Carta solidale dedicata a te, ecco dove controllare la graduatoria con i beneficiari

Simone Micocci

28 Luglio 2023 - 13:11

condividi

Carta dedicata a te, i Comuni pubblicano la graduatoria con gli identificativi dei beneficiari. Ecco dove trovarla e come consultarla.

Carta solidale dedicata a te, ecco dove controllare la graduatoria con i beneficiari

In questi giorni i Comuni hanno iniziato a inviare le lettere con la comunicazione per il ritiro della Carta dedicata a te alle famiglie che sono risultate nelle prime posizioni utili della graduatoria, stilata secondo i criteri indicati dalla normativa.

Come anticipato le operazioni di notifica sono iniziate dal 18 luglio scorso e stanno proseguendo ancora in questi giorni (anche perché ci sono Comuni che sono partiti con qualche giorno di ritardo).

Nell’attesa che arrivi la lettera, però, c’è la possibilità di consultare la graduatoria definitiva così da scoprire con qualche giorno di anticipo se la Carta dedicata a te - con bonus di 382,50 euro - è stata assegnata oppure no.

Come scoprire se il bonus 382,50 spetta consultando la graduatoria

Il Comune di Roma ha appena pubblicato la graduatoria con i beneficiari della Carta solidale “Dedicata a te” come individuati dall’Inps. Basta cliccare su questo link per consultarla e scoprire chi è rientrato nelle prime 30.271 posizioni utili della graduatoria. Ovviamente, per una questione di privacy non viene indicato il nome del beneficiario bensì il protocollo dell’Isee di riferimento: dovrete quindi recuperarlo (è indicato nel foglio riepilogativo dell’attestazione) se volete scoprire se siete rientrati tra i beneficiari.

Lo stesso vale per:

  • Comune di Napoli (clicca al file che trovi di seguito)
Graduatoria Comune di Napoli Carta dedicata a te
Clicca qui per scaricare la graduatoria dei beneficiari.

Nel pieno rispetto del principio della trasparenza, anche altri Comuni (ma non tutti) hanno seguito lo stesso esempio pubblicando la graduatoria inserendo il protocollo Isee al posto del nominativo.

Quindi, vi basterà andare sul sito del Comune di residenza e consultare gli ultimi avvisi sulla Carta solidale così da accertare se la graduatoria è stata pubblicata o meno. In alternativa potete utilizzare il motore di ricerca e scrivere “Carta solidale Dedicata a te + COMUNE DI RESIDENZA” e cliccare sul primo risultato utile.

Come è stata stilata la graduatoria?

Ricordiamo che la graduatoria è stata stilata comprendendo tutti i nuclei familiari che alla data del 12 giugno risultavano possessori di un attestazione Isee in corso di validità inferiore di massimo 15 mila euro, con l’eccezione di quelle famiglie beneficiarie di Reddito di cittadinanza o comunque di altre prestazioni per il sostegno al reddito.

È stata poi data la precedenza:

  • ai nuclei con almeno tre componenti e un minore nato entro il 31 dicembre 2009;
  • ai nuclei con almeno tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005;
  • a tutti gli altri nuclei.

Per ognuno dei tre gruppi è stata data precedenza in base all’Isee.

In totale le Carte da assegnare sono 1 milione e 300 mila e a ogni Comune ne è stato distribuito un certo numero sulla base sia della popolazione residente che tenendo conto del reddito pro capite medio di ciascun Comune e il valore del reddito pro capite medio nazionale, ponderata per la rispettiva popolazione. Nel dettaglio, la metà delle Carte è stata assegnata in rapporto alla popolosità, l’altra in base alla ricchezza.

Iscriviti a Money.it