Cani a rischio furto, la classifica delle razze più rubate

Chiara Esposito

25 Febbraio 2023 - 20:02

condividi

Nuovi timori per i furti canini. L’American Kennel Club parla delle razze più colpite dal fenomeno.

Cani a rischio furto, la classifica delle razze più rubate

Tristemente noto il fenomeno di furto a danni dei nostri amici animali con il recente ed eclatante caso romano di un furgoncino bianco sospetto che si aggira nella via Capitale intimorendo i padroni di cani di tutte le taglie.

Secondo le ultime news della cronaca locale, a bordo del mezzo ci sarebbe una banda di malviventi pronti a rapire i cani padronali nel tentativo di rivederli a migliaia di euro come cani da compagnia per famiglie.

In generale è facile pensare che si tratti di cani di taglia piccola, più facili da sollevare e portare via con sé, ma la verità è che i grandi affari si fanno a partire dalla razza. I cani di razza infatti sono i più ricercati dai malviventi e, proprio per questo, ci sono alcune razze canine più ambite e a rischio di furto di altre. Ecco di quali si tratta e quali accorgimenti da parte dei padroni potrebbero evitare brutte sorprese.

Furti canini: le razze più colpite

Quali sono le razze che più di altre finiscono nelle mani dei ladri di cani?
A cercare di dare una risposta a questa domanda sono gli esperti dell’American Kennel Club. Secondo loro, nella maggior parte dei casi, i malintenzionati puntano a cani con pedigree, meglio se di piccola taglia.

Inoltre si tratta quasi sempre di razze popolarissime e amate dalla famiglie, un chiaro esempio sono i cani brachicefali ovvero quelli le cui proporzioni del cranio si sviluppano maggiormente in larghezza che in lunghezza.

Sempre l’American Kennel Club ha stilato la lista delle razze canine più a rischio. L’elenco qui di seguito non è però da considerarsi una classifica esaustiva anche se, comparando i dati disponibili, le prime posizioni sono occupate dalle stesse razze che più hanno registrato denunce di sparizione nel corso degli anni e in vari Paesi:

  • Bulldog francese;
  • Bulldog inglese;
  • Yorkshire Terrier;
  • Chihuahua;
  • American Staffordshire Terrier;
  • Jack Russell;
  • Labrador Retriever;
  • Cocker spaniel inglese;
  • Maltese;
  • Siberian Husky.

Attenzione quindi se siete in possesso di una o più di queste.

Consigli fondamentali per i padroni

Per evitare brutte sorprese è importante partire dalla prevenzione. Non è infatti una novità il diffondersi di storie di cani portati via dai loro proprietari in un attimo di distrazione o rubati proprio dal giardino della loro abitazione.

Le raccomandazione più importanti per i padroni in questo caso sono due:

  • Evitare assolutamente di lasciarlo solo in giardino per molto tempo;
  • Evitare di legarlo ad un palo fuori al supermercato, anche se per una spesa veloce (è proprio in queste occasioni che i ladri di cani agiscono con facilità, quasi indisturbati).

Massima attenzione poi quando si porta a spasso il proprio amico a quattro zampe. La supervisione è fondamentale.

Altro ottimo consiglio è quello di seguire il nostro cane con lo sguardo quando si trova libero in un ambiente circoscritto; è un ottimo modo per averlo sotto controllo senza impedirgli di correre e giocare all’aria aperta.

Da ricordare infine che, quando si adotta un cane, è fondamentale preoccuparsi dalla sua sicurezza e che questo comprende l’obbligo del microchip e l’acquisto di pettorine e trasportino adeguati agli spostamenti.

Argomenti

# Reato

Iscriviti a Money.it