Carta Dedicata a te 2023, ufficiale data e importo della prossima ricarica (e un nuovo sconto)

Simone Micocci

13/12/2023

13/12/2023 - 11:45

condividi

Carta Dedicata a te, in arrivo (dopo il 15 dicembre) una nuova ricarica da 77 euro. Nel frattempo verranno riattivate le carte sospese per coloro che non hanno effettuato in tempo il primo acquisto.

 Carta Dedicata a te 2023, ufficiale data e importo della prossima ricarica (e un nuovo sconto)

Sono stati finalmente chiariti i criteri per l’assegnazione della nuova ricarica per la social card Carta Dedicata a te, sulla quale è in arrivo il cosiddetto bonus benzina e mezzi pubblici.

È stato infatti pubblicato il decreto attuativo del ministero delle Imprese e del made in Italy, emanato di concerto con il ministero dell’Economia e con quello dell’Agricoltura, che - come da disposizione data dal decreto n. 131 del 2023 -disciplina le modalità di erogazione del nuovo pagamento sulla Carta Dedicata a te, per il quale vengono utilizzati 100 milioni di euro in più rispetto allo stanziamento iniziale di 500 milioni.

Possiamo quindi anticipare quale sarà la data di arrivo dei soldi nonché di che importi si tratta.

Carta Dedicata a te, l’importo

Inizialmente sulla Carta Dedicata a te è stato erogato un bonus del valore di 382,50 euro da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di beni di genere alimentare (tra quelli indicati nell’apposito elenco).

1 milione e 300 mila le famiglie (con Isee di massimo 15 mila euro) che ne hanno beneficiato, per quanto ci siano famiglie che non l’hanno attivata per tempo (ma come vedremo di seguito verrà data loro la possibilità di utilizzarla di nuovo prorogando i termini della scadenza).

Successivamente il fondo a disposizione, di 500 milioni di euro, è stato incrementato con altri 100 milioni: queste risorse, come svelato dal decreto attuativo, permetteranno l’erogazione di una nuova ricarica da 77,20 euro.

Carta Dedicata a te, la data di arrivo e le nuove scadenze

Nel dettaglio, l’arrivo della ricarica è in programma dopo il 15 dicembre: la buona notizia è che verranno riattivate anche le 100 mila carte di coloro che non sono riusciti a effettuare il primo acquisto entro il 15 settembre, attualmente bloccate.

Nel dettaglio, le carte verranno riattivate e alle famiglie interessate verrà data la possibilità di effettuare il primo acquisto - utilizzando un plafond di circa 460 euro - entro il 31 gennaio prossimo, mentre i 77 euro della nuova ricarica andranno spesi necessariamente entro il 15 marzo 2024. Per chi non ha ritirato la carta, invece, Poste Italiane procederà con una nuova consegna.

Dopodiché, a maggio verrà effettuata una nuova valutazione per la presenza di eventuali fondi non spesi. In tal caso, le risorse residue potranno essere utilizzate per altre proroghe oppure per incrementare il fondo a disposizione per il 2024 (600 milioni di euro).

Carta Dedicata a te, cosa si può acquistare

I 77 euro potranno essere utilizzati per:

  • fare la spesa;
  • acquistare carburante;
  • acquistare abbonamenti ai mezzi pubblici.

È bene sottolineare, però, che eventuali risorse residue dei 382,50 euro erogati inizialmente non potranno essere spesi per carburante e abbonamenti ai trasporti.

Arriva lo sconto su benzina e carburanti

Una novità assoluta è quella per cui per i possessori della carta Dedicata a te oltre a un tesoretto di circa 77 euro per fare benzina ci sarà uno sconto riservato sull’acquisto di carburante, pari al 15% ma solo presso i distributori che hanno aderito alla convenzione governativa.

Carta dedicata a te anche nel 2024

Ricordiamo che la Carta acquisti “Dedicata a te” è stata confermata dalla legge di Bilancio 2024 anche per il prossimo anno, grazie a uno stanziamento di ulteriori 600 milioni di euro.

Servirà un apposito decreto per definire la platea dei beneficiari, nonché le modalità di erogazione e di spesa del contributo. Per quanto riguarda l’importo dovrebbe essere sempre di 460 euro. Una cosa è certa, ci sarà un nuovo bando di assegnazione tenendo conto dei dati reddituali e patrimoniali indicati nell’Isee 2024, quindi non è detto che per chi la prende oggi ci sarà la conferma per un altro anno.

Iscriviti a Money.it