Carrefour sigla partnership con Google per sviluppo e-commerce alimentare

Partnership cruciale tra Carrefour e Google: la società francese mira ad allargare l’utenza e digitalizzare sempre di più i servizi. Le azioni volano in testa all’indice Cac40 dopo l’accordo

Carrefour sigla partnership con Google per sviluppo e-commerce alimentare

Grandi novità in vista per l’e-commerce alimentare. La catena di supermercati e ipermercati francese Carrefourx e Google hanno annunciato quest’oggi la sigla di una partnership strategica che muoverà i primi passi nei mesi a venire per poi entrare nel pieno della sua efficacia con l’inizio del 2019.

L’intesa mira a sviluppare una nuova esperienza di acquisto per i consumatori francesi. Carrefour, guidata dal 2017 dal Presidente e Direttore Generale Alexandre Bompard, attualmente è il settimo retailer per fatturato a livello globale.

"Questa alleanza deriva dai legami instaurati fra i due gruppi da parecchi mesi ed è una tappa importante nella nuova storia che Carrefour sta scrivendo dopo l’annuncio del piano Carrefour 2022”, ha dichiarato commentando l’intesa Bompard, evidenziando come sia la prima volta che Google «si impegna con un distributore per sviluppare una forma di e-commerce alimentare su scala europea».

Carrefour intende ampliare l’offerta di vendita per la sua utenza grazie a nuove interfacce di Google Shopping e Google Assistant, che saranno disponibili in Francia a partire dal 2019. L’intesa tra le due società rientra in un piano più ampio del retailer transalpino, che viaggia verso la creazione di un centro di innovazione a Parigi e punta a una sempre maggiore digitalizzazione dei servizi.

Nel corso dell’estate 2018 Carrefour inaugurerà insieme a Google Cloud un proprio laboratorio d’innovazione, dove lavoreranno i maggiori esperti di intelligenza artificiale delle due società.

Oltre a porsi l’obiettivo di dare vita a esperienze di acquisto e di servizio sempre più avanzate, la partnership vedrà Google impegnata nell’accompagnamento della trasformazione digitale di Carrefour tramite l’implementazione della soluzione di produttività collaborativa. G Suite verrà utilizzata da 160.000 addetti dell’azienda francese.

Accordo Carrefour Google: la reazione del titolo in borsa

La notizia della partnership ha trovato l’approvazione degli investitori. Sull’onda dell’accordo con Google, alla Borsa di Parigi le azioni Carrefour fanno segnare un progresso dell’1,86% a 15,34 euro per azione. La performance assume una valenza ancor più significativa se confrontata con le quotazioni del CAC40 francese, con l’indice transalpino che scambia a 5.463,01 punti, in ribasso dello 0,2% sui valori di chiusura di ieri.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Carrefour SA (MTA International)

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.