Cosa fa oggi Greta Thunberg, l’attivista che si batte contro i cambiamenti climatici: dopo un periodo di silenzio, ora è stata arrestata in Danimarca durante una manifestazione per la Palestina.
Che fine ha fatto Greta Thunberg? Dopo un periodo in cui poco si è parlato di lei, ecco che la celebre attivista svedese è tornata a fare capolino sui giornali di tutto il mondo questa volta però per una battaglia che esula dall’argomento dei cambiamenti climatici.
Greta Thunberg infatti è stata arrestata durante una manifestazione di protesta all’Università di Copenaghen, luogo in cui il gruppo Studenti contro l’Occupazione si è riunito per contestare la guerra a Gaza.
“Gli Studenti contro l’Occupazione e io siamo nell’edificio dell’amministrazione dell’Università di Copenaghen” ha fatto sapere in un video postato su Instagram dall’attivista poco prima di essere arrestata, con i manifestanti che hanno protestato contro la cooperazione dell’Università di Copenaghen con quelle israeliane.
Greta Thunberg così sarebbe tra le sei persone che la polizia danese ha affermato di aver arrestato a seguito della manifestazione, con tutti i fermati che con ogni probabilità verranno rilasciati dopo gli interrogatori di rito.
Per Greta Thunberg non si tratta del primo fermo, stessa sorte le era toccata a inizio 2023 in Germania, ma questa volta le sue proteste non sono state rivolte a questioni ambientali bensì in favore della Palestina.
Cosa fa oggi Greta Thunberg
A soli 21 anni Greta Thunberg da tempo è diventata un’icona della lotta contro i cambiamenti climatici, tanto da essere definita in passato come una delle persone più influenti al mondo e aver vinto decine di premi e riconoscimenti come il Gulbenkian per l’Umanità.
Da noi chi invece contesta l’allarmismo per il clima ha coniato il termine gretini, un termine poco simpatico che però è segno di come la giovane attivista svedese sia diventata il simbolo della questione ambientale.
Dopo aver partecipato alla COP24, al Forum Economico Mondiale di Davos e aver tenuto discorsi anche al Palazzo di Vetro dell’Onu e al Parlamento europeo, Greta Thunberg sembrerebbe aver deciso di abbandonare le luci dei riflettori per tornare a essere un’adolescente come tanti altri e lasciando spazio ad altri giovani che stanno continuando le sue battaglie.
Come noto a 15 anni aveva iniziato il suo sciopero contro i cambiamenti climatici decidendo di non andare più a scuola. La sua posa con il cartello e la mantella gialla è diventata iconica, con la ragazza che alla fine si è diplomata a giugno 2023: paradossalmente ha ricevuto prima una laurea ad honorem - in Teologia - da parte dell’Università di Helsinki che il diploma.
A sostenere la lotta contro il climate change c’è sempre la Fondazione Greta Thunberg, ma la giovane adesso sembrerebbe aver sposato anche la causa palestinese come dimostra l’arresto in Danimarca durante la manifestazione pro-Gaza.
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: analisi politiche ed economiche nella sezione dedicata
- 💼 Vuoi fare un passo avanti nel tuo percorso professionale? Iscriviti a Carriera Vincente
- 📈 Prova il Trading Online senza rischiare denaro reale con un conto demo gratuito
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA