ChatGPT non si accontenta e punta ancora più in alto. Con l’ultimo strumento appena introdotto, l’obiettivo è stravolgere uno dei settori più ricchi.
Sono numerose le funzionalità inedite aggiunte all’interno di ChatGPT in queste ultime settimane. OpenAI sta riponendo tutti i suoi sforzi sul chatbot di intelligenza artificiale, per contrastare le spinte che arrivano dalla concorrenza e per confermarsi come il sistema di AI più avanzato e utilizzato in assoluto. Molti dei nuovi tool non richiedono nemmeno l’abbonamento Pro, aprendo dunque a milioni di utenti senza costi aggiuntivi.
Proprio in questi giorni, il colosso tech ha lasciato intendere di volersi inserire a gamba tesa in uno dei settori più remunerativi di tutti, il cui valore stimato è di 6.000 miliardi di dollari all’anno. Grazie a questo nuovo strumento, l’obiettivo di ChatGPT è dare uno scossone all’intero comparto e di rivoluzionarlo dalle fondamenta.
ChatGPT vuole rivoluzionare lo shopping online
Shopping Research è la nuova funzionalità di ChatGPT introdotta per tutti gli utenti, Free e Pro. Di fatto, trasforma la piattaforma di intelligenza artificiale in un assistente per gli acquisti vero e proprio, capace di semplificare la ricerca e il confronto tra più articoli. Una mossa, quella di OpenAI, che posiziona il marchio in uno dei mercati più redditizi.
Ma non solo, perché ora la sfida è nei confronti degli altri assistenti di shopping basati sull’AI, come quelli dei giganti Amazon e Google. Come funziona il tool? Si parte con un prompt di comandi di testo libero, per ricevere risposte accurate e che sono basate su negozi online, siti di recensioni, forum e molto altro. Se non si è soddisfatti, si può affinare la ricerca e porre domande al bot per chiarimenti.
Per poter funzionare, Shopping Research si appoggia su una versione specializzata di GPT-5 mini, che è stata addestrata esclusivamente per attività legate allo shopping. Secondo quanto dichiarato da OpenAI, questo modello è in grado di fornire raccomandazioni accurate per ogni aspetto delle query nel 64% dei casi, un grosso passo in avanti rispetto al 37% delle precedenti versioni di ChatGPT.
I vantaggi di ChatGPT Shopping Resarch
ChatGPT Shopping Research lavora molto bene soprattutto in categorie come elettronica, cosmetici, elettrodomestici e attrezzature sportive, ossia quelle con più dettagli. Con una singola query, è possibile ricevere decine di articoli da confrontare, con recensioni, prezzi aggiornati e ogni altra informazione che potrebbe tornare utile.
Al momento, il tool indirizza gli utenti ai siti web dei rivenditori per effettuare acquisti, ma l’obiettivo di OpenAI è creare un’ecosistema unico in cui poter fare shopping direttamente in ChatGPT. Sono in questo senso state strette partnership con Walmart e Target, per effettuare pagamenti in-app tramite Instant Checkout.
È qui che potrebbe scattare la rivoluzione vera e propria. Qualora il cerchio di partnership dovesse allargarsi, l’e-commerce potrebbe spostarsi in maniera massiccia su ChatGPT. Un nuovo grande protagonista in un comparto da 6.000 miliardi di dollari.
© RIPRODUZIONE RISERVATA