Che fine ha fatto Massimo Ceccherini? Cosa fa oggi l’attore che potrebbe vincere l’Oscar

Alessandro Cipolla

30/01/2024

30/01/2024 - 15:20

condividi

Cosa fa oggi Massimo Ceccherini: biografia, vita privata e carriera dell’attore che adesso è in corsa per vincere il Premio Oscar come sceneggiatore di Io Capitano.

Che fine ha fatto Massimo Ceccherini? Cosa fa oggi l’attore che potrebbe vincere l’Oscar

Che fine ha fatto Massimo Ceccherini? Può sembrare strano ma l’attore toscano, divenuto famoso per le sue interpretazioni al fianco di Leonardo Pieraccioni, il prossimo 10 marzo potrebbe vincere il Premio Oscar.

Tutto vero. Ceccherini infatti è uno degli sceneggiatori di Io Capitano, il film di Matteo Garrone che parla del dramma dei viaggi della speranza dei migranti dall’Africa verso l’Europa e che è in concorso come Miglior Film Straniero agli Oscar 2024.

Massimo Ceccherini lo abbiamo conosciuto come attore comico, indimenticabile nel Ciclone e invece rivedibile in televisione dove nel 2006 è stato squalificato dal reality L’Isola dei Famosi per aver pronunciato una bestemmia.

La carriera di Ceccherini invece è molto più ampia rispetto a quello che ci si possa immaginare: oltre cinquanta film come attore, cinque da regista, sette da sceneggiatore e poi tanto teatro, togliendosi anche lo sfizio di essere uno dei co-conduttori dell’edizione 2001 del Festival di Sanremo.

Diamo uno sguardo allora alla biografia di Massimo Ceccherini, alla sua vita privata e a cosa fa oggi il famoso attore comico toscano che ora potrebbe vincere niente di meno che il Premio Oscar.

La biografia di Massimo Ceccherini

Nome: Massimo Ceccherini

Data di nascita: 23 maggio 1965

Luogo: Firenze

Famiglia: suo padre è un imbianchino, per un periodo ha lavorato con lui

Vita privata: sposato con Elena Labate

Lavoro: attore, regista e sceneggiatore

Curiosità: è un grande tifoso della Fiorentina

Cosa fa oggi Massimo Ceccherini

Massimo Ceccherini insieme all’amico Alessandro Paci ha iniziato a farsi conoscere come comico e cabarettista all’inizio degli anni ’90, intraprendendo poi una carriera da attore lavorando con registi come Alessandro Benvenuti, Carlo Vanzina e Mario Monicelli.

Il successo però è arrivato grazie al simposio con Leonardo Pieraccioni, con Massimo Ceccherini che poi è passato alla regia e alla sceneggiatura debuttando con Lucignolo e poi proseguendo con Faccia da Picasso e La Mia Vita a Stelle e Strisce.

Poi è arrivato un periodo buio per l’attore, segnato dalla dipendenza dall’alcool ora superata come da lui ammesso grazie all’aiuto di sua moglie Elena Labate.

Un’altra collaborazione invece ha segnato gli ultimi anni di Massimo Ceccherini: quella con Matteo Garrone, con cui ha sceneggiato prima Pinocchio - classico per anni portato a teatro insieme ad Alessandro Paci e il compianto Carlo Monni - e poi Io Capitano.

In particolare la sceneggiatura di Io Capitano potrebbe portare alla vittoria dell’Oscar come Miglior Film Straniero, con la cerimonia di assegnazione che si terrà a Los Angeles il prossimo 10 marzo.

Ceccherini ha dichiarato che quando ha saputo della nomination all’Oscar “ho pianto perché non riesco a lasciare il mio bambino, cioè il mio cane Lucio”, scherzando sul fatto di puntare sulla vittoria del suo film che è “quotata alla Snai”.

Iscriviti a Money.it