Visione aiuta a progettare una personale pianificazione finanziaria e a prendere consapevolezza degli strumenti operativi che si hanno a disposizione. Un libro per chi già mastica le basi dell’economia, ma utile per capire come mettere a frutto le proprie competenze.

5) “Un milione per mia figlia” di Pietro Di Lorenzo

Nato dal desiderio dell’autore, Pietro Di Lorenzo, di aiutare le famiglie a pianificare il proprio futuro e quello dei figli, Un milione per mia figlia descrive gli strumenti e i comportamenti che consentono di raggiungere l’obiettivo finanziario di un milione di euro.

Scritto in maniera semplice e diretta, Un milione per mia figlia è un libro da leggere per approfondire la propria educazione finanziaria anche se si ha poca esperienza a riguardo. È diviso in tre parti: nella prima Di Lorenzo spiega motivi e strategie per costruire un piano di accumulo attraverso un risparmio intelligente, mentre nella seconda vengono analizzati asset e strumenti da utilizzare. Nella parte conclusiva l’autore porta invece il proprio esempio concreto all’attenzione del lettore.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.