Cambio euro sterlina al ribasso dopo incontro May-Juncker

Lorenzo Baldassarre

17/10/2017

Cena di lavoro a Bruxelles fra Theresa May e Juncker, la ripresa dei negoziati dà forza alla sterlina. Attesa per il discorso del governatore della BoE Carney, probabili indicazioni sull’inflazione.

Cambio euro sterlina al ribasso dopo incontro May-Juncker

Theresa May si oppone allo stallo dei negoziati e vola a Bruxelles per incontrare il presidente della commissione europea Juncker. È importante proseguire il negoziato prima che i falchi del suo partito e del suo governo propongano l’uscita del Regno Unito senza alcun accordo con l’UE. Cambio euro sterlina al ribasso, dopo che lo stallo dei negoziati aveva portato il pound a perdere terreno. Attesa per il discorso di Carney, che potrebbe parlare dell’inflazione crescente. Supporto a 0.8823 per EUR/GBP.

Cambio euro sterlina: Theresa May aiuta il pound

La premier britannica non vive un buon momento in patria. È infatti accerchiata dai più intransigenti euroscettici, che premono per un accordo senza che il Regno Unito paghi l’Unione Europea, senza considerare che proprio questa è la base per cui i leader dei 27 Paesi sono d’accordo.
Altro fardello, più di politica interna, ma che potrebbe avere ripercussioni anche oltremanica, è il rischio che il partito unionista nordirlandese, che garantisce la maggioranza parlamentare al governo May, possa andare all’opposizione sulla legge sulle pensioni, provocando una crisi di governo.

La cena di lavoro a Bruxelles con Jucker può quindi apparire come un tentativo disperato per lo sblocco dello stallo dei negoziati, dopo che anche il quinto round ha visto la fumata nera.

Il mercato ha però premiato lo sforzo della May, nella giornata odierna (17 ottobre) la sterlina apre al rialzo contro tutte le rivali.
Alle ore 9.30 EUR/GBP segna -0,31% e GBP/USD +0,05% (nonostante un dollaro molto forte).

L’annuncio del negoziatore UE Michel Barnier, che ha parlato di trattative arrivate a un punto morto aveva portato la sterlina a deprezzarsi bruscamente. Chiaramente eventuali altre notizie su un nuovo stallo porterebbero la sterlina a perdere ancora valore.

Il governatore della Bank of England (BoE) Carney parlerà alle 12.15, come mostrato dal nostro calendario economico, e probabilmente commenterà i nuovi dati sull’inflazione su base annua, che le previsioni danno al 3%, ovvero +0,1% rispetto alla rilevazione precedente. L’aumento dell’inflazione è stato uno dei primi segnali post Brexit e preoccupa la banca centrale inglese.

Cambio euro sterlina: supporto a 0,8823

Dopo aver toccato il 12 ottobre 0,9032, il cambio euro sterlina è sceso ripidamente arrivando a 0,8856 nella giornata di lunedì 16 ottobre, per poi tornare su quote leggermente più alte. Nel momento in cui si scrive la coppia EUR/GBP viaggia in area 0,8870.

Il supporto è collocato a 0,8823 ed è molto importante perché un suo rimbalzo potrebbe portare questa coppia di valute a superare di nuovo 0,90 e ad iniziare un trend rialzista, viceversa la prosecuzione del trend ribassista dovrà effettuare un nuovo test a 0,8747, minimo raggiunto il 27 settembre scorso.

Possiamo individuare queste resistenze e supporti:

  • Resistenze: 0,8905 - 0,9032
  • Supporti: 0,8823 - 0,8747

Accesso completo a tutti gli articoli di Money.it

A partire da
€ 9.90 al mese

Abbonati ora

Iscriviti a Money.it