Carta Dedicata a te 2024, non credete a tutto quello che vi dicono

Simone Micocci

8 Aprile 2024 - 15:59

condividi

Carta Dedicata a te, il ministro Lollobrigida non ne ha parlato: non è vero che ha annunciato la pubblicazione del decreto attuativo entro fine aprile.

Carta Dedicata a te 2024, non credete a tutto quello che vi dicono

Tra i bonus più attesi del 2024 c’è sicuramente la nuova Carta Dedicata a te.

Dopo il successo della prima “edizione” dello scorso anno, dove il governo grazie a uno stanziamento di 600 milioni di euro ha garantito un sostegno di circa 460 euro a 1 milione e 300 mila famiglie, per le prossime settimane - o mesi - è in programma una nuova fase di assegnazione.

Al momento però non sappiamo con esattezza quando viene pagata la Carta Dedicata te, nonostante molti “pseudo esperti” che troviamo su Instagram o TikTok si dicano certi del fatto che a fine aprile arriverà il tanto atteso decreto del ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, con il quale verrà dato avvio alla consegna del sostegno alle famiglie che risulteranno nelle prime posizioni delle graduatorie comunali.

Ebbene, vi assicuriamo che non c’è alcuna fonte governativa che riporta una tale scadenza: sembra essere perlopiù un tentativo fatto con la speranza di indovinare. D’altronde i tempi sono maturi, quindi effettivamente potrebbe succedere che il tanto atteso decreto venga pubblicato a fine mese.

Cosa manca per la consegna della Carta Dedicata a te 2024

Con la legge di Bilancio 2024 il governo ha confermato - stanziando altrettanti 600 milioni di euro - la social card Carta Dedicata a te anche per l’anno corrente, non scendendo però nel dettaglio della misura.

Al momento sappiamo solamente che:

  • per l’assegnazione del beneficio si procederà con una nuova gara, tenendo conto dei dati reddituali e patrimoniali indicati nell’Isee in corso di validità nel 2024;
  • per il suddetto motivo, non è detto che chi l’ha già presa lo scorso anno risulterà vincitore anche nel 2023.

Per il resto la manovra non ci dà altre informazioni sulla Carta Dedicata a te, demandando a un decreto attuativo del ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, di concerto con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, e il ministro dell’Economia e delle finanze, il compito di definire gli aspetti fondamentali della misura.

Decreto per il quale è bene sottolineare non è stata fissata alcuna scadenza.

Questo dovrà definire:

  • numero di beneficiari;
  • importo della Carta Dedicata a te;
  • spese consentite;
  • criteri per l’assegnazione.

Tutto lascia pensare che non ci saranno differenze rispetto al 2023, tuttavia non ne avremo certezza fino a quanto appunto non ci sarà questo passaggio obbligato.

Carta Dedicata a te, ma quale Lollobrigida: dal Governo tutto tace

In queste ore su TikTok e Instagram si sta diffondendo a macchia d’olio la notizia secondo cui il ministro Francesco Lollobrigida (Masaf) avrebbe dichiarato che il suddetto decreto arriverà entro fine mese, anticipando così la possibilità che la nuova Carta Dedicata a te (quella consegnata nel 2023 è ormai disattivata) possa essere consegnata già a maggio.

Ma non è così: sul fronte Carta Dedicata a te dal Governo tutto tace. Il ministro Lollobrigida non ne ha parlato di recente, così come non lo hanno fatto quelli a capo degli altri dicasteri che dovranno porre la firma sul provvedimento.

Non c’è alcuna fonte, quindi, dietro alla “rivelazione”.

Fermo restando che il decreto potrebbe davvero essere di prossima pubblicazione - d’altronde più volte noi di Money.it vi abbiamo spiegato che dopo il 15 marzo, scadenza per l’utilizzo delle carte consegnate nel 2023, ogni giorno potrebbe essere quello buono - non abbiamo indicazioni su quando effettivamente avrà luogo la consegna.

Tuttavia, nel 2023 venne programmata in pieno luglio, quindi non è da escludere che anche quest’anno l’arrivo dei soldi possa esser rimandato a inizio estate.

Iscriviti a Money.it