ChatGPT: i 10 migliori plugin da utilizzare per sfruttarlo al meglio

Niccolò Ellena

05/06/2023

05/06/2023 - 13:54

condividi

Sicuramente conoscerete ChatGPT, il chatbot creato da OpenAI. Ma conoscete anche i suoi plugin? Ecco quali sono i 10 migliori da scaricare per sfruttare a pieno le sue potenzialità.

ChatGPT: i 10 migliori plugin da utilizzare per sfruttarlo al meglio

Molte persone non riescono più a fare a meno di ChatGPT, il chatbot di OpenAI. Il motivo è molto semplice: grazie alla sua versatilità può essere usato in moltissimi modi, può tradurre, aiutare a programmare, riassumere e correggere i testi.

Ma come reagireste se vi dicessimo che è possibile potenziare ulteriormente questo software? Grazie ai plugin infatti, ChatGPT può fare delle cose nuove, come prenotare i ristoranti o organizzare un viaggio. Vediamo come si usano e quali sono i più interessanti.

ChatGPT: come usare i plugin

I plugin di ChatGPT, che sono dei programmi di supporto aggiuntivi realizzati da terze parti per potenziarlo, possono essere utilizzati soltanto nella versione del chatbot a pagamento, ossia quella con GPT-4.

Quando questa novità è stata annunciata ha riscosso grande attenzione poiché già dal primo momento si era capito che avrebbe comportato conseguenze molto interessanti.

Accedere ai plugin è molto semplice, dopo aver eseguito l’accesso a ChatGPT Plus, andate nelle impostazioni e attivate le «Beta features», spostatevi poi sul menù a scomparsa con scritto GPT-4 all’interno della chat.

A questo punto assicuratevi che la versione «Plugins Beta» sia attiva. Adesso vi apparirà un altro menù appena sotto, all’interno del quale si trovano i plugin già attivi e la funzione per accedere allo store e scaricarne altri. Ricordate che potete attivare al massimo tre plugin per volta.

Inizialmente i plugin annunciati erano stati soltanto 11, mentre ora se ne contano alcune decine. Tra questi plugin ce ne sono alcuni davvero interessanti e che permettono di rendere ChatGPT ancora più utile e performante. Vediamo quali sono.

1) Wolfram

Wolfram è in assoluto il plugin più scaricato per ChatGPT. Grazie alle sue caratteristiche, questo programma permette al chatbot di accedere a una serie di dati in tempo reale, come quelli relativi alle previsioni del tempo. Consente inoltre di risolvere calcoli molto complessi come funzioni matematiche ed equazioni. Se siete degli studenti in difficoltà con la matematica questo strumento può tornarvi sicuramente molto utile.

2) Opentable

Utilizzando Opentable potete trovare e prenotare un tavolo al ristorante in pochi click. Una volta installato il plugin, è sufficiente chiedergli un suggerimento sul luogo in cui prenotare, inserendo alcune informazioni fondamentali come per esempio il numero di persone presenti, la città e l’orario. A quel punto ChatGPT vi fornirà una lista completa di ristoranti disponibili, così da farvi risparmiare molto tempo.

3) GetYourGuide

Ma non solo ristoranti. Se siete in partenza per un viaggio, per pianificare l’itinerario potete usare GetYourGuide. Grazie a questo plugin potrete conoscere rapidamente e in anticipo tutte le attività più interessanti da fare nel luogo che state per visitare.

Potete inoltre inserire il budget che avete a disposizione, in questo modo il chatbot vi suggerirà solamente attività in linea con le vostre richieste. Insieme ai vari suggerimenti, ovviamente, la piattaforma vi metterà a disposizione anche i link necessari per effettuare le dovute prenotazioni.

4) AskYourPdf

Immaginate di dover analizzare un lunghissimo file .pdf per lavoro oppure per un esame all’università. Questa attività normalmente richiede molto tempo, poiché è necessario leggere il documento ed estrapolare tutte le informazioni chiave.

Grazie ad AskYourPdf potete fare tutto rapidamente e senza fatica. Sarà sufficiente inserire il link di un documento in questo formato perché ChatGPT lo analizzi ed estrapoli per voi le informazioni più importanti.

5) Prompt Perfect

ChatGPT è, come abbiamo visto fino ad ora, molto utile, tuttavia per usarlo al massimo delle sue potenzialità è fondamentale capire il concetto di «prompt» e come scriverne uno efficace. Se siete alle prime armi oppure volete soltanto essere certi che quello che state inserendo sia ben scritto, potete usare Prompt Perfect, un plugin in grado di riformulare gli input che inserite e renderli più precisi.

Usarlo è semplice, una volta scaricato e abilitato il plugin, è necessario scrivere «Perfect» all’inizio del vostro prompt. A questo punto il vostro input verrà riformulato perché sia scritto al meglio, dopodiché ChatGPT vi fornirà la risposta.

6)Gift Wrap

Quante volte, in procinto di fare un regalo a una persona, vi siete chiesti che cosa comprare? Ovviamente, come è normale che capiti, molto spesso. Grazie a Gift Wrap questo non dovrebbe più essere un problema. Se dovete scegliere un regalo è sufficiente scrivere una descrizione della persona alla quale è destinato il dono. A questo punto il plugin vi fornirà numerosi suggerimenti, nonché i link per acquistare i prodotti o i servizi consigliati.

Questo plugin inoltre permette di inserire il link di uno dei canali social del destinatario del regalo. Una volta inserito questo analizza le informazioni disponibili nel profilo della persona, così da mettere a disposizione suggerimenti ancora più accurati.

7) Savvy Trader AI

Siete dei trader appassionati di finanza? Allora Savvy Trader AI certamente non può mancare tra i vostri plugin sempre attivi. Questo programma permette di accedere a informazioni che è vitale possedere quando si comprano e si vendono strumenti finanziari, come dati storici e valutazioni in tempo reale.

Attualmente le sue funzioni sono abbastanza limitate, tuttavia rimane uno strumento molto utile per coloro che operano sui mercati finanziari. Probabilmente in futuro Savvy Trader AI riceverà ulteriori aggiornamenti che lo renderanno ancora più essenziale.

8) Instacart

Instacart unisce praticità e sviluppo locale in un singolo plugin. Installandolo su ChatGPT è possibile chiedere al chatbot qualsiasi ricetta e gli ingredienti per prepararla. Una volta fatto questo primo passaggio, Instacart vi fornirà anche dei link utili per comprare il necessario e farselo consegnare a casa da dei negozi locali.

9) Seo.app

Questo plugin è particolarmente utile per tutti coloro che scrivono contenuti destinati al web. Grazie a Seo.app è possibile chiedere direttamente a ChatGPT di scrivere un articolo che sia ottimizzato seguendo le regole della SEO (Search Engine Optimization) in modo che appaia in alto tra i risultati dei principali motori di ricerca. Non soltanto, se avete già scritto il vostro articolo è possibile anche inserirlo nella chat e chiedere al chatbot di ottimizzarlo, cosicché possa raggiungere più persone.

10) Coupert

Se infine state cercando di fare un po’ di shopping online e volete cercare di risparmiare, vi consigliamo di abilitare Coupert, un plugin in grado di aiutarvi a trovare ottimi coupon per acquistare online. Usarlo è molto semplice, è sufficiente inserire un prompt in cui si chiede a ChatGPT di trovare un coupon da utilizzare su un determinato sito. A quel punto il plugin si attiverà e vi metterà a disposizione tutti gli sconti disponibili.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO