Lo stipendio di Enzo Maresca, allenatore del Chelsea: i guadagni, il patrimonio e la carriera del mister che con i Blues ha vinto Mondiale per Club e Conference League.
Chi è Enzo Maresca? Gli appassionati di calcio meno attenti - o soltanto troppo giovani - forse si sono dimenticati di questo buon centrocampista che, durante la sua carriera da calciatore, secondo molti non ha reso come nelle aspettative, anche se ha giocato a buon livello e con club di prima fascia come Juventus, Fiorentina e Siviglia.
Enzo Maresca però adesso sta facendo parlare di sé in veste da allenatore, anche se i suoi inizi in panchina sono stati da incubo: esonero ad Ascoli quando ancora non aveva il patentino e stessa sorte poi a Parma.
Il bello del calcio è che spesso riesce a offrire un’ultima chance, questa volta sfruttata al meglio: nel 2024 i Leicester - appeno retrocesso dalla Premier alla Championship - con una mossa a sorpresa ha deciso di puntare su Maresca per tornare subito nel massimo campionato inglese.
Il mister questa volta non ha fallito, stravincendo un campionato lungo e difficile come la Championship e guadagnandosi la chiamata niente di meno del Chelsea, top club che da tempo stava deludendo.
Anche in questo caso non è mancato lo scetticismo, ma Maresca subito ha convinto tutti: quarto posto in campionato e soprattutto la vittoria di Conference League e Mondiale per Club.
Ma quanto guadagna Enzo Maresca? Vediamo allora lo stipendio del mister del Chelsea e il patrimonio messo insieme durante la sua carriera prima da giocatore e poi da allenatore.
Lo stipendio di Maresca al Chelsea
Enzo Maresca è stato l’allenatore su cui la proprietà americana del Chelsea - assai ricca e ambiziosa - ha deciso di fare all-in dopo la fallimentare esperienza con Mauricio Pochettino. Del resto i tecnici italiani hanno sempre portato trofei in casa dei Blues.
I londinesi hanno avuto grande fiducia in Maresca avrebbero versato al Leicester oltre 10 milioni pur di averlo - visto il contratto quinquennale fino al 2029 che gli è stato fatto firmare nell’estate 2024, ma ci sarebbe anche l’opzione per il 2030.
Ci sarebbe però una particolare clausola nel contratto: una possibile liquidazione massima di uno stipendio in caso di licenziamento anticipato. Una postilla non di poco conto.
L’attuale stipendio di Enzo Maresca come allenatore del Chelsea sarebbe di 5 milioni netti a stagione, anche se alcune fonti parlano di una cifra leggermente inferiore e intorno ai 4,5 milioni; non mancherebbero però ricchi bonus.
Il patrimonio di Enzo Maresca
Prima di approdare al Chelsea, lo stipendio di Maresca come allenatore del Leicester sarebbe stato di 4,2 milioni di euro: una cifra molto alta se pensiamo al fatto che si tratta di una squadra all’epoca di Championship, ma certe cifre Oltremanica sono all’ordine del giorno.
Da calciatore non ci sono molte notizie sugli stipendi percepiti: per Capology negli anni trascorsi tra Sampdoria e Palermo avrebbe incassato 2,9 milioni di euro. In precedenza di certo il suo salario alla Juventus o al Siviglia dovrebbe essere stato importante.
Fuori dal rettangolo verde di gioco, Maresca avrebbe investito i suoi guadagni nel calcio soprattutto in immobili, con delle proprietà nel Midlands in Inghilterra e in Italia.
In rete così si legge che il patrimonio personale di Enzo Maresca sarebbe pari a 7 milioni di euro, ma anche in questo caso altre fonti parlano di cifre più basse: chi 5,5 milioni e chi invece 4 milioni. A prescindere è bene ricordare che si tratta di stime e non di dati ufficiali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA