Cessione del credito, Bper Banca apre a nuove operazioni

Nadia Pascale

28 Agosto 2023 - 11:08

condividi

Siglato l’accordo tra Bper Banca e Ludoil per la ricessione del credito. Liberata capienza fiscale per 630 milioni di euro che consentirà la cessione del credito a imprese e famiglie.

Cessione del credito, Bper Banca apre a nuove operazioni

Bper Banca nel mese di luglio 2023 ha posto in essere un accordo con il Gruppo Ludoil per la ricessione dei crediti fiscali legati ai Bonus Edilizi e al Superbonus per un valore pari a 630 milioni di Euro. Si aprono nuove opportunità per coloro che hanno maturato crediti fiscali per lavori edili.

L’obiettivo dichiarato da Bper Banca è liberare capienza fiscale per continuare ad assistere i propri clienti nelle operazioni di cessione del credito da bonus edilizi. In particolare viene fornito supporto a coloro che, non avendo sufficiente capienza fiscale, non riuscirebbero ad ottenere le agevolazioni fiscali previste dal decreto Rilancio.

Le piattaforme per la cessione del credito

Fino all’emanazione del decreto Cessioni, febbraio 2023, coloro che eseguivano lavori di ristrutturazione edilizia usufruendo delle agevolazioni fiscali, potevano contare su cessione del credito e sconto in fattura. In seguito all’entrata in vigore del decreto cessioni, si può optare solo per le detrazioni fiscali.

Di fatto però il continuo cambio normativo in corso, ha portato difficoltà nel compiere le operazioni. Molti soggetti che potenzialmente potevano acquistare crediti hanno preferito astenersi e questo ha generato un’elevata quantità di “crediti incagliati” che hanno messo in difficoltà imprese e proprietari. Costoro chiedono risposte soprattutto al Governo.

In base alle ultime stime, i crediti incagliati da bonus edilizi ammontano a poco meno di 7 miliardi di euro, di questi 4,4 miliardi sono relativi al Superbonus, la rimanente parte ad altri bonus edilizi (sisma bonus, bonus ristrutturazioni, bonus barriere architettoniche). Tra coloro che hanno attualmente attive le piattaforme per la cessione del credito ci sono:
Intesa San Paolo;
Unicredit.

Dal mese di ottobre dovrebbe essere attiva anche la piattaforma di Poste Italiane, mentre Sparkasse ha sospeso le operazioni.
In questo contesto si prepara a una nuova riapertura anche Bper Banca.

Cessione del credito Bper Banca, vicino alle famiglie e alle imprese

In un comunicato del mese di luglio, Bper Banca ha reso noto di avere posto in essere un accordo con il Gruppo Ludoil (Gruppo integrato nel settore dell’energia che gestisce infrastrutture strategiche per l’approvvigionamento energetico del Paese ). Lo stesso prevede che Bper Banca ceda al Gruppo Ludoil 630 milioni di crediti fiscali, in questo modo libera ulteriore capienza fiscale per l’acquisto di nuovo crediti fiscali da famiglie e imprese.

Bper Banca nel comunicato sostiene

Con questa operazione, BPER Banca conferma il proprio impegno a supporto dell’economia del paese nell’acquisto dei crediti fiscali. Il Superbonus edilizio del 110% è una misura governativa volta a incentivare la riqualificazione energetica e l’efficientamento degli edifici

L’obiettivo è continuare a fornire assistenza e sostegno finanziario a imprese e famiglie in un’ottica di sostenibilità e spinta alla transizione ecologica.

Marco Mandelli, Chief Corporate & Investment Banking Officer di BPER Banca ha dichiarato che “La conclusione di questo accordo dimostra l’impegno dell’Istituto nel voler continuare a investire in settori cruciali per la transizione energetica del Paese".

Iscriviti a Money.it