Chi è Andrea Crippa? Guadagni e biografia del deputato della Lega

Alessandro Cipolla

27 Settembre 2023 - 16:20

condividi

La biografia e i guadagni di Andrea Crippa, il vicesegretario federale della Lega salito ora alla ribalta per alcune sue dichiarazioni sulla Germania e la gestione dei migranti.

Chi è Andrea Crippa? Guadagni e biografia del deputato della Lega

Chi è Andrea Crippa? Una domanda questa molto ricorrente di recente visto che il vicesegretario della Lega, in una intervista rilasciata ad Affariitaliani, ha attaccato duramente la Germania nel pieno di una sorta di crisi politica tra Roma e Berlino sul sempre spinoso tema dei migranti e dei finanziamenti alle Ong.

Ottant’anni fa il governo tedesco decise di invadere gli Stati con l’esercito ma gli andò male - ha dichiarato Crippa -, ora finanziano l’invasione dei clandestini per destabilizzare i governi che non piacciono ai social-democratici”.

Il deputato della Lega - probabilmente dimenticando che nella Seconda Guerra Mondiale Italia e Germania furono alleate - ha aggiunto poi che “a Berlino fanno di tutto per mettere in difficoltà il governo italiano nella speranza di farlo cadere, ma falliranno come fallirono ottant’anni fa”.

Parole molto dure che hanno sollevato un vespaio di polemiche, con Daniela Ruffino di Azione che ha parlato di “neurodeliri”. In clima da campagna elettorale in vista delle elezioni europee, il Carroccio però già avrebbe iniziato a picchiare duro sui temi più cari al proprio elettorato: la Germania cattiva e l’immigrazione colpa delle Ong.

Diamo allora uno sguardo alla biografia di Andrea Crippa, soffermandoci in particolare sullo stipendio percepito e i guadagni emersi dalle sue dichiarazioni dei redditi.

La biografia di Andrea Crippa

Nome: Andrea Crippa

Data di nascita: 10 maggio 1986

Luogo: Monza

Famiglia: suo padre è un mobiliere che ha un’azienda in Brianza

Istruzione: laurea in Scienze Politiche

Lavoro: politico

Partito: Lega

Ruolo: deputato e vicesegretario federale della Lega

Curiosità: è un grande tifoso del Monza

I guadagni e lo stipendio

Andrea Crippa ha costruito tutta la sua carriera politica all’interno della Lega. Nel 2012 è stato eletto consigliere comunale a Lissone e poi, nel 2014, si è trasferito a Bruxelles dove è stato uno dei portaborse di Matteo Salvini.

Nel 2018 è entrato per la prima volta in Parlamento venendo eletto alla Camera dove è stato riconfermato anche a seguito delle elezioni politiche del 2022. In mezzo c’è stata la sua nomina a vicesegretario federale della Lega.

In qualità di deputato, Crippa ha diritto a un’indennità netta di 5.000 euro al mese più una diaria di 3.503,11 e un rimborso per spese di mandato pari a 3.690 euro. A questi si aggiungono 1.200 euro annui di rimborsi telefonici e da 3.323,70 fino a 3.995,10 euro ogni tre mesi per i trasporti.

Facendo un rapido calcolo e senza considerare le eventuali indennità di funzione, lo stipendio da deputato si aggira sui 13.971,35 euro. Deputati e senatori hanno diritto poi anche a un assegno di fine mandato, che è pari all’80% dell’importo mensile lordo dell’indennità moltiplicato per il numero degli anni di mandato effettivo.

Nella dichiarazione dei redditi 2018, che si riferisce al 2017 come periodo di imposta quando ancora non era deputato ma assistente dell’allora europarlamentare Matteo Salvini, Andrea Crippa ha dichiarato un reddito complessivo pari a 59.078,94 euro.

Dichiarazione redditi Crippa 2018
Fonte Camera dei Deputati

Nella sua ultima dichiarazione dei redditi presentata, quella 2023 che si riferisce al 2022 come periodo di imposta, il reddito complessivo dichiarato dal deputato è stato invece di 98.471 euro.

Dichiarazione redditi Crippa 2023
Fonte Camera dei Deputati

Argomenti

# Lega

Iscriviti a Money.it