Chi sono gli investitori del Milan oltre al fondo RedBird

Giorgia Bonamoneta

30/08/2022

31/08/2022 - 11:48

condividi

Nuove ipotesi per il closing dell’acquisizione del Milan. Fonti vicine a RedBird hanno già divulgato alcuni nomi. Ecco chi sono gli investitori del Milan.

Chi sono gli investitori del Milan oltre al fondo RedBird

Alcuni giornali stanno pubblicando delle indiscrezioni sulla nuova composizione dei soci che stanno per diventare proprietari di A.C Milan. Elliott Management lascerà il passo a una nuova cordata, anche se rimarrà socio e partner. Questa troverà in prima linea la società statunitense RedBird Capital, per il progetto RedBird-Milan firmato lo scorso maggio.

Il Financial Times si è sbottonato su chi saranno gli altri investitori ed emergono nomi quali New York Yankees e Main Street Advisors. Oltre agli americani, non mancheranno neanche gli italiani, tra cui l’investitore Riccardo Silva che, insieme a Gerry Cardinale di RedBird, gestirà il Milan.

A darne conferma anche Luca Bianchin, giornalista de La Gazzetta dello Sport, che si sta occupando del closing dell’acquisizione del Milan e delle ipotesi che vi circolano attorno. Bianchin ha scritto che tra gli investitori Silva potrebbe essere l’unico italiano. In dubbio invece la partecipazione di Kaiser Permanente e Lacera. Scopriamo le presenze confermate nel gruppo di investitori il nuovo progetto RedBird-Milan.

Chi è Gerry Cardinale, il fondatore di RedBird

Gerry Cardinale è il fondatore di RedBird Capital Partners. Laureato in "Politics and Political Theory” a Oxford nel 1991, ha lavorato a lungo in Goldman Sachs prima di dare vita alla sua società nel 2013.

Cardinale ha origini italiane, come lui stesso ha spiegando, scusandosi di non parlare italiano anche se sua madre porta il cognome D’Annunzio. Le prime parole che ha detto di aver imparato sono state: “Forza Milan!”.

Chi è Riccardo Silva, l’investitore italiano che gestirà il Milan

Confermato tra gli investitori del Milan con Redford anche l’italiano Riccardo Silva. Era stato paparazzato a inizio agosto in vacanza con Gerry Cardinale e la conferma della collaborazione nella gestione del Milan era una questione di giorni. Riccardo Silva è nato a Milano nel 1970 e si è laureato all’Università Bocconi, con specializzazione portata a termine negli Stati Uniti, nell’università della Louisiana. Come imprenditore si è occupato di media, marketing, diritti della televisione e di innovazione tecnologica.

Dopo aver fondato nel 2016 la Silva International Investments, ha dedicato una buona parte degli investimenti a una delle sue passioni: lo sport. Con la sua società investe anche in spettacoli, arte, media e proprietà immobiliari.

Gli investitori di RedBird per il Milan: chi sono

Tra gli investitori di Red Bird nell’operazione per il progetto RedBird-Milan ci sono anche i New York Yankees e LeBron James. Nell’acquisizione da 1,2 miliardi di euro rientrano infatti diversi soci che, accanto a Cardinale, faranno parte del progetto. Oltre i sopraccitati, ci saranno anche il produttore musicale Jimmy Iovine e il rapper Drake.

La conferma ufficiale dovrebbe arrivare mercoledì 31 agosto 2022, quando Gerry Cardinale presenterà i nomi di chi parteciperà direttamente e i nomi di chi invece sarà solo investitore passivo.

In alcuni articoli usciti in Italia si legge invece che la partecipazione di Kaiser Permanente e Lacera potrebbe non essere confermata. Pare che fonti interne e vicine RedBird abbiano smentito il coinvolgimento delle due società. Al contrario Ramzi Musallam e Hugh Evans hanno investito personalmente nell’operazione.

Argomenti

# Calcio
# Sport

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.